Month: settembre 2019

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 2 – 6 settembre 2019

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 2 e il 6 settembre 2019, n. 55.000 azioni ordinarie (pari allo 0,021% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,4055 per un controvalore complessivo di euro 77.301,40.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2019 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99, dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
02/09/2019 11.000 1,4021 15.432,10
03/09/2019 11.000 1,3937 15.330,70
04/09/2019 11.000 1,4119 15.530,90
05/09/2019 11.000 1,4126 15.538,60
06/09/2019 11.000 1,4071 15.478,10

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 2.072.203 azioni proprie pari allo 0,793% del capitale sociale e al 0,517% dei diritti di voto totali.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Svolta green per il Nuovo Devoto-Oli 2020

Dopo il recente completo rinnovamento, che ha prodotto una nuova idea di vocabolario, attento alla contemporaneità e alla continua evoluzione del linguaggio, l’edizione 2020 del Nuovo Devoto-Oli – concepito da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli nel 1967 a cui si sono aggiunti come autori Luca Serianni e Maurizio Trifone – diventa verde, non solo a parole o nel colore della copertina.

Un impegno concreto per un mondo più sostenibile, che si sviluppa in tre direzioni:

  • l’utilizzo di carta certificata, che garantisce la sostenibilità della gestione dei boschi, dalla provenienza del legno alla tracciabilità dei prodotti ricavati;
  • un accordo con Treedom che darà vita in Sicilia alla foresta Gli alberi delle parole, con la piantumazione di 200 alberi di melograno, ognuno dei quali sarà registrato, fotografato e monitorabile grazie alla geolocalizzazione   –  un progetto che, oltre a favorire la biodiversità, aiuterà anche i ragazzi dell’Associazione “Ulisse” affetti da patologie dello spettro autistico che, affiancati dai loro tutor, supporteranno i contadini locali nella cura della foresta;
  • un concorso per le scuole volto a sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, un’iniziativa di educazione linguistica e ambientale che coinvolge studenti e docenti (della scuola primaria e secondaria di I e II grado) nella realizzazione di elaborati e video dedicati ai temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico. In palio alberi da piantare nei giardini delle classi vincitrici.

Non mancano naturalmente i lemmi più aggiornati relativi alle tematiche ambientali (da plastisfera a plogging, da carbon free a guerrilla gardening), al lessico ecologico più in voga (da climate change a ecoscettico, da ecotassa a ecobusiness), o le parole “verdi”, che hanno cioè acquistato un significato completamente nuovo proprio grazie alle problematiche legate al clima (da sostenibile a economia circolare).

Circa 400 i neologismi e i nuovi significati, tratti come di consueto dal linguaggio dell’attualità (revenge porn o porno vendetta, terrapiattismo e terrapiattista), della politica (antibufale, antipatizzante, antivaccinista, fascistometro), dell’economia e della finanza (manovra correttiva, sviluppismo, pay gap o divario salariale), della cultura e dei mass media (foodmania, catfishing), dei giornali e della televisione (detox, cyberattivista, disinformatore), di gerghi e modi di dire (blastare, figaggine, pancia a terra) e delle nuove mode e tendenze (trap e trapper, binge watching).

Aggiornate anche le unità di misura, in base ai nuovi criteri internazionali in vigore dal 20 maggio di quest’anno, con la modifica di tutte le relative definizioni (da metro a chilogrammo, da secondo ad ampere, da carica a frequenz, etc.).

Con 75.000 voci, 250.000 definizioni, 45.000 locuzioni e le, il Nuovo Devoto-Oli 2020 nella sua versione cartacea, più snella, è perfettamente integrato alla versione digitale, disponibile come sito web e applicazione per tablet e smartphone IOS e Android, con 35.000 lemmi e 50.000 definizioni in più, per consentire una fruizione completa di tutti i contenuti, con funzionalità e strumenti pensati per avere il vocabolario sempre a portata di mano, compreso l’audio di tutte le voci per una pronuncia corretta e la possibilità di condivisione del lemma,  tramite e-mail o post sui principali social network, per risolvere dubbi durante lo studio o il lavoro.

I magazine del Gruppo Mondadori al Milano Licensing Day

brand del Gruppo Mondadori saranno presenti alla prossima edizione del Milano Licensing Day, l’evento di networking che riunisce i principali operatori del mercato del licensing e della brand extension italiani, in programma il 10 settembre all’Hotel Nhow in via Tortona 35.

Tra le opportunità proposte dai brand del Gruppo Mondadori, editore italiano leader nei magazine e nel digitale, un’offerta innovativa di contenuti e servizi che ruota attorno alle passioni e agli interessi dei lettori, coinvolgendo le community con il sito, i social network, i magazine e gli eventi.

Il programma di licensing coinvolge i brand del settore kids, le riviste di cucina e, da quest’anno, anche il settore wellness con MyPersonalTrainer, il sito del benessere e della forma fisica. Senza dimenticare CasaFacile, punto di riferimento per chi ama l’arredamento e vive la casa nel quotidiano, e Focus, il mensile più letto in Italia, brand editoriale di divulgazione scientifica e intrattenimento.

Al Milano Licensing Day si riconferma il “sistema” di Focus Junior: il brand dedicato al mondo dei bambini e dei ragazzi dagli 8 ai 13 anni rinnova la collaborazione per il 2020 con Ferrero, dopo il successo delle uova di Pasqua nel 2018 con Kinder Gran Sorpresa.

Tra le operazioni di maggior successo del 2019, l’iniziativa di Focus Pico, il brand del Gruppo rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che ha portato nelle scuole dell’infanzia “L’ABC dei Sabbiarelli”, un progetto  educativo sviluppato attraverso la tecnica del sand painting. Il kit Sabbiarelli e il magazine Focus Pico hanno raggiunto i banchi di circa 350 classi diffuse su tutto il territorio nazionale, coinvolgendole anche in un divertente concorso che ha scatenato la fantasia dei più piccoli.

INTERNI presenta lo speciale “OnBOARD”, una monografia dedicata alla nautica

INTERNI registra a settembre una crescita a livello pubblicitario e si conferma leader assoluto del settore professional

In occasione dei grandi saloni nautici internazionali di settembre 2019, INTERNI, il magazine di interior e contemporary design del Gruppo Mondadori, presenta lo speciale OnBOARD, una monografia interamente dedicata alla nautica e agli yacht.

“Grazie alla ricerca, all’innovazione tecnologica e all’evoluzione del gusto dell’armatore, elementi degli spazi abitativi residenziali stanno migrando nel mondo dello yachting”, dichiara Gilda Bojardi, direttore di INTERNI. “In questo modo gli yacht sono sempre più assimilabili a ville galleggianti, arredate con stili e prodotti presi dall’home design. Senza contare che alcune delle più note firme internazionali dell’architettura e del design residenziale sono migrate a bordo e le collaborazioni tra i cantieri e i brand del design italiano sono diventate sempre più frequenti”.

Lo speciale INTERNI OnBOARD racconta la grande storia dei cantieri italiani e quella dei progettisti che firmano i loro yacht di eccellenza; i loro progetti più nuovi e i risultati raggiunti in termini di forme stilistiche, comfort abitativo, soluzioni materiche e tecnologiche nonché, naturalmente, di performance. Un focus particolare è dedicato al design on board: la presenza sugli yacht di materiali superleggeri e innovativi, arredi indoor e outdoor di produzione domestica, soluzioni domotiche, di cucine da chef, palestre sempre più attrezzate e spazi adibiti a ufficio dimostrano il legame sempre più stretto tra il progetto nautico e quello residenziale.

INTERNI registra a settembre un incremento del fatturato pubblicitario a due cifre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e si conferma leader assoluto nel segmento living professionale.

INTERNI OnBoard è in edicola insieme al numero di settembre del magazine e verrà distribuito a Parigi durante Maison&Objet (6-10 settembre), al Cannes Yachting Festival (10-15 settembre), al Salone Nautico di Genova (19-24 settembre), al Monaco Yacht Show (25-28 settembre) e in showroom selezionati di aziende italiane del design a New YorkLondra e Miami.

st art. L’arte per tutti presenta “Uno sguardo sul mondo” di Evaristo Petrocchi

È dedicata all’artista ambientale Evaristo Petrocchi la nuova mostra dal titolo “Uno sguardo sul mondo” che il Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano ospita dal 5 settembre al 5 ottobre 2019, nell’ambito della rassegna “st art. L’arte per tutti”, il progetto di Mondadori Store a cura di Angelo Crespi. Con i suoi collages assemblati con materiali naturalistici e industriali, Evaristo Petrocchi porta avanti un importante progetto internazionale contro i cambiamenti climatici, in un viaggio ideale da terra a terra che, dopo diverse peregrinazioni in tutta Europa, approda a Milano.

A partire da una rilettura in chiave naturalistica del famoso quadro di Bocklin, “L’isola dei morti”, nascono due fra le più importanti opere della produzione artistica di Petrocchi, “Inside the Room” e “Inside the Isles”, che reinterpretano la suggestione di Bocklin con l’intento di diffondere una cultura di tutela a favore dell’ambiente e contrastare le preoccupanti trasformazioni della Terra. Così, il discorso artistico di Petrocchi diventa un modo per riflettere sul presente e sui cambiamenti che sconvolgono il Pianeta nelle sue implicazioni più profonde, a livello simbolico e metafisico.

All’opera ispirata a Bocklin ne sono seguite altre, con le quali l’artista ha assemblato una moltitudine di baccelli con materiali scuri che riecheggiano il petrolio, dando il senso della forza della natura inquieta ed il disagio dell’Uomo quando si altera l’identità dei luoghi. La lettura e la produzione dell’opera d’arte crescono in un territorio denso, e guardano alla profondità delle cose al di là della banalità del loro esistere. È un processo di ricerca dell’essenza e dell’identità di luoghi, persone o eventi analizzando le possibilità di un altro esistere, sempre nella contemporaneità in cui viviamo, ma con forme di osservazione diverse. Non si tratta di una pura operazione di metalinguaggio ma di esternazione di ciò che l’artista sente in luoghi fisici, spirituali o culturali, e che ho avuto modo di avvicinare. Fra i temi cari all’artista emerge anche la commistione di “nuovo” e “antico”, restituita nell’opera che Petrocchi dedica alla Fondazione Prada. Qui si confrontano due elementi fondamentali dell’architettura caratteristica di Milano, dove la conservazione di elementi architettonici del passato convive con nuove e geniali strutture della modernità, per unirsi in una simbiosi inscindibile. Di fronte a questo scenario perfetto l’artista aggiunge un altro elemento dirompente, sintesi della conservazione e dell’innovazione architettonica, ossia l’inquietudine della natura.

“Quale può essere lo strano fenomeno atmosferico o naturalistico che sta accadendo? – si domanda Evaristo Petrocchi. – La natura sfugge a qualsiasi razionalizzazione urbanistica e architettonica, anche se la sua agitazione dipende dalle profonde alterazioni climatiche e ambientali che il nostro mondo sta subendo. I lavori sono densamente sentiti dall’artista, in questo caso da me stesso, come immagini fondanti dell’arte che produco ed al tempo stesso come un messaggio culturale ed ambientale di tutela e conservazione della Terra”.

“Uno sguardo sul mondo” di Evaristo Petrocchi di Angelo Maria Crespi Il glicine è un arbusto volubile i cui rami si avvitano seguendo la rotazione della terra. A secondo delle specie, se originarie dell’emisfero boreale o australe, ruota in senso orario o antiorario. Anche i baccelli, seccando, s’attorcigliano a spirale e poi, letteralmente, esplodono lasciando che i  semi si spargano e trovino (o non trovino) il terreno giusto per fecondare. La vita procede in questo modo assecondando il ritmo segreto dell’universo: si sviluppa per strutture organizzate e schemi segnati, ma anche il caso gioca il suo ruolo. Non è dunque strano che proprio i baccelli e i semi del glicine siano utilizzati da un artista raffinato come Evaristo Petrocchi, quali simboli di questo sommovimento nascosto della Natura, essendo il suo un lavoro fortemente indirizzato verso un pensiero ecologista, militante ma nel senso più puro del termine, una militanza innanzitutto estetica. Petrocchi si nuove infatti tra arte povera e concettuale, ma con uno spirito contemporaneo che si manifesta, per esempio, nell’uso dell’immagine fotografica. I suoi collages, frutto di sovrapposizioni di materiali naturali (i baccelli o i nidi di vespe) e industriali (come il bitume), rimandano alla perfezione, per metafore e avvicinamenti – e così deve fare l’arte, dire senza indicare – al suo impegno politico, avendo egli sviluppato in questi anni un importante progetto sui cambiamenti climatici, tema di pressante attualità.

Se da un lato dunque c’è l’arte impegnata, dall’altra, Petrocchi non nega però le potenzialità dell’arte per l’arte, cioè del discorso artistico fine a sé stesso, che vive di rimandi e citazioni quasi letterarie, ed è autonomo rispetto al mondo che ci circonda, e che procede per evi e non per spazio. Una delle sue fonti, per esempio, è quell’Isola dei morti di Böcklin che tanti artisti ispirò dalla fine Ottocento; e cosa dire del suo “Non ti scordar di me”, un pastrano reso scultura e poi dipinto che rimanda, ma in modo plastico, alle pitture algide degli indumenti di Gnoli.
In questo senso, l’uso del simbolo sfocia fin nel metafisico: “Inside the room” è la sublimazione di questo slittamento quasi semantico, per il quale le tende apposte alla fotografia, fisicamente e materialmente presenti, diventano il velo che nasconde o che solo lascia intravedere, appena, la verità della vita dietro; “verità” che, nel suo significato etimologico profondo, dal greco “aletheia”, così arguiva il filosofo tedesco Heidegger, significa appunto la cosa svelata, la cosa a cui è stato tolto il velo.

EVARISTO PETROCCHI
Artista ambientalista, è nato a Roma nel 1954. Vive e lavora tra Roma ed Assisi. Attualmente compone collages assemblati con materiali naturalistici e industriali, che unisce a immagini fotografiche. Ha pubblicato Nell’immagine fonda (Fabrizio Fabbri editore, 2012) in occasione della mostra tenuta al Museo di Arte Contemporanea di Perugia di Palazzo Penna, a cui è seguito il progetto – mostra Inside the Isles, presentato per la prima volta ad Ancona nel 2017. Ad EXPO 2015 ha presentato il progetto ideato e curato per ANCI, Italia Nostra e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, denominato Progetto Nazionale Orti Urbani, come forma di agricoltura sociale e culturale dei territori italiani e come modulo etico di vita per le popolazioni.

Grazia estende il suo network in Colombia, Perù e Panama

Grazia, il primo fashion brand 100% italiano, estende la propria presenza in America Latina. Grazie a un nuovo accordo di licenza siglato dal Gruppo Mondadori con Menta Comunicación, editore del magazine in Messico, il network internazionale di Grazia si arricchisce da questo mese di una nuova edizione che sarà distribuita in Colombia, Perù e Panama.

Il nuovo mensile in lingua spagnola sarà diretto da Toni Salamanca e offrirà alle lettrici dei tre paesi l’inconfondibile mix di moda, attualità e notizie dello storico brand, punto di riferimento più qualificato del Made in Italy.

Grazia in America Latina raggiungerà una total audience di oltre 4 milioni di lettrici tra i 18 e i 34 anni. Attraverso il magazine, il sito e i social network sarà una piattaforma dedicata al lusso, al fashion, al beauty e al lifestyle, in grado di rispondere alle esigenze e ai gusti del pubblico in qualsiasi momento.

Il sistema multicanale globale del Grazia International Network, presente in 23 paesi, raggiunge ogni mese nel mondo una community complessiva di 15 milioni di lettori, con una diffusione mensile di più di 10 milioni di copie, e 35 milioni di utenti unici con circa 20 milioni di follower sui social media.

Le nostre case editrici al Festivaletteratura 2019 di Mantova

La città di Mantova si anima per il Festivaletteratura 2019: cinque giorni di incontri per gli appassionati del mondo dei libri e della letteratura. La 23sima edizione del festival aprirà le porte mercoledì 4 settembre fino a domenica 8 settembre con appuntamenti con autori e poeti, spettacoli, percorsi guidati per grandi e piccini in tutto il capoluogo.

Qui il programma integrale.

Qui la mappa con i luoghi degli incontri.
Il nostro Gruppo sarà presente con tanti autori e appuntamenti organizzati dalle nostre case editrici: Edizioni Piemme, Einaudi, Mondadori, Mondadori – Libri per ragazzi, Rizzoli.

Alcuni dei nostri appuntamenti da non perdere

Martedì 3 settembre 

Per celebrare i suoi primi 70 anni, BUR, in collaborazione con la Biblioteca Teresiana e la Biblioteca Gino Baratta di Mantova, inaugura alle ore 18.30 la mostra in cui saranno esposte le edizioni del tascabile più famoso d’Italia presso la Biblioteca Comunale Teresiana e che sarà aperta al pubblico durante le quattro giornate di Festivaletteratura, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

 

Mercoledì 4 settembre

Alle ore 18 in piazza Castello, l’incontro Le parole che abbiamo con Elif Shafak, autrice di 10 minuti e 38 secondi (Rizzoli), modera Michela Murgia;

alle ore 19 a Palazzo Castiglioni, l’incontro Per un museo della lingua italiana con Giuseppe Antonelli, autore di Il museo della lingua italiana (Mondadori), in dialogo con Lina Bolzoni.

 

Giovedì 5 settembre

Alle ore 12 a Palazzo San Sebastiano, l’incontro Trovare la luce nelle tenebre con Simon Schama (Mondadori)  e Giulio Busi;

alle ore 15 nella Basilica Palatina di Santa Barbara, l’incontro La pagina bianca a volte è il mio nemico, con Jonas Hassen Khemiri (Einaudi) e Lorenzo Pavolini;

alle 21.30 nell’aula Magna dell’Università di Mantova, l’incontro Una storia intima del nazismo con Nora Krug (Einaudi) e Francesco M. Cataluccio;

alle ore 21.30 in piazza Castello, l’incontro Partita col demonio, con Jeffery Deaver, autore de Il gioco del mai (Rizzoli), modera Carlo Lucarelli.

 

Venerdì 6 settembre

Alle ore 19.15 in piazza Castello, l’incontro Mi chiamo Alex Zanardi e sono un pilota, con Alex Zanardi autore di Quel ficcanaso di Zanardi (Rizzoli), moderano Gianluca Gasparini e Francesco Abate;

alle ore 21 nella Basilica Palatina di Santa Barbara, l’incontro Reinventare l’America con Colson Whitehead (Mondadori) e Stas’ Gawronski. 

Sabato 7 settembre

Alle ore 20:00 presso la Tenda Sordello in piazza Sordello, l’incontro Una questione di ruote, con Valentina Tomirotti, autrice di Un altro (d)anno (Mondadori Electa), in dialogo con Lella Costa.

Domenica 8 settembre 

Alle ore 18.30 al Palazzo Ducale, l’incontro Il bisogno primario del romanzo, con Ian McEwan (Einaudi) e Marcello Fois.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 26-30 agosto 2019

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 26 e il 30 agosto 2019, n. 53.000 azioni ordinarie (pari allo 0,020% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,4242 per un controvalore complessivo di euro 75.480,30.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2019 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99, dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
26/08/2019 10.000 1,4076 14.076,00
27/08/2019 11.000 1,4396 15.835,60
28/08/2019 11.000 1,4229 15.651,90
29/08/2019 11.000 1,4248 15.672,80
30/08/2019 10.000 1,4244 14.244,00

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 2.017.203 azioni proprie pari allo 0,772% del capitale sociale e al 0,503% dei diritti di voto totali.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.