Month: novembre 2018

Gruppo Mondadori a BookCity Milano 2018

Inizia la settima edizione di BookCity Milano 2018, la manifestazione che da giovedì 15 a domenica 18 novembre riempirà i luoghi e le strade del capoluogo lombardo  con dialoghi, incontri, presentazioni e seminari dove arte e cultura si incontrano dando vita a un connubio perfetto.

Anche quest’anno le nostre case editrici partecipano alla manifestazione con moltissimi incontri.


Gli incontri di Edizioni Piemme da segnalare sono:

  • Vino. Il romanzo segreto con Roberto Cipresso e Roberto Zaldron, domenica 18 novembre alle ore 12.30 con Mariella Tanzarella presso Cascina Cuccagna – Area Eventi;
  • L’acquaiola: una donna del popolo e della storia con Carla Maria Russo dialoga con Monica Virgili, domenica 18 novembre alle ore 16.30, al Circolo dei Lettori.

Tutti gli eventi di Edizioni Piemme a #BCM18


Gli eventi di Einaudi da segnalare:

  • venerdì 16 novembre alle ore 18.30 presso La Triennale di Milano nel Salone d’OnoreI Bastardi di Pizzofalcone con Maurizio de Giovanni, letture di Isabella Ragonese e musiche di Marco Zurzolo (con Marco Zurzolo al sassofono e Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono);
  • sabato 17 novembre alle ore 16.00 presso la Fondazione Adolfo Pini, L’amore, ma anche l’arte di farsela passare con Ester Viola, interviene Malika Ayane;
  • domenica 18 novembre alle ore 18.00 nell’auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Montagne d’Oriente, montagne d’Occidente, con Paolo Cognetti, interviene Michele Lauro.

Tutti gli eventi di Einaudi a #BCM18


Gli appuntamenti di Electa da non perdere sono:

  • venerdì 16 novembre alle ore 16.30 presso La Triennale di Milano, l’incontro con Dario Vignelli Dal cucchiaio alla città. Presentazione del libro Design Vignelli;
  • domenica 18 novembre alle ore 11.00 al Piccolo Teatro Grassi, l’incontro con Steve e Bonnie McCurry per Una vita per immagini;
  • domenica 18 novembre alle ore 16.30 alla Pinacoteca di Brera, l’incontro A spasso per l’Italia con i piedi e con la testa. Presentazione del libro Grand Tour d’Italia a piccoli passi con Philippe Daverio.

Tutti gli eventi di Electa a #BCM18


Gli autori di Mondadori da non perdere sabato 17 novembre sono:

  • Eraldo Affinati, autore di Tutti i nomi del mondoe Pietro Bartoloautore di Le stelle di Lampedusa – Dall’altra parte del mare, alle ore 15:00 nella Sala Polifunzionale di Fondazione Feltrinelli ;
  • Kekko Silvestreautore di Cash. Storia di un campione in dialogo con Francesco Renga per un incontro moderato da Alberto Rollo – Storia di una grande anima, di un eroe dei nostri tempi, alle ore 16:30 al Teatro Franco Parenti;
  • Mauro Coronaautore di Nel muroin dialogo con Paolo Foschini – La baita del mistero, alle ore 17:30 ne La libreria al Castello Sforzesco.

Tutti gli eventi di Mondadori a #BCM18


Gli incontri di Mondadori Education da non perdere sono:

  • giovedì 15 novembre, alle ore 14.00 all’Università degli Studi di Milano, A 80 anni dalle leggi razziali con Marcello Flores, Marie-Anne Matard-Bonucci, Valeria Galimi e Silvia Salvatici;
  • venerdì 16 novembre, alle ore 18.30 alla Casa della Memoria, Il jazz al tempo del fascismo. Ascolto e diffusione della nuova musica americana, con Camilla Poesio e Claudio Sessa, modera Alberto Riva con accompagnamento musicale jazz di Leonardo Brizzi e Nino Pellegrini;
  • domenica 18, alle ore 10.30 a ISPI – Palazzo Clerici Sport, Potere, mass media: ottantotto anni di coppa del mondo sotto la lente della politica internazionale con Riccardo Brizzi, Nicola Sbetti e Massimiliano Panarari.

Tutti gli eventi di Mondadori Education a #BCM18


Gli autori di Rizzoli da segnalare sono:

  • Dacia Maraini in dialogo con Nadia Terranova, sabato 17 novembre alle ore 19.00 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, per parlare del libro Corpo felice;
  • Lili Gruber in dialogo con Vittorio Sgarbi, domenica 18 novembre alle ore 14.30, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, per parlare del libro Inganno;
  • Paolo Gentiloni in dialogo con Tito Boeri, Beppe Sala e Barbara Stefanelli, domenica 18 novembre alle ore 19.00, nella Sala Leopoldo Pirelli presso ISPI – Palazzo Clerici per il libro La sfida impopulista.

Tutti gli eventi di Rizzoli a #BCM18


Gli autori di Sperling & Kupfer e Frassinelli da segnare in agenda:

  • Saverio Tommasi in dialogo con Diego Passoni di Radio Deejay, sabato 17 novembre alle ore 16.30 al Teatro Agorà della Triennale di Milano, per la presentazione del libro Sogniamo più forte della paura;
  • Sara Rattaro in dialogo con Chiara Beretta Mazzotta, domenica 18 novembre alle ore 18.00 nella Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, per la presentazione del libro Andiamo a vedere il giorno in occasione dell’evento dal titolo Essere una famiglia. Compagni di viaggio nella vita.  

Tutti gli eventi Sperling & Kupfer e Frassinelli a #BCM18.


Tra gli appuntamenti proposti dalle nostre case editrici a BookCity, ce ne sono tanti dedicati ai più giovani. Ecco quelli da non perdere.

  • Venerdì 16 novembre alle ore 17.00 presso la libreria Corteccia, Poesie succulenti e illustrazioni deliziose! con Roberto Piumini (Mondadori).
  • Sabato 17 novembre alle ore 14.00 al MUDEC, Il coraggio di cambiare il mondo a forza dei sogni per presentare il nuovo libro Guerrieri di sogni in presenza dell’autrice Viviana Mazza, con Sara Lopresto e Yacoub Said (Mondadori).
  • Sabato 17 novembre alle ore 18.30, presso la Sala Bertarelli del Castello Sforzesco, per Una storia antica di seicento anni fa trasportata dal vento di Genova, con Bianca Pitzorno e Alessandro Mezzena Lona (Mondadori).
  • Domenica 18 alle ore 10.30, presso il Teatro del Buratto di Maciachini, l’incontro Il coraggio, la tenacia, la passione: lo sport. Storie di campioni straordinari, con Riccardo Gazzaniga e Luca Gattuso (Rizzoli).
  • Scopri quanto sei speciale insieme alle Tea Sisters! con Tea Sisters, domenica 18, alle ore 11.00 al Teatro Elfo Puccini nella sala Fassbinder in corso Buenos Aires 33 (Edizioni Piemme).
  • Dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria, con Liliana Segre in dialogo con Daniela Palumbo, domenica 18 alle ore 12.30, presso la Sala Viscontea il Castello Sforzesco (Edizioni Piemme).
  • Domenica 18 alle ore 17.30, presso il Teatro del Buratto di Maciachini, l’incontro Il magico mondo di Jack, con Fiore Manni e Shanti (Rizzoli).

Tutti gli eventi di Mondadori a #BCM18 dedicati ai ragazzi

Tutti gli eventi di Rizzoli Ragazzi a #BCM18 dedicati ai ragazzi


Non potevano mancare i Mondadori Store presenti in città, che nei giorni della manifestazione ospiteranno numerosi incontri con libri e autori: ecco il calendario completo.


Anche i nostri magazine partecipano a BookCity con alcuni appuntamenti.

  • Sabato 17 novembre alle ore 15.30, Interni parteciperà alle giornate di BookCity con un singolo appuntamento che indaga tra architettura e design al Castello Sforzesco.
  • Domenica 18 novembre alle ore 15.00 nell’aula Magna della SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri ci sarà l’incontro L’istinto femminile del prendersi cura moderato da Isabella Fava, in collaborazione con Donna Moderna, con l’autrice del libro L’istinto della cura Monica Antonacci e con Francesca Maisano e Guido Marangoni.  

Seguite  gli eventi di BookCity Milano 2018 anche sui social con l’hashtag #BCM18.

Mondadori Store lancia “C’è vita, in un libro. La tua”, la nuova campagna per la promozione del libro e della lettura

Un progetto che nasce dalla collaborazione con l’artista Mr. SaveTheWall e la proposta creativa dell’agenzia Action & Branding

“C’è vita, in un libro. La tua”: questo il claim della nuova campagna per la promozione del libro firmata Mondadori Store, il network di librerie del Gruppo Mondadori, nata da un’idea dell’artista Mr. SaveTheWall e con la proposta creativa dell’agenzia Action & Branding.

L’iniziativa, al via dal 15 novembre, ha l’obiettivo di valorizzare l’esperienza della lettura attraverso la voce e i volti dei lettori. Sono infatti persone autentiche che hanno preso parte all’inedita operazione artistica Bookshot, i soggetti protagonisti della campagna, che si raccontano rivelando le proprie emozioni, senza alcuna intermediazione, rendendo vivi i libri attraverso le proprie parole.

«Il risultato di questo progetto creativo è una comunicazione che parte dal cuore e arriva al cuore, perché condividere un libro significa condividere una parte della propria vita», dichiara Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail. «Mondadori Store si fa così portavoce e promotore di un messaggio di interesse sociale: un invito alla lettura, perché crediamo che più lettori possano rendere una società più solida, indirizzata allo sviluppo e al cambiamento».

Nel corso di due sessioni speciali di shooting all’interno del Mondadori Megastore di via Marghera a Milano, Mr. SaveTheWall, al secolo Pierpaolo Perretta, artista noto per le opere situazioniste che interpretano temi e costumi della società contemporanea, ha incontrato cento persone. A ogni partecipante è stato chiesto di portare con sé il proprio libro preferito: sono emerse storie ed emozioni profonde suscitate dalla lettura. Ognuna di queste è stata raccolta in un video e fissata in un ritratto fotografico.

«Un adagio che ho fatto mio è “l’arte è negli occhi di chi guarda”. E così nel Bookshot, in quanto opera d’arte, ho potuto riscontrare che gli intervistati avevano fatto proprio il libro letto e resa unica l’esperienza di lettura. L’autenticità dell’emozione vissuta dai partecipanti ha in sé qualcosa di straordinario se pensiamo che dal dialogo su di un solo oggetto, il libro preferito, ne è scaturita la sintesi più profonda e vera sulla loro vita. È per questo che per me il Bookshot è un progetto così autentico, potente e coinvolgente», commenta l’artista Mr. SaveTheWall.

I lettori sono così i testimonial d’eccezione di un’iniziativa che avrà vita nei prossimi mesi sul web attraverso il sito dedicato al progetto www.condividiunlibro.it, che ospita i video e le foto realizzate dall’artista.
Gli utenti saranno invitati a partecipare attraverso post su Facebook e Instagram con il proprio libro preferito e una frase che ne sintetizza la ragione, usando l’hashtag #condividiunlibro. Tutti i contenuti andranno così a popolare la piattaforma, moltiplicando la condivisione delle esperienze, e verranno premiati da Mr. SaveTheWall che sceglierà infine gli scatti migliori.

«Si tratta di un progetto ambizioso e pieno di valore, del quale siamo molto orgogliosi. Tra gli attori coinvolti si è generata un’alchimia perfetta che ha permesso all’idea di alimentarsi di giorno in giorno, andando a declinarsi su tutti i touchpoint. La genesi stessa del progetto creativo è così frutto di un’intelligenza collettiva che ha funzionato in modo armonico, un modello di relazione da prendere come esempio e che sempre più prenderà piede negli scenari futuri», conclude Alessandro Pedrazzini, CEO di Action & Branding.

La campagna gode di una pianificazione articolata su diversi mezzi, curata da MediaClub: stampa, con quattro soggetti, sulle maggiori testate settimanali e mensili e la guida agli acquisti di Natale di Mondadori Store; web e i social network Facebook, Instagram e Youtube con video  di 30’’ e 60’’; i principali network di influencer; digital outdoor sugli impianti metropolitani, stazioni metro, autobus e treni; tutte le librerie della rete Mondadori Store e Mondadoristore.it.

 

Grande successo per l’evento Focus Live

Oltre 15mila visitatori in quattro giorni per la rassegna organizzata dal magazine Focus e dal Museo della Scienza e della Tecnologia

Grande successo di pubblico per la prima edizione del Festival “Focus Live”, un evento organizzato da Focus – il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento della divulgazione scientifica e dell’intrattenimento – in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Sono stati oltre 15mila i visitatori, tra cui 1800 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano, che da giovedì 8 a domenica 11 novembre, hanno affollato gli spazi del Museo Leonardo da Vinci, attirati da una proposta di oltre 200 appuntamenti tra conferenze, workshop, dibattiti, spettacoli, laboratori e installazioni interattive, con lo scopo di raccontare e approfondire le grandi sfide che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle. Quattro giorni di conoscenza, di esplorazione, di cultura scientifica declinata in tutte le sue forme: un’esperienza collettiva che ha permesso agli scienziati e ai ricercatori di sperimentarsi e al pubblico di scoprire il futuro che ci aspetta.

Dopo l’inaugurazione con il divulgatore scientifico per eccellenza Piero Angela, a richiamare l’interesse del pubblico soprattutto i grandi nomi che si sono susseguiti nel Main stage, tra cui il climatologo Luca Mercalli, il farmacologo Silvio Garattini, l’astrofisica Marica Branchesi, il divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, l’astronauta Paolo Nespoli, il fumettista Zerocalcare.

Particolarmente apprezzate anche le numerose installazioni che hanno consentito ai visitatori di “fare esperienza” e toccare con mano le meraviglie della scienza e tecnologia, e l’area Kids a cura di Focus Junior.

La realizzazione di “Focus Live” è stata resa possibile grazie al supporto di partner di grande prestigio.

Main Partner: e-distribuzione, IBM, Volvo

Partner: abmedica, AnnurKap, Candia, Calligaris, Essilor, Fruittella, Genertel, Lenovo, Università Telematica Pegaso, Yakult.

Charity Partner: IRCCS Ospedale San Raffaele

Media Partner: Focus Junior, Focus Tv Mediaset, Meteo.it, R101

Patrocinio di: Asi, CNR, Esa e Inaf

Si ringrazia: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Padova, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Muse di Trento, Aeronautica Militare, Esercito, British Interplanetary Society, Italian Mars Society, INGV, Ris dei Carabinieri, Sony PlayStation, Imra, Jrc, Infn, Asferico, Orto Botanico di Padova e Bloom Project.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 5-9 novembre 2018

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 5 ed il 9 novembre 2018, n. 13.000 azioni ordinarie (pari allo 0,005% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,5785 per un controvalore complessivo di euro 20.520,85.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2018 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
05/11/2018 2.500 1,5624 3.906,00
06/11/2018 2.500 1,5793 3.948,25
07/11/2018 2.500 1,6030 4.007,50
08/11/2018 3.000 1,5947 4.784,10
09/11/2018 2.500 1,5764 3.941,25

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.274.700 azioni proprie pari allo 0,488% del capitale sociale.

Il dettaglio completo delle operazioni è disponibile nel pdf completo.

“Le persone” al centro del nuovo accordo aziendale del Gruppo Mondadori

Tre i principi chiave: semplificazione, responsabilizzazione, welfare

FISTEL CISL, SLC CGIL, UILCOM UIL e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., hanno sottoscritto il nuovo Accordo Aziendale che il Gruppo Mondadori introdurrà a partire dal 1° gennaio 2019.
L’accordo è stato approvato, nelle assemblee dal 98% delle lavoratrici e dei lavoratori.

Si tratta di un modello innovativo nel panorama dell’editoria che mette al centro le persone riconoscendo il forte valore delle risorse umane, primo capitale delle imprese, in un approccio culturale che passa da schemi tradizionali a modelli basati su performance e responsabilizzazione dei lavoratori.

Le parti hanno condiviso l’esigenza di definire un contratto unico che riguardasse tutti i dipendenti del CCNL grafici editoriali delle diverse Società del Gruppo Mondadori, semplificando e armonizzando i precedenti trattamenti presenti.

L’Accordo si pone inoltre l’obiettivo di modernizzare e sperimentare un diverso approccio al lavoro, a partire da un modello di Relazioni Industriali che favorisca confronti bilaterali sui temi centrali legati al rapporto azienda lavoratore.

Tra questi, i processi di innovazione e riorganizzazione, la sperimentazione del lavoro agile, con l’obiettivo di accrescere la qualità della vita lavorativa e privata dei dipendenti, e la formazione. Quest’ultima intesa come strumento indispensabile per il raggiungimento e il mantenimento di livelli di competenza e aggiornamento professionale, oltre che strumento strategico di qualificazione e valorizzazione dei lavoratori. Occasioni di crescita professionale saranno favorite anche attraverso la mobilità interna e il job posting a sostegno dell’empowerment delle persone.

Nel quadro complessivo di attenzione alle esigenze delle risorse umane, le parti hanno condiviso che una maggiore responsabilizzazione dei dipendenti, anche attraverso la gestione autonoma del proprio orario di lavoro che prevederà una sola timbratura, e un armonico contemperamento tra le esigenze di lavoro e individuali favoriscano una maggiore soddisfazione e un incremento della qualità lavorativa.

L’Accordo siglato introduce inoltre la sperimentazione di concreti strumenti di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, come lo smart working, e misure a sostegno della famiglia, con l’obiettivo di fornire condizioni maggiormente favorevoli per coniugare l’attività lavorativa con le esigenze familiari. Particolare attenzione in questo capitolo è stata dedicata alla tutela della maternità con riduzione dell’orario di lavoro nei sei mesi successivi al rientro e l’anticipazione dello stipendio pieno per i periodi a retribuzione ridotta, mentre per i neo-papà vengono concessi 10 giorni di permesso retribuito. Anche per i casi di gravi malattie è stata prevista la sospensione del periodo di ‘comporto’ in relazione alla conservazione del posto.

Nonostante le criticità che ancora sono presenti nel settore editoriale, sotto il profilo economico, l’Accordo prevede anche l’istituzione per il triennio 2019-2021 di un premio di risultato annuale di natura variabile e unico per tutte le Società del Gruppo e la fruibilità di parte di questo valore attraverso un sistema di Welfare aziendale che mette a disposizione dei dipendenti una serie di servizi e iniziative volte a agevolare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.

Il Gruppo Mondadori si conferma nella top ten della classifica Webranking 2018

Mondadori si conferma saldamente anche quest’anno nella top ten della classifica Webranking, la ricerca svolta da Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend sul livello di chiarezza e disclosure nei canali digitali di 111 società quotate, selezionate in base alla capitalizzazione.

Rispetto all’edizione precedente, il nostro Gruppo ha guadagnato una posizione, passando dal nono all’ottavo posto, e ben 8,1 punti, salendo da 72,9 a 81.

Presente nel Webranking dal 2011 e nella top ten dal 2013, il Gruppo Mondadori si conferma anche quest’anno leader del settore Media nella comunicazione corporate online.

Particolarmente distintivi quest’anno sono la nostra comunicazione non finanziaria e di corporate governance: in quest’ultima categoria risultiamo secondi nella top five.

Icon Australia espande il suo sistema editoriale con due print edition

Vanguard Adolescence è il titolo scelto per la prima print edition di Icon Australia, che nasce dal successo della piattaforma digitale Icon.ink, lanciata a marzo del 2018 grazie a un accordo di licensing con Grace Publishing, già editore di Grazia Australia.

Un’uscita speciale, che sarà seguita da una seconda pubblicazione prevista per la primavera 2019 e che ha origine dalla volontà di portare sul mercato australiano un prodotto rivolto al pubblico maschile che si affianchi a Grazia.
Il direttore creativo è Marne Schwartz, general manager di Grace Publishing, e il direttore moda è lo stilista Kim Payne.

Icon Australia, secondo la sua vocazione, racconta l’intero spettro degli interessi dell’uomo moderno: la moda, i viaggi, il design, i motori, gli stili di vita, – attraverso le tendenze e le icone capaci di ispirare e creare punti di riferimento, specialmente sulle piattaforme digitali.

Peculiare la strategia di lancio, che si avvale attivamente dei social media, dove Icon Australia vanta un’audience globale di 5, 7 milioni di follower.
La star di copertina è l’attore Evan Peters, che con una call to action diretta ha svelato in anteprima la cover su Instagram, inserendo un link in bio diretto al sito Icon.ink.
Il protagonista della seconda copertina sarà l’attore Hart Danton.

Tra i partner del lancio una selezione di aziende top tra cui Louis Vuitton, Hermès, Giorgio Armani, Piaget, Salvatore Ferragamo, Dior, Ralph Lauren, Coach, Hugo Boss, Gucci, Tommy Hilfiger, Bally e G Star, insieme a Calibre e Academy Brand.

Andrea Tenerani nuovo direttore di Icon

A partire dal prossimo dicembre Andrea Tenerani sarà il nuovo direttore responsabile di Icon, il brand del Gruppo Mondadori dedicato alle passioni dell’uomo di oggi. Si tratta di una scelta volta a valorizzare ulteriormente la formula di successo che ha permesso al magazine di diventare un punto di riferimento in Italia e all’estero.

Il nuovo corso di Icon sarà caratterizzato da uno sguardo attento verso l’evoluzione dello stile e del linguaggio delle nuove generazioni, evidenziando i punti di forza del made in Italy.

Toscano, originario di Massa, Andrea Tenerani ha maturato nel corso del proprio percorso professionale diverse esperienze con brand nazionali ed internazionali. Nel 2011 approda nel Gruppo Mondadori come coideatore di Icon nel ruolo di creative and style director, per poi diventare deputy editor del magazine. Tra i progetti curati, anche la realizzazione della mostra retrospettiva dedicata a David Bailey al PAC di Milano nel 2015. Successivamente Tenerani è stato creative and style director di GQ e fashion director de L’Uomo Vogue.

Fino a domenica 11 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia in programma il festival “Focus Live”

Oltre 200 dibattiti, conferenze e incontri per raccontare le grandi sfide dell'umanità

La rassegna è organizzata da Focus, magazine punto di riferimento della divulgazione scientifica e dell’intrattenimento

 Questa mattina l’apertura ufficiale con Piero Angela,  che ha ricevuto un premio alla carriera

Si è aperta ufficialmente oggi la prima edizione del Festival “Focus Live”, un evento organizzato da Focus – il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento della divulgazione scientifica e dell’intrattenimento – in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

La manifestazione, in programma a Milano fino all’11 novembre presso gli spazi del Museo Leonardo da Vinci, propone oltre 200 appuntamenti tra conferenze, workshop, dibattiti, spettacoli, laboratori e installazioni interattive – ai quali collaboreranno università, istituzioni, centri di ricerca e aziende italiane e internazionali – con lo scopo di raccontare e approfondire le grandi sfide che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle.

Al taglio del nastro di questa mattina era presente Piero Angela, che ha ricevuto dal direttore di Focus Jacopo Loredan un riconoscimento per la sua straordinaria carriera di divulgatore scientifico.

“Per noi Focus Live è il traguardo di un cammino iniziato più di un anno fa insieme al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano – ha detto il direttore di Focus Jacopo Loredan. Focus Live, proprio come il nostro giornale, è alla portata di tutte le persone interessate e curiose; sarà anticonvenzionale, stimolante, divertente. Lo testimonia il programma che abbiamo costruito: un palinsesto molto ricco, adatto a tutte le età, con eventi e laboratori pensati anche per i piccolissimi”.

“Siamo felici che finalmente anche Milano abbia un festival della scienza e siamo orgogliosi che si tenga nel nostro Museo con un format innovativo – ha sottolineato Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Con il procedere della collaborazione, l’entusiasmo e l’ambizione che condividiamo con il team Focus ci hanno reciprocamente contagiati verso l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in esperienze uniche, con personaggi speciali, attorno a temi che ci fanno immaginare il futuro per aiutarci a costruirlo insieme. Il risultato del lavoro comune Focus-Museo è un connubio ideale che integra visioni, competenze, esperienze, network e risorse culturali di ciascuno”.

 Genetica, ambiente, immortalità, intelligenza artificiale, viaggi nello spazio, sesso, cambiamento climatico, robotica: sono solo alcuni degli argomenti su cui si svilupperà il ricco programma di “Focus Live”, un percorso avvincente in 5 aree tematiche (Terra, Homo Sapiens, Scienza, Tecnologia, Spazio), che consentirà al pubblico di esplorare i vari campi della conoscenza in maniera rigorosa ma sempre divertente, così come nello stile di Focus.

Nei quattro giorni di “Focus Live” oltre 100 tra scienziati, divulgatori, giornalisti, scrittori e tantissimi altri esperti, illustreranno gli ultimi progressi in molti campi scientifici e tecnologici, e ripercorreranno l’avventura dell’Homo sapiens dalle origini ad oggi, per comprendere meglio le grandi scelte e i dilemmi etici e pragmatici che la nostra specie deve affrontare.

Nella giornata di domani, venerdì 9 novembre, il main stage vedrà protagonista, tra gli altri, il climatologo Luca Mercalli (ore 10.30), che toccherà il delicato e attuale tema del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici ad esso collegati, mentre alle 11.30 sullo stesso palco il farmacologo Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri, illustrerà le recenti scoperte della medicina e farà il punto della situazione sulle cure delle malattie non ancora sconfitte. Alle 12.30 sarà possibile invece esplorare le nuove frontiere dell’astronomia e ascoltare la “musica delle stelle” con l’astrofisica Marica Branchesi.

Sabato 10 novembre alle ore 13 sarà poi la volta di Salvatore Aranzulla, noto divulgatore informatico, che svelerà tutti i segreti per avere successo su internet, mentre con Guido Tonelli del Cern si approfondiranno i temi legati alla cosmologia (ore 11).

Infine, domenica 11 novembre, giornata conclusiva di “Focus Live”, si passerà dal futuro delle missioni spaziali con l’astronauta Paolo Nespoli (ore 17) al presente della terra raccontato dal fumettista Zerocalcare (ore 12).

In tutta l’area dell’evento sono presenti numerose installazioni che consentono ai visitatori di avvicinarsi e toccare con mano le meraviglie della scienza e tecnologia, come la vasca trasparente (Area Homo Sapiens) lunga due metri e profonda un metro e settanta, che simula le condizioni del nostro organismo quando andiamo in apnea. L’Area Tecnologia ospita il robot Centauro, messo a punto dall’IIT di Genova e in grado di fornire supporto in scenari difficili come catastrofi di origine naturale o umana. Presso l’Area Terra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia mette a disposizione del pubblico di Focus Live un simulatore di terremoti: 6 persone possono salire sulla piattaforma e sentire il movimento orizzontale provocato da una scossa. E ancora, nell’Area Scienza è possibile provare l’Hyperscanning, un metodo attraverso il quale più soggetti interagiscono mentre i loro cervelli sono simultaneamente scansionati, scoprendo in questo modo le affinità di coppia.

E’ inoltre presente un’Area Kids, a cura del magazine Focus Junior, interamente dedicata ai più piccoli, dove bambini e ragazzi potranno partecipare a laboratori su temi come spazio, coding, scienza e alimentazione.

Programma completo del Festival al seguente link https://www.focus.it/focus-live

I biglietti sono acquistabili attraverso il sito del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia a questo link: http://www.museoscienza.org/focuslive

 

I partner

“Focus Live” può contare sul supporto di partner di grande prestigio.

Main Partner: e-distribuzione, IBM, Volvo

Partner: abmedica, AnnurKap, Candia, Calligaris, Essilor, Fruittella, Genertel, Lenovo, Università Telematica Pegaso, Yakult.

Charity Partner: IRCCS Ospedale San Raffaele

Media Partner: Focus Junior, Focus Tv Mediaset, Meteo.it, R101

Patrocinio di: Asi, CNR, Esa e Inaf

 

Si ringrazia: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Padova, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Muse di Trento, Aeronautica Militare, Esercito, British Interplanetary Society, Italian Mars Society, INGV, Ris dei Carabinieri, Sony PlayStation, Imra, Jrc, Infn, Asferico, Orto Botanico di Padova e Bloom Project.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 29 ottobre – 2 novembre 2018

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 29 ottobre e il 2 novembre 2018, n. 13.000 azioni ordinarie (pari allo 0,005% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,5272 per un controvalore complessivo di euro 19.853,35.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2018 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
29/10/2018 3.000 1,4917 4.475,10
30/10/2018 2.500 1,5292 3.823,00
31/10/2018 2.500 1,5228 3.807,00
01/11/2018 2.500 1,5433 3.858,25
02/11/2018 2.500 1,5560 3.890,00

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.261.700 azioni proprie pari allo 0,483% del capitale sociale.

Il dettaglio completo delle operazioni è disponibile nel pdf completo.