Month: febbraio 2019

Grande successo per Tv Sorrisi e Canzoni a Sanremo 2019

Audience più che raddoppiata su Sorrisi.com rispetto al 2018, con oltre 2 milioni di sessioni nella settimana del Festival

Inaugurata il 3 febbraio con la diretta social del party organizzato da Tv Sorrisi e Canzoni e Grazia all’Hotel Royal di Sanremo, che ha coinvolto gli artisti in gara e molte celebrities, la settimana della 69esima edizione del Festival si conclude con un grande successo per Tv Sorrisi e Canzoni.

Grazie alle iniziative e ai contenuti speciali dedicati alla kermesse, il brand del Gruppo Mondadori si riconferma leader nel mondo dell’intrattenimento, registrando il record di audience ed engagement sul sito e sui social network. La tradizionale presenza di Sorrisi a Sanremo, che durante la settimana trasferisce la propria newsroom sulla riviera ligure, quest’anno ha trasformato l’area riservata del proprio quartier generale in una vera e propria lounge dedicata con annesso studio di registrazione, potenziando la copertura digital durante tutta la durata del Festival: oltre 500 contenuti su tutte le piattaforme, con 140 video, 35 dirette social e 230 live stories su Instagram.

Il sito Sorrisi.com, oltre alla tradizionale pubblicazione dei testi delle canzoni in anticipo e ai video ufficiali degli artisti in gara ha raccolto via via tutte le reazioni e i commenti oltre alle fotogallery e ai video più significativi ed emozionanti della settimana. Nella sola giornata del debutto all’Ariston, il 5 febbraio, Sorrisi.com ha visto un incremento delle sessioni del 125% rispetto al 2018, mentre considerando l’intera settimana il sito ha registrato più di 2 milioni di sessioni (fonte: Google Analytics), in aumento del 136% rispetto all’anno precedente.

Ottimi anche i dati sui social network che nel periodo dal 4 al 10 febbraio hanno raggiunto 2,8 milioni di persone, +59% rispetto al 2018, con un picco di aumento dell’engagement su Instagram, pari al +61% rispetto all’anno scorso. Le colazioni in diretta Facebook al mattino con il direttore Aldo Vitali insieme ai cantanti in gara come Anna Tatangelo, Irama, Francesco Renga, Achille Lauro e il Volo, sono state seguite complessivamente da oltre mezzo milione di persone. Tra i contenuti in esclusiva, i video-diari giornalieri dal Festival de Il Volo e Federica Carta & Shade.

Nel corso della settimana tutti gli artisti e gli ospiti del Festival si sono alternati nella lounge di Tv Sorrisi e Canzoni, concedendosi alle interviste in diretta social, come l’esclusiva di Eros Ramazzotti e Luis Fonsi, e in alcuni casi divertendosi a fare l’Instagram Takeover dell’account di Sorrisi per parlare direttamente con gli utenti. Non sono mancate le sorprese, come Cristina d’Avena che ha cantato le mitiche sigle dei cartoni animati insieme a tutto il team della redazione. Sorrisi ha raccolto inoltre in anteprima le prime dichiarazioni a caldo di tutti i cantanti dopo la loro performance: oltre al tradizionale saluto del vincitore Mahmood dopo la finale di sabato, la straordinaria improvvisata di Loredana Bertè che dopo la sua esibizione all’Ariston ha sorpreso il team della redazione con un’intervista diventata una diretta su Facebook, ha ottenuto ben 200 mila visualizzazioni.

Gruppo Mondadori: Andrea Santagata nominato Chief Innovation Officer

A partire da oggi Andrea Santagata assume la carica di Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori.

La creazione di questo nuovo ruolo – a diretto riporto dell’Amministratore delegato Ernesto Mauri – nasce dalla forte volontà del Gruppo di investire ulteriormente nello sviluppo e nella formulazione di strategie digitali e di trasformazione che abbraccino tutte le attività di Mondadori.

Nelle sue funzioni Andrea Santagata avrà inoltre la responsabilità dello studio e dell’implementazione di nuovi modelli di business in coordinamento con i responsabili di Area, anche in un’ottica di evoluzione degli asset e dei brand.

Tra i suoi obiettivi anche la promozione di una cultura dell’innovazione che permei tutta l’azienda e l’introduzione di nuove metodologie in grado di favorire lo scambio di know-how.

Santagata, 46 anni, nato a Pisa, ha conseguito una laurea con lode in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa. Ha avviato la propria carriera nel mondo di internet e del digitale nel 1999 a Libero.it. L’esperienza maturata dal 2001 al 2007 in Matrix S.p.A., dove ha ricoperto il ruolo di direttore marketing di Virgilio dal 2004 al 2007, lo ha portato a fondare Splinder, la prima piattaforma blog italiana, e le start-up Liquida e Sitonline.

Ha proseguito il suo percorso professionale in Banzai nel 2007, in qualità di Head of Marketing, per poi diventare nel 2009 Amministratore Delegato di Banzai Media, acquisita dal Gruppo Mondadori nel 2016.

Santagata mantiene la carica di Vice Direttore Generale dell’area Periodici Italia del Gruppo Mondadori, guidata dal dg Carlo Mandelli.

È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Mediamond e di Adkaora.

Focus Junior lancia la scuola di giornalismo “Focus Junior Academy”

Crescono le iniziative del brand in ambito educativo

Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento per il mondo dei bambini e ragazzi, lancia Focus Junior Academy: un progetto dedicato alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado che prevede laboratori didattici gratuiti di introduzione al giornalismo, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e dell’informazione.

«Dopo il lancio di Focus Scuola, la nuova rivista “di servizio” per gli insegnanti, apriremo le porte della redazione di Focus Junior ai bambini e ai ragazzi durante l’orario scolastico, per offrire un’esperienza divertente ma reale di quello che studiano in aula», ha dichiarato il direttore di Focus Junior Sarah Pozzoli.

Con questa iniziativa si rafforza il ruolo ricoperto dal brand Focus Junior nell’ambito dell’educazione: dalle collaborazioni con le istituzioni e aziende ai progetti scolastici destinati a coinvolgere studenti, famiglie, istituti e insegnanti, sono molteplici infatti le attività e gli eventi che parlano ai protagonisti del mondo dell’istruzione, offrendo una visione didattica innovativa e divertente.

A supporto del lancio di Focus Junior Academy è stata pianificata una campagna stampa, digital e social.

Focus Junior Academy, in linea con la filosofia del brand di “divertirsi scoprendo il mondo”, a partire da febbraio offrirà ogni settimana a una classe l’opportunità di entrare a palazzo Mondadori per visitare la redazione di Focus Junior, conoscere il direttore e i redattori, capire come funziona il loro lavoro e l’organizzazione interna. Gli studenti apprenderanno “sul campo” i fondamenti del giornalismo: come si scrive un articolo, come si scelgono le foto e come si impagina un giornale, si pubblicano le notizie sul sito o sui social network.

Dalle 5 W all’importanza delle fonti e al tema delle fake news, dalla condivisione di un post sui social network fino alla scelta delle immagini e della titolazione, i laboratori di Focus Junior Academy offriranno agli studenti un’esperienza di apprendimento interattiva che li porterà a sperimentare il lavoro di squadra e a vivere i momenti principali della giornata di una redazione.

Gli aspiranti giornalisti potranno anche realizzare interviste a “esperti in materia” (scienza, storia, tecnologia, ecc.), che si renderanno eventualmente disponibili per essere ospitati dalla redazione di Focus Junior e incontrare così personalmente i ragazzi, rispondendo alle loro domande e curiosità.

I partecipanti potranno poi assistere all’impaginazione del loro giornalino, che verrà anche pubblicato sul sito focusjunior.it nella sezione dedicata alle scuole e rilanciato sui canali social di Focus Junior con l’hashtag #JuniorReporter.

Al termine del laboratorio, gli studenti riceveranno l’attestato di “Junior Reporter”, mentre ai loro insegnanti verrà consegnato il kit del “Diventa giornalista”, per continuare in aula il lavoro svolto.

Per prenotare un laboratorio didattico di Focus Junior Academy, i docenti interessati possono scrivere alla redazione focusjunior@focusjunior.it.

AdKaora: dopo gli ottimi risultati del 2018, un 2019 ricco di novità

La digital company continua a innovare nel proximity marketing e nel video advertising mobile

AdKaora, la digital company del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni di marketing e advertising user-centric mobile, chiude il 2018 con ottimi risultati, crescendo di oltre il 20% per il quinto anno consecutivo, con un continuo rafforzamento del team sia su Milano che su Roma.

In questi 5 anni la digital company si è contraddistinta per il know-how specializzato sul mondo mobile, l’approccio consulenziale a brand e centri media e un’offerta innovativa in continua evoluzione, individuando sempre nuovi trend in modo da precedere i bisogni del mercato.

Il 2018 è stato un anno di innovazione sul fronte del proximity marketing, anche grazie all’innovativa piattaforma tecnologica Kariboo di JoinTag. AdKaora ha aggiunto alla sua offerta di drive to store, composta dai prodotti Find&Go Now e Pass2Ngage e gli insight di footfall, un punto di contatto estremamente efficace, in quanto in grado di intercettare l’utente in ulteriori micro-momenti, oltre che vicino allo store, anche all’interno dello stesso e di fronte allo scaffale, e di contattare i consumatori attraverso notifiche push personalizzate sui loro smartphone. Oltre quaranta brand, fra i più rilevanti del mercato, hanno già investito su queste innovative soluzioni, fra questi, clienti del calibro di Dyson e L’Oréal.

Sono stati raggiunti importanti risultati anche nel programmatic advertising grazie a un network di editori qualificati e verticali, che permettono di raggiungere il target desiderato con formati display e video impattanti e compliant con la UX dell’utente. Un bacino di video advertising che consente di raggiungere oltre 3M di UU, con una brand safety del 99% e viewability superiori all’88%, con kpi in tutti i casi superiori agli ultimi benchmark di mercato di IAS.

“Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati del 2018, che rappresentano per noi solo un punto di partenza. Il 2019 ci vedrà sempre più impegnati nel proximity marketing dove forniremo modalità avanzate di analisi dei dati e delle personas che, sia in fase di strategia che di pianificazione, permetterà di ottenere preziosi insight fino ad arrivare al monitoraggio delle vendite. Oltre a questo, verranno lanciate con il partner JoinTag le Proximity Stories e le notifiche multimediali su un network di app in costante crescita.” – spiega Davide Tran, CEO di AdKaora, che aggiunge – “Lanceremo inoltre formati creativi che integreranno VR e Augmented Reality portando l’engagement a livelli molto alti, a dimostrazione del nostro costante impegno nell’innovare e nel portare soluzione sempre più efficaci.”

Chi Speciale Matrimoni: Chi lancia lo speciale dedicato alle nozze dei vip

Da venerdì 8 febbraio sarà disponibile Chi Speciale Matrimoni, il numero da collezione realizzato da Chi, il magazine people più letto d’Italia diretto da Alfonso Signorini. Lo speciale, molto atteso dai lettori è giunto ormai alla quarta edizione, e racchiude nelle sue pagine le nozze delle celebrities italiane e internazionali che hanno pronunciato il più romantico dei ‘sì’ nel corso dell’ultimo anno.

Il 2018 è stato un anno particolarmente ricco di matrimoni di personaggi famosi: dai reali Harry e Meghan agli amatissimi Chiara Ferragni e Fedez che hanno festeggiato nella cornice favolosa di Noto.

Ma anche Eugenia di York e le nozze del popolare chef Carlo Cracco con la sua Rosa, senza dimenticare Daniele Bossari, vincitore dell’ultima edizione del GFVIP, con Filippa Lagerback, l’attore Claudio Santamaria con Francesca Barra, Emanuela Folliero, Hugh Grant e tante altre celebrities come Vincent Cassel che ha detto “sì” alla modella Tina Kunakey.

Chi Speciale Matrimoni racconta questi e altri matrimoni attraverso splendidi reportage fotografici: un viaggio unico, ricco di curiosità e dettagli, che cattura il momento più importante della vita delle coppie amate e seguite dal pubblico.

Lo Speciale Matrimoni di Chi, sempre più amato dal pubblico, si conferma come uno strumento indispensabile per organizzare le proprie nozze con tanti consigli che spaziano dalla location, alle bomboniere, ma anche gli abiti, i menu, la luna di miele. Le lettrici potranno sognare sfogliando questo speciale e trovare ispirazione per il loro matrimonio nelle atmosfere e nei dettagli delle cerimonie dei “Vip”.

Chi Speciale Matrimoni sarà in edicola a partire venerdì 8 febbraio in un formato in brossura con 132 pagine al prezzo di € 3,50. Sarà inoltre acquistabile in versione digitale sull’app di Chi, disponibile per iOs e Android.

 

 

Fiammetta Giorgi nuova responsabile dell’Ufficio Diritti Mondadori

Fiammetta Giorgi è la nuova responsabile dell’Ufficio Diritti della casa editrice Mondadori, a riporto del direttore generale Giorgio Cavagnino.

Fiammetta Giorgi, milanese, 52 anni, si laurea in lettere classiche a Milano con una tesi in letteratura latina. Da sempre nel mondo dell’editoria, Giorgi entra in Mondadori nel 2002, ricoprendo il ruolo di responsabile editoriale Libri per Ragazzi dal 2005 al 2014. Dopo esperienze come traduttrice ed editor di Narrativa Young Adult per Giunti e Rizzoli, torna in Mondadori per il presente incarico.

Claudia Scheu, responsabile dell’Ufficio Diritti per oltre trent’anni, ricoprirà il ruolo di consulente per la casa editrice.

“Evviva Sanremo”: Tv Sorrisi e Canzoni e Grazia inaugurano la settimana sanremese con un party esclusivo

Protagonisti della serata i cantanti del Festival

SPECIAL GUEST: ELISA E BOB SINCLAR

Tra gli ospiti Martina Colombari, Carolina Crescentini,
Margareth Madè, Giuseppe Zeno, Anna Foglietta, Anna Ferzetti,
Diletta Leotta, Giulia Valentina, Ringo

Musica e glamour: questi gli ingredienti del party “Evviva Sanremo”, che ha aperto ieri la settimana sanremese con un parterre di ospiti d’eccezione.

Nella prestigiosa cornice dell’Hotel Royal, Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale leader nel mondo dell’entertainment, da sempre punto di riferimento per il Festival, e Grazia, il fashion magazine interprete della moda e dello stile italiano, per la prima volta insieme a Sanremo hanno dato vita a una serata esclusiva per festeggiare la 69° edizione della kermesse.

Tanti i talenti della musica, dello spettacolo, della moda e del cinema che hanno preso parte a “Evviva Sanremo”, a partire dai cantanti in gara: Arisa, BoomDaBash, Briga, Federica Carta, Livio Cori, Einar, Ex-Otago, Ghemon, Il Volo, Irama, Achille Lauro, Mahmood, Motta, Nino D’Angelo, Negrita, Nek, Enrico Nigiotti, Francesco Renga, Shade, Anna Tatangelo, Paola Turci, Ultimo, Zen Circus, insieme ai protagonisti del mondo della discografia.

Special guest, Elisa, attesa super ospite del Festival, che ha aperto l’evento emozionando i partecipanti con uno speciale showcase, e, a seguire, la performance del dj e produttore francese Bob Sinclar, icona della scena dance internazionale, che ha scaldato il pubblico con le sue hit.

Tra le oltre 300 persone che hanno accolto l’invito di Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Silvia Grilli, direttore di Grazia, e Rosanna Mani, responsabile relazioni area spettacolo di Tv Sorrisi e Canzoni, anche Martina Colombari, Carolina Crescentini, Margareth Madè, Giuseppe Zeno, Anna Foglietta, Anna Ferzetti, Diletta Leotta, Giulia Valentina, Ringo.

Il party, realizzato in collaborazione con Radio 105 e Radio Monte Carlo, si è concluso con il dj set di Aggness firmato RMC.

Main sponsor: Trussardi Sound of Donna, Renault Clio Moschino e Pianegonda.

Tv Sorrisi e Canzoni a Sanremo 2019

In edicola e ogni giorno sui social e su Sorrisi.com in diretta dal Festival

Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale più letto e venduto in Italia, si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati del Festival della Canzone italiana con un’offerta unica di contenuti e iniziative, a partire dal numero con l’attesa copertina che ritrae in esclusiva il gruppo dei cantanti con Claudio Baglioni, i testi delle canzoni e le interviste agli artisti.

Sorrisi, che può contare su un’audience complessiva di 5 milioni di persone ogni mese (fonte: Audiweb 2.0 settembre 2018 + Audipress 2018/II), racconterà il Festival anche sul sito e sui social network per tutta la settimana in diretta da Sanremo. Ogni giorno su Sorrisi.com saranno disponibili notizie esclusive, il dietro le quinte, le foto inedite dei protagonisti oltre al racconto dettagliato delle serate. Da martedì a sabato, alle ore 10.30, si potrà inoltre seguire la diretta Facebook del direttore Aldo Vitali che darà il buongiorno ai lettori facendo colazione con uno dei cantanti in gara per commentare la serata appena trascorsa. In più tante stories, video e interviste anche su Twitter e Instagram.

Il direttore sarà inoltre in collegamento quotidiano anche dai microfoni di Radio 105 e Radio Subasio.

Come da tradizione anche quest’anno la cittadina ligure accoglierà lungo le vie principali i manifesti e i cartonati a grandezza naturale dei conduttori e dei cantanti, fotografati in esclusiva da Sorrisi, veri e propri simboli della settimana festivaliera.

Non solo: grazie al concorso “Vinci Sanremo”, Sorrisi porterà cinque coppie di lettori a vivere l’esperienza unica di una serata del Festival dalle prime file del teatro Ariston.

Infine Tv Sorrisi e Canzoni dedicherà la copertina al vincitore della kermesse, ritratto in esclusiva subito dopo la sua proclamazione, per il numero speciale sul Festival eccezionalmente in edicola da lunedì 11 febbraio.