Month: aprile 2019

Donna Moderna lancia 50&me

Alla soglia dei 50 anni le donne si sentono e sono al centro della loro vita personale e sociale, ma fronteggiano sfide e contraddizioni tra le più impegnative della loro esistenza. Un’età vissuta con orgoglio e naturalezza ma con mille acrobazie sul lavoro e in famiglia.

Donna Moderna, il settimanale diretto da Annalisa Monfreda ha ideato il progetto 50&me per dare una risposta a tanti temi che spaziano dalla bellezza al lavoro, dalla salute al caregiving e molti altri.

50 anni, una svolta. Come affrontarli per goderli e gestirne le complessità? Tante domande a cui il brand del Gruppo Mondadori risponde con articoli, video e dirette facebook dedicati ai temi più coinvolgenti per le donne in questa fase della vita.

«Le donne arrivano a 50 anni con un pieno di energie e di aspettative dalla vita. Sentono di avere ancora tanto da dare alla società e non vogliono rassegnarsi a un ruolo da spettatrici. Il nostro progetto vuole dare a queste donne gli strumenti per prendersi il ruolo da protagoniste», ha dichiarato il direttore Monfreda.

Numerose le aziende già coinvolte dalla concessionaria Mediamond con progetti nativi e di content marketing.

Si parte dalla bellezza: 50 anni sono i nuovi 30 per le donne. Ma capita che lo specchio non rimandi la stessa immagine energetica e vitale che si percepisce: il viso che si segna, il corpo che comincia a mostrare piccoli cedimenti. È qui che la cosmetica di ultima generazione e le nuove tecnologie vengono in aiuto. Con il contributo degli esperti di BioNike, 50&me vuole fornire alle donne una guida beauty concreta. La storica azienda dermocosmetica italiana è da sempre impegnata nella ricerca scientifica dermatologica e tratterà con Donna Moderna il tema della resilienza, ossia la “capacità di assorbire un urto senza rompersi”. Concetto usato prima in fisica poi in psicologia, questa definizione sembra fatta su misura per le donne.

Anche il tema del lavoro per una donna 50enne è un tema cruciale: le 50enni aumentano nelle aziende. Il lavoro per loro è ancora molto importante, eppure solo una minima percentuale si sente un talento attivo: spesso si sentono smarrite e in oggettiva difficoltà. Ecco che questo progetto – in collaborazione con The Adecco Group – affronta anche il tema del ricollocamento sul mercato del lavoro e del reverse mentoring e il valore che porta all’interno dell’organizzazione.

Le donne sono più longeve degli uomini ma hanno una salute più precaria a causa di fattori biologici e ormonali. Su questo tema il progetto 50&me è sostenuto da Protein SA, che parlerà di prevenzione e integrazione con il suo prodotto di punta Colpropur, nuovo nel mercato italiano. L’integratore naturale a base di collagene idrolizzato adatto a preservare articolazioni, ossa, muscoli e pelle.

L’iniziativa che proseguirà fino a fine anno, si occuperà inoltre di fotografare il fenomeno del caregiving (coloro che si prendono cura dei genitori anziani), informando sugli strumenti legali che tutelano i diritti dei caregivers, le associazioni di supporto sul territorio e i servizi di welfare forniti alle aziende; infine saranno trattati temi legati all’alimentazione e allo stile di vita consigliati a 50 anni, oltre a temi economici e finanziari con consigli per gestire al meglio il proprio futuro e molti altri ancora.

50&me è anche online con lo speciale raggiungibile su www.donnamoderna.com/50eme che approfondisce i temi sviluppati sul magazine con consigli e suggerimenti per vivere al meglio la propria età, scendendo nel dettaglio di tutte le opportunità che sono al servizio delle donne. Quotidianamente gli stessi temi saranno lanciati nella newsletter Un caffè con Donna Moderna.

Sui canali social saranno postati una serie di video e interviste in diretta in cui parleranno gli esperti rispondendo a tutte le domande dei lettori.

Donna Moderna, primo network femminile, è un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia una audience digitale di 13 milioni utenti unici al mese (Fonte Audiweb TDA Novembre 2018) e raggiunge un pubblico di 3,5 milioni di lettori ogni mese (fonte: Audipress 2018/II) cui si aggiungono gli oltre 1.100.000 fan su Facebook, più di 500.000 follower su Twitter e 150 mila su Instagram.

Nuovo Icon Design

Icon Design, il brand d’alta gamma di architettura e arredamento del Gruppo Mondadori, diventato in soli tre anni punto di riferimento nel mondo del design di tendenza, evolve e lancia in occasione del Salone del Mobile 2019 una nuova formula.

Il nuovo Icon Design diretto da Annalisa Rosso, con Maria Cristina Didero in veste di editor-at-large, dedicherà maggiore attenzione alle persone che ruotano intorno al mondo design, privilegiando il racconto degli abitanti delle case ritratte dal magazine, le conversazioni e gli scambi tra le diverse personalità che danno vita a un progetto.

«Sarà un magazine inclusivo, aperto, internazionale. L’immagine che abbiamo scelto come copertina, scattata in un appartamento della Torre Velasca, è un manifesto, una sintesi di libertà, energia e innovazione. Quella stessa vibrazione che si percepisce durante il Salone del Mobile e la Design Week di Milano, città dove abbiamo sede e radici profonde, e da dove vogliamo parlare e interagire col mondo, lasciando che a emergere siano la polifonia di voci, ispirazioni e provenienze che caratterizzano le pagine del nuovo Icon Design», ha dichiarato Annalisa Rosso, direttore di Icon Design.

Interamente bilingue, italiano e inglese, e ridisegnato da Frank Studio, il nuovo Icon Design riflette la comunità cosmopolita che ruota intorno al design e ai linguaggi contemporanei, raccontando ciò che accade nel mondo attraverso punti di vista peculiari.

Nel numero in uscita il 6 aprile, intitolato The Aesthetic of Freedom – L’Estetica della Libertà, Humberto Campana, con il fotografo Stefano Ferroni, firma la main story dedicata alla Fondazione creata insieme al fratello Fernando in Brasile, per contribuire in maniera significativa al miglioramento dei villaggi intorno a San Paolo. Alexandra Cunningham Cameron, curatrice del primo progetto di Yona Friedman da poco presentato a Miami, riporta una conversazione avuta con il grande architetto classe 1923. Mentre Beatrice Galilee intervista Shohei Shigematsu, il più giovane partner dello studio OMA nel 2008 che oggi ne dirige la sede di New York.

Ogni numero avrà un focus su un argomento diverso: a maggio sarà l’America, a giugno l’arte contemporanea, e a luglio e agosto il Giappone.

Tra le nuove rubriche, The Design Marathon approfondirà ogni mese una design week internazionale. Dopo l’Italia con Milano, cui sono dedicate diverse storie nel nuovo numero, sarà la volta dell’ICFF di New York. Don’t skip the adv, a cura di Simona Angioni, allarga lo sguardo sull’immagine raccontando la pubblicità attraverso il punto di vista di chi l’ha realizzata. Postcards offre una visione inedita di luoghi e città attraverso gli scatti di persone di chiara fama del palcoscenico internazionale del design.

Restyling anche per il sito che rinnova il suo look con un impatto visual in linea con l’innovazione del brand, pensato per l’utente in continua mobilità nello spazio urbano. I social e in particolare Instagram rappresentano un ulteriore strumento per raccontare le aziende del settore, le novità di prodotto e gli eventi più esclusivi con un linguaggio fresco e veloce.

Un approccio trasversale, internazionale e aperto a temi diversi, permettono a Icon Design di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio di lettori e investitori. La nuova formula del magazine, diventato un punto di riferimento del segmento con 10 numeri l’anno, ha garantito un’importante raccolta pubblicitaria, con un fascicolo che presenta 120 pagine adv su una foliazione totale di 426 pagine.

Con una diffusione di 90.000 copie, Icon Design potenzierà la distribuzione anche in location qualificate, come showroom di design e arredamento, lounge SEA degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa, hotel di alta gamma, bookstore Mondadori, e all’estero nelle edicole e negli aeroporti delle principali capitali del design come New York, Miami, Parigi, Basilea, Berlino e Monaco e all’interno delle fiere di settore.

Il lancio sarà anche accompagnato da una campagna pubblicitaria pianificata sui principali quotidiani e su iDD Magazine, il circuito DOOH (Digital Out of home), che unisce l’advertising ai contenuti editoriali delle testate lifestyle di Mondadori.

Icon Design sarà inoltre protagonista dell’imminente Design Week con la terza edizione degli Icon Design Talks, dall’8 al 13 aprile a Milano: un ciclo di conferenze, masterclass e dibattiti insieme agli architetti, ai designer e ai professionisti che, attraverso il loro operato, lavorano per ridefinire la relazione tra uomo e città e intercettare necessità e bisogni futuri.

Mondadori Store presenta “Fantastic Store”, il temporary shop dedicato al mondo del fantastico

Il 5, 6 e 7 aprile evento speciale con il trono della serie cult Il Trono di Spade nel Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano

In concomitanza con l’arrivo della stagione finale de Il Trono di Spade, il trono della serie TV da record arriva nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano. Un’esclusiva per l’Italia realizzata in collaborazione con Sky Atlantic e NOW TV, che metterà a disposizione dei fan una riproduzione fedele e a grandezza naturale del trono della serie nel corso di tre photo-shooting venerdì 5 aprile (dalle ore 17 alle ore 19), sabato 6 aprile (dalle ore 10 alle ore 14) e domenica 7 aprile (dalle ore 15 alle ore 19).

L’evento speciale apre il ciclo Fantastic Store. A partire da questo mese le librerie Mondadori delle maggiori città italiane ospiteranno una serie di incontri, prodotti in anteprima e curiosità dedicate al mondo del fantastico a 360°: fantasy, fumetti, animazione, supereroi, fantascienza e serie tv.

Inoltre il flagship store di piazza Duomo arricchirà la propria offerta con un temporary shop con le ultime novità dedicate a Il Trono di Spade e non solo: libri, film, gadget, abbigliamento da collezione, giochi da tavolo, come il puzzle realizzato in esclusiva per Mondadori Store, e tanto altro.

L’attesissima stagione finale de Il Trono di Spade arriverà in Italia in contemporanea con gli Stati Uniti il 15 aprile alle 3.00 in esclusiva su Sky Atlantic, trasmessa in streaming su NOW TV. Nei principali store Mondadori è disponibile NOW TV Smart Stick, il dispositivo che permette di vedere tutti gli episodi de Il Trono di Spade sulla tua TV di casa.

Per conoscere tutte le iniziative di Fantastic Store in programma nei prossimi mesi: www.mondadoristore.it/fantastic-store.

Napoli Città Libro 2019: i nostri appuntamenti

Da giovedì 4 a domenica 7 aprile torna la seconda edizione del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli: incontri con gli autori, novità editoriali, conferenze e workshop animano la città partenopea dopo il successo del 2018.

Gli appuntamenti saranno ospitati all’interno di Castel Sant’Elmo che si vestirà da fortezza dei libri dominando dalla collina del Vomero su tutta la città.

Il tema di quest’anno è “Approdi. La cultura è un porto sicuro”: una riflessione sulla conoscenza del mondo per abbattere i confini delle opinioni astratte offrendo rifugio dalle tempeste della disinformazione/dell’ignoranza. La cultura diventa l’unico faro da seguire, la luce guida che ispira e accompagna sulla giusta via da seguire, quella dell’informazione.

Quest’anno le nostre case editrici viaggeranno verso la bellissima città di Napoli per contribuire con i propri incontri a un ricco cartellone di eventi del Salone del Libro e dell’Editoria.

Qui tutto il programma.

I nostri appuntamenti

Giovedì 4 aprile

RAGAZZI

Alle ore 11.30 – nella sala Libeccio di Castel Sant’Elmo avrà luogo la presentazione del libro Quest’anno non scendo (Sperling&Kupfer) a cura di Casa Surace. Intervengono gli attori e gli autori di Casa Surace, partecipa Sonia Sodano.

UN’ORA CON…

Alle ore 12.30 – in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, a cura di Mondadori, l’incontro Il “poetico litigio” lungo una vita con Raffaele La Capria, nella sala Ponente. Il legame con Napoli “che ha molti volti e recita se stessa”, il trasferimento a Roma, l’emozione del Premio Strega: Raffaele La Capria ha collezionato momenti memorabili vivendo molte vite in una. Nella sua città natale ne ripercorre le tappe, esplorando il confine tra verità e trasfigurazione narrativa. Con Silvio Perrella.

SIRENE

Alle ore 17 – l’incontro Di chi è figlio il populismo? con Alessandro Barbano autore di Le dieci bugie (Mondadori) e con Diego De Silva, nella sala Rosa dei venti. Il populismo sembra essere una malattia contemporanea ma gli errori che lo hanno generato hanno radici profonde. Il giornalista e saggista Alessandro Barbano ne rintraccia le cause alla ricerca di una consapevolezza nuova, utile a rifondare il linguaggio della verità e della responsabilità.

 

Venerdì 5 aprile

UN’ORA CON…

Alle ore 18 – l’incontro Il valore del dubbio con Gianrico Carofiglio, autore di La versione di Fenoglio (Einaudi) e Mariarosa Mancuso nella sala Rosa dei venti. Nella fiction e nella realtà, i piani narrativi si mescolano, convergono, si separano: al maresciallo Fenoglio accade sulla carta, Gianrico Carofiglio lo ha sperimentato nella vita. Dalle aule del Senato alla scrittura a tempo pieno, un’indagine sulla complessità delle trame, sia dei romanzi sia dell’esistenza.

UN’ORA CON…

Alle ore 19 – l’incontro nella sala Levante I poeti dello Specchio: buon compleanno, Elio! con Elio Pecora, autore di Rifrazioni, Giancarlo Pontiggia, autore di Il moto delle cose, Roberto Deidier, autore di Solstizio (Mondadori). Introduce Maurizio Cucchi.

Esercizio della mente tra i più alti, la poesia si muove nello spazio delle suggestioni, a largo dell’ineffabile. Partendo dai propri scritti, tre importanti protagonisti del lirismo contemporaneo celebrano la materia poetica alternandosi in un reading che festeggia un compleanno molto speciale.

 

Sabato 6 aprile

UN’ORA CON…

Alle ore 16 – l’incontro Quando i libri diventano immagini con Giancarlo De Cataldo e Titta Fiore nella sala Libeccio. In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura. Scrittore, sceneggiatore e magistrato, Giancarlo De Cataldo è il padre di storie che spesso vivono oltre la pagina scritta, in film e serie tv. Come interagiscono libri e serialità, quali linguaggi parlano? L’autore ne discute con Titta Fiore, giornalista e presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania.

UN’ORA CON…

Alle ore 16 – nella sala Rosa dei venti, l’incontro Tra le onde del fantasy con Licia Troisi, autrice de L’isola del santuario (Mondadori). Tra le autrici di punta del fantasy italiano, l’astrofisica Licia Troisi trasporta idealmente il suo pubblico su L’isola del santuario, terzo e ultimo libro della Saga del Dominio. Un viaggio tra i flutti dell’immaginazione, fino a ritrovarsi in quello spazio sconfinato che è il regno della fantasia.

UN’ORA CON…

Alle ore 16 – l’incontro Timonieri del proprio destino con Cinzia Leone, autrice di Ti rubo la vita (Mondadori), con Generoso Picone, nella sala Ponente. Intolleranza e paura, resilienza e riscatto: Cinzia Leone affronta temi attuali restituendo lo spaccato di una società che sempre più spesso ostacola l’affermazione di sé. Dalla pagina scritta al nostro presente, una riflessione sul bisogno di vivere contro quello di sopravvivere soltanto.

UN’ORA CON…

Alle ore 17 – l’incontro Una salvezza a portata di sguardo con Daniele Mencarelli autore di La casa degli sguardi (Mondadori) e Davide Rondoni, nella sala Ponente. Se vivere equivale a mettersi per mare, raggiungere un porto sicuro significa salvarsi. Salvarsi dai ricordi, dal dolore, dal vuoto in cui si rischia di annegare. Con la sensibilità del poeta e lo stile del romanziere, Daniele Mencarelli racconta le tappe di un viaggio comune: quello dell’esistenza.

UN’ORA CON…

Alle ore 18 – nella sala Rosa dei venti l’incontro Scritture: come leggere la vita (e gli uomini) con Francesco Piccolo, autore di L’animale che mi porto dentro (Einaudi) ed Ester Viola. La scrittura è un modo di leggere fatti, persone, atmosfere. In questo caso, l’obiettivo è puntato sui sentimenti e le contraddizioni che portano i maschi a comportarsi ed essere in un certo modo. Con Ester Viola, un dialogo semi-serio su quella particolare navigazione che chiamiamo vita.

UN’ORA CON…

Alle ore 19 – nella sala Levante l’incontro I poeti dello Specchio con Fabrizio Bernini, autore di Il comune salario (Mondadori) con Maurizio Cucchi, autore di Sindrome del distacco e tregua (Mondadori), Davide Rondoni, autore di La natura del bastardo (Mondadori). Introduce Francesco Napoli. Un reading poetico concepito come una danza, fatto di passaggi fluidi e protagonisti che dominano il palcoscenico. I suggestivi spazi di Castel Sant’Elmo sono la scenografia ideale per ospitare l’alternanza di voci dei tre poeti ospiti, esempio di un lirismo che nel rinnovamento non smette di incantare.

 

Domenica 7 aprile

UN’ORA CON…

Alle ore 11.30 – nella sala Libeccio l’incontro L’amore è eterno finché… con Ester Viola, autrice de Gli spaiati (Einaudi) e Generoso Picone. Tutto quello che sa sull’amore, Ester Viola lo ha imparato in tribunale: sede di lavoro e palestra di stile, è qui che la meccanica dei sentimenti si rivela. Dalle pagine dei romanzi agli incontri con il pubblico, il dubbio che l’autrice prova a sciogliere è uno, cruciale: dall’ipocondria sentimentale si guarisce?

UN’ORA CON…

Alle ore 12.30 – nella sala Levante l’incontro Navigando in un mare di stelle con Sandra Savaglio

Autrice di Tutto l’Universo per chi ha poco spazio-tempo (Mondadori). In viaggio tra buchi neri, onde gravitazionali e future missioni spaziali: l’astrofisica Sandra Savaglio ci accompagna attraverso i misteri del nostro universo fino alle vertiginose domande che da sempre appassionano gli esseri umani, meravigliati dall’infinità del cosmo di cui siamo piccolissima parte.

UN’ORA CON…

Alle ore 15 – nella sala Libeccio l’incontro Con mare quieto o in tempesta, continuare a navigare con Rita Dalla Chiesa, autrice di Mi salvo da sola (Mondadori). Rappresentata con una linea, la traiettoria della sua vita sarebbe tutt’altro che diritta: Rita Dalla Chiesa ha sperimentato vette di gioia e cadute verticali, rialzandosi sempre. Dalla perdita del padre, ucciso dalla mafia, la popolare conduttrice ripercorre le tappe di una vita vissuta senza mai risparmiarsi.

 

 

GialloZafferano continua a crescere nel segno dell’innovazione e punta sul benessere

  • Online il nuovo canale dedicato al mangiar sano e look and feel completamente rinnovato per tutto il sito
  • Il food media brand numero uno del Paese diventa il primo sito “vocale” di cucina in Italia con Assistente Google integrato

GialloZafferano, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento in cucina per 14 milioni di italiani ogni mese (fonte: Audiweb 2.0, gennaio 2019) e 7 milioni di fan sui social network, da oggi amplia ulteriormente i contenuti del sito inaugurando il nuovo canale ‘Benessere’.

Una sezione che propone oltre 800 ricette selezionate in base agli ingredienti e ai metodi di cottura più salutari e leggeri, ulteriormente arricchite da informazioni nutrizionali utili a quanti ogni giorno scelgono di dedicare al cibo sempre più attenzione e consapevolezza.

La nuova area, caratterizzata dal colore verde, ha l’obiettivo di dar voce alle ultime tendenze in ambito food, sviluppando quel rapporto tra benessere e alimentazione sempre più ricercato dagli stessi food lovers di GialloZafferano: la maggior parte dei fan della pagina Facebook è infatti “green enthousiast”, interessata al suo legame con il mondo del fitness e del wellness, e 1 fan su 3 esprime particolare interesse per il cibo biologico e vegetariano.

A completare l’inedita sezione del sito è la rubrica Buono da Sapere, dove per la prima volta GialloZafferano oltre alle ricette accompagna l’utente nella preparazione dei piatti con informazioni e approfondimenti che abbracciano l’intero mondo del benessere alimentare, seguendo la stagionalità e le proprietà benefiche degli ingredienti e il trend dei prodotti “free from” e “rich in”. Un concentrato di articoli, suggerimenti e rimandi alle ricette selezionate e garantite dalla supervisione di un biologo nutrizionista.

Un nuovo look, uno stile più fresco e un set di contenuti integrativi impreziosiscono anche il resto del sito. Tutte le 4.400 ricette di GialloZafferano contengono ora altre informazioni come calorie e valori nutrizionali fondamentali, e per ogni piatto forniscono indicazioni riguardanti intolleranze e regimi alimentari: senza glutine, senza lattosio, basso nichel, vegetariano.

Il percorso di crescita e innovazione del brand non si ferma qui e, dopo essere stato un pioniere con l’introduzione dei Virtual Cooking Assistant, attraverso una presenza diffusa su tutti i device che supportano assistenti digitali, GialloZafferano diventa il primo sito “vocale” di cucina in Italia in grado di “parlare” ai propri utenti grazie all’integrazione diretta con l’Assistente Google.

Da oggi infatti quest’ultimo leggerà ogni ricetta presente sul sito, dando all’utente l’opportunità di cucinare in totale comodità senza allontanarsi dai fornelli. Basterà cliccare sull’apposito tasto per attivare la preparazione assistita e festeggiare così ogni occasione speciale con il piatto perfetto.

 

Per gli advertiser, il nuovo canale risponde all’attuale offerta a scaffale di moltissimi prodotti food ispirati al benessere: biologici, gluten-free, low-fat, ecc. Le aziende potranno beneficiare di una delivery precisa dei formati tabellari nei contesti più affini, e potranno trovare numerosi spunti per visibilità nativa, content advertising e progetti.

Il lancio del nuovo GialloZafferano vede coinvolto Activia di Danone in veste di main sponsor, in esclusiva per tutta la prima settimana.

A supporto è prevista una campagna B2B e B2C la cui creatività è stata nuovamente affidata all’agenzia Casiraghi Greco &, articolata su testate digital, social e print di settore, il circuito out of home iDD e sui principali brand del Gruppo Mondadori in target.