Month: marzo 2018

Giallozafferano tra le prime app disponibili per l’Assistente Google

A partire da oggi, anche in Italia saranno disponibili le prime app per l’Assistente Google su telefoni Android e iPhone: attraverso la sezione Esplora gli utenti potranno utilizzare l’Assistente Google per fare cose in un modo nuovo e interagire con i servizi che amano di più.

In questo modo, se volete sorprendere il vostro partner con la più gustosa delle cene, chiamate Giallozafferano. Come fare? È semplice, basta fare la domanda all’Assistente Google: “Ok Google, chiedi a… ” oppure “Ok Google, parla con…” o ancora “Ok Google, passami …” e potrete subito attivare le vostre app.

La conversazione con l’app di Giallozafferano permette di ricevere idee per la realizzazione di una ricetta, facendo una ricerca per tipo di portata (primi, secondi, dolci) ma anche partendo da un singolo ingrediente. È inoltre possibile farsi suggerire delle proposte direttamente dagli chef di Giallozafferano. Una volta individuata la ricetta, l’app sviluppata dal Gruppo Mondadori mostra all’utente una card con il link al sito per consultare la ricetta completa.

Actions on Google è la piattaforma di sviluppo per l’Assistente Google, introdotta nel 2016, che permette agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni specifiche per l’Assistente Google semplicemente appoggiandosi alle tecnologie all’avanguardia di Google nell’elaborazione del linguaggio naturale.

Al via su Canale 5 “I menù di GialloZafferano”

Con Cristina Chiabotto e lo chef stellato Davide Scabin

Da domenica 18 marzo alle ore 10

Da domenica 18 marzo, ore 10, Canale5 e Giallo Zafferano, il sito più amato dagli italiani in cucina, presentano “I menù di Giallo Zafferano”, il nuovo appuntamento della domenica mattina che vede ai fornelli Cristina Chiabotto e Davide Scabin, chef stellato tra i più grandi nomi della cucina italiana. Dodici puntate che portano il brand del Gruppo Mondadori Giallo Zafferano anche in tv, a seguito del grande successo del sito da cui sono nati nell’ultimo anno un magazine, ogni mese in edicola, e un libro con le ricette dei foodblogger.

Grazie a piatti ideati e testati direttamente dalla redazione, descritti in modo chiaro e dettagliato, Giallo Zafferano si è affermato come il punto di riferimento più autorevole in cucina, il più utilizzato da chi vuole imparare a cucinare, chi ama portare in tavola i piatti della tradizione o chi vuole stupire con idee sempre nuove.

Dallo studio 5 di Cologno Monzese, allestito a grande cucina, la conduttrice Cristina Chiabotto in compagnia di Davide Scabin introducono l’ospite della puntata. Una persona comune, selezionata attraverso un normale casting, la cui storia diventa a tutti gli effetti lo spunto narrativo della puntata stessa. Sono infatti le esigenze del protagonista e della sua famiglia a guidare le scelte del menù settimanale creato ad hoc da Giallo Zafferano e illustrato sulla grande lavagna presente in cucina. Proprio la lavagna, elemento scenico e grafico di grande impatto, è il simbolo del programma. È composta da sette strisce di colore diverso, ognuna per un giorno della settimana, e ospita quattordici piatti, due al giorno, creati specificatamente per l’ospite.
In ogni puntata vengono eseguite tre ricette. Davide Scabin, alla presenza di Cristina Chiabotto e dell’ospite, sceglie due piatti tra quelli proposti, e li realizza illustrandone la corretta modalità d’esecuzione, raccontando curiosità e rivelando segreti dei piatti stessi. La terza ricetta, la cosiddetta “ricetta veloce”, viene invece realizzata in collegamento dalla cucina del famoso sito web dal blogger Manuel Saraceno, volto storico di Giallo Zafferano e tra i capi squadra dell’omonima rivista.

Molteplici i temi affrontati: dal condividere la tavola con un compagno in sovrappeso o con dei figli che praticano sport e bruciano velocemente, al confrontarsi con le esigenze di un partner legato alla tradizione, o alle necessità di una donna in carriera con poco tempo da dedicare ai fornelli, passando anche tra famiglie con differenti abitudini alimentari o alla single che vuole imparare come conquistare un uomo prendendolo per la gola.
Inoltre, nel corso della delle puntate, verranno anche trattate situazioni dettate da ricorrenze particolari: la Festa del Papà, la Pasqua, la Festa della Mamma, la giusta alimentazione per arrivare preparati alla prova costume e molte altre ancora.

Pubblicazione documentazione Assemblea degli azionisti del 24 aprile 2018

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa che sono disponibili presso la sede legale della Società, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1info (www.1info.it) e sul sito www.gruppomondadori.it (sezione Governance), l’avviso di convocazione dell’Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2018 e le relazioni illustrative degli amministratori, ai sensi dell’articolo 125-ter D.Lgs 58/1998 del Codice Civile, in merito ai seguenti punti all’ordine del giorno che verranno trattati in sede ordinaria:

  • autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile;
  • nomina del Consiglio di Amministrazione;
  • nomina del Collegio Sindacale;
  • deliberazioni, ai sensi dell’articolo 114-bis del TUF in materia di attribuzione di strumenti finanziari.

È inoltre messo a disposizione, con le modalità sopra indicate, il documento informativo redatto in conformità all’Allegato 3A, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 84-bis del Regolamento Emittenti, relativo al piano di performance share 2018-2020.

L’avviso di convocazione dell’Assemblea è stato pubblicato in data odierna anche sul quotidiano indicato nel medesimo avviso.

L’ulteriore documentazione inerente l’Assemblea degli Azionisti sarà resa disponibile, con le modalità di cui sopra, nei termini previsti dalle vigenti disposizioni normative.

Approvati dal CdA i risultati al 31 dicembre 2017

Risultati in linea con le attese:

  • Ricavi netti consolidati a 1.268,3 milioni di euro: +0,4% rispetto al 2016; in lieve flessione su base pro-forma[1] (-0,9%)
  • EBITDA adjusted a 106,3 milioni di euro: -2,2 milioni di euro rispetto al 2016 (+6,3% su base pro-forma)
  • EBITDA a 101,1 milioni di euro: +7,5% rispetto al 2016 (+16,8% su base pro-forma)
  • Risultato netto a 30,4 milioni di euro: +35% rispetto al 2016
  • Posizione finanziaria netta a -189,2 milioni di euro in miglioramento di 74,4 milioni di euro con rapporto PFN/EBITDA adjusted pari a 1,8x (rispetto a 2,4x del 2016)

 

Stima per l’esercizio in corso

  • Ricavi in leggera contrazione
  • EBITDA adjusted sostanzialmente stabile
  • Utile netto in contrazione per minori componenti positive non ricorrenti
  • Cash flow ordinario atteso intorno a 50 milioni di euro

 

Piano 2019

  • Trend ricavi in linea con stima 2018
  • EBITDA adjusted in crescita, intorno a 110 milioni di euro
  • Utile netto superiore a 30 milioni di euro
  • Posizione finanziaria netta inferiore a -150 milioni di euro (con rapporto PFN/EBITDA adjusted pari a circa 1,3x)
    [1] A parità di consolidamento di Rizzoli Libri dal 1° gennaio 2016, ricavi pari a 1.280 milioni di euro e EBITDA adjusted a 100 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017[1] presentati dall’Amministratore Delegato Ernesto Mauri.

HIGHLIGHTS 2017
Il 2017 ha rappresentato per il Gruppo Mondadori un anno di consolidamento degli obiettivi raggiunti nel triennio precedente nel percorso di ridefinizione strategica delle proprie attività e di ulteriore miglioramento economico e finanziario, continuando a perseguire con decisione azioni di efficienza, coerenti alle dinamiche dei mercati di riferimento, e rafforzando la leadership in tutte le aree di business.

I risultati raggiunti sono stati in linea con le attese comunicate al mercato:

  • i ricavi sono sostanzialmente confermati rispetto al 2016 (-0,9% su base pro-forma);
  • l’EBITDA adjusted ha registrato una crescita del 6,3% (dai 100 milioni di euro del 2016 pro-forma), con una marginalità dell’8,4%, in aumento dal 7,8%, e con un incremento del contributo alla redditività di Gruppo da parte del business Libri (circa il 70% del totale);
  • l’utile netto ha mostrato un incremento del 35% rispetto al 2016;
  • il cash flow ordinario si è attestato a 68,7 milioni di euro, consentendo una riduzione dell’indebitamento netto di circa il 28% e il raggiungimento di un rapporto tra posizione finanziaria netta e EBITDA adjusted pari a 1,8x (rispetto ai 2,4x del 2016).

Alla fine dell’anno è stato inoltre sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento per un importo complessivo di 450 milioni di euro (con scadenza a cinque anni) che prevede condizioni economiche significativamente migliorative in termini di riduzione del costo medio del debito e revisione della durata.

L’ANDAMENTO DELLA GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2017
I ricavi netti consolidati dell’esercizio 2017 si sono attestati a 1.268,3 milioni di euro, in crescita dello 0,4% rispetto ai 1.263,3 milioni di euro del 2016; rispetto al dato pro-forma dell’esercizio 2016 sono in contrazione dello 0,9%.

I ricavi delle aree del Gruppo hanno rilevato una dinamica differente: una crescita del +10% per l’area Libri (anche per effetto di un diverso periodo di consolidamento), superiore all’andamento dei mercati di riferimento; un calo complessivo del 7% per le aree Periodici, legato alla contrazione dei mercati diffusionali e pubblicitari.

L’EBITDA adjusted consolidato nell’esercizio 2017 è risultato in crescita del 6,3% (su base pro-forma), attestandosi a 106,3 milioni di euro.

L’area Libri ha contribuito per circa il 70% all’EBITDA di Gruppo, con una marginalità del 14% e con una crescita del 12%, a parità di consolidamento di Rizzoli Libri, rispetto all’EBITDA adjusted del 2016.

L’area Periodici Italia ha proseguito il percorso di recupero di redditività, con un EBITDA adjusted pari a 15,4 milioni di euro, in crescita del 47,3% rispetto all’esercizio precedente.

L’area Periodici Francia ha invece registrato un calo della redditività percentuale dal 10% all’8,5%, riuscendo a mitigare solo in parte gli effetti della rilevante contrazione dei mercati.

L’EBITDA su base pro-forma mostra per il quarto anno consecutivo una crescita, incrementando la marginalità all’8,4% dei ricavi consolidati; tale incremento conferma il processo di miglioramento dell’efficienza operativa, beneficiando anche delle sinergie di integrazione delle società acquisite nel corso del 2016.

A parità di perimetro di consolidamento, le incidenze sui ricavi del costo del venduto, dei costi variabili e dei costi di struttura si riducono per effetto di continue azioni di contenimento dei costi in tutte le aree aziendali; un contributo ancora più rilevante proviene dalla riduzione del costo del lavoro, pari a 3,7% rispetto all’esercizio precedente (-2% circa su base omogenea[2]).

Il personale dipendente al 31 dicembre 2017 è pari a 3.026 dipendenti, in calo del 7,2% rispetto al 31 dicembre 2016 (-4% circa su base omogenea), per effetto della revisione continua delle strutture organizzative sia in Italia sia in Francia.

Il margine operativo lordo ha evidenziato una crescita del 7,5% a 101,1 milioni di euro rispetto ai 94 milioni del 2016 (+16,8% a livello pro-forma). L’esercizio 2017 ha beneficiato di componenti non ordinarie positive nette per 8,3 milioni di euro relative a plusvalenze derivanti dalle cessioni di alcuni asset avvenute nel secondo trimestre dell’esercizio e ha registrato oneri di ristrutturazione pari a 12,3 milioni di euro.

Il risultato operativo consolidato dell’anno è pari a 61,5 milioni di euro, in miglioramento di circa il 2% rispetto ai 60 milioni del 2016 per effetto del citato incremento del margine operativo lordo, nonostante l’incremento della voce ammortamenti e svalutazioni.

Il risultato prima delle imposte consolidato è positivo per 47,5 milioni di euro, in crescita del 12% circa rispetto ai 42,3 milioni di euro del 2016; gli oneri finanziari ammontano nel 2017 a 14 milioni di euro rispetto ai 17 milioni di euro del 2016, in calo del 21% per effetto della riduzione del tasso d’interesse medio di oltre 60 bps e di un minore indebitamento netto medio.

Gli oneri fiscali complessivi del periodo in esame sono pari a 14,3 milioni di euro in riduzione dai 18 milioni di euro nel 2016 ed accolgono un contributo positivo pari a 6,3 milioni di euro di un adeguamento delle imposte differite di Mondadori France.

Il risultato netto di Gruppo al 31 dicembre 2017 è pari a 30,4 milioni di euro, in crescita del 35% rispetto ai 22,5 milioni del 2016.

La posizione finanziaria netta di Gruppo al 31 dicembre 2017 si è attestata a -189,2 milioni di euro, in calo di circa il 28% rispetto ai -263,6 milioni del 31 dicembre 2016 per effetto della generazione di cassa ordinaria del Gruppo positiva per 68,7 milioni di euro.

Il flusso di cassa non ordinario è positivo per 5,6 milioni di euro e include cessioni per 12,6 milioni di euro, oneri di ristrutturazione per circa 14 milioni di euro, incassi relativi a imposte relativi a esercizi precedenti per complessivi 6,8 milioni di euro.

SINTESI DEI RISULTATI CONSOLIDATI DEL QUARTO TRIMESTRE 2017
I ricavi consolidati nel quarto trimestre dell’esercizio 2017 si sono attestati a 343,5 milioni di euro, in aumento del 4,7% rispetto ai 328,1 milioni di euro del corrispondente trimestre 2016 derivante dalla crescita dell’area Libri; anche il segmento Retail ha registrato un positivo ultimo trimestre 2017 con i ricavi del prodotto Libro in crescita dell’+8,2% derivante dalla performance del mercato (sell-out dei titoli bestseller immessi sul mercato nel terzo trimestre) del Libro (+11,9%). Le aree Periodici hanno continuato a mostrare ricavi in contrazione in linea con gli andamenti dei mercati di riferimento, ma in maniera meno accentuata in Italia per effetto della crescita dei ricavi digitali delle properties di oltre il 10%.

Il margine operativo lordo adjusted è risultato in leggero calo nell’ultimo trimestre dell’esercizio, attestandosi a 31,1 milioni di euro rispetto ai 32,3 milioni di euro del pari trimestre 2016, principalmente derivante dall’area Libri, per effetto di un beneficio nel quarto trimestre 2016 relativo a un adeguamento del fondo svalutazione crediti (per un importo di circa 3,5 milioni di euro), relativo alle posizioni di alcuni clienti i cui crediti erano stati incassati e di un product mix sfavorevole dei ricavi. Le aree Periodici hanno invece mostrato un significativo recupero in Italia che ha più che compensato il trend di calo registrato in Francia.

Il margine operativo lordo consolidato è risultato pari a 21,8 milioni di euro, in calo rispetto ai 23,8 milioni del medesimo trimestre 2016, anche per effetto degli oneri straordinari/ristrutturazioni registrati dall’area Periodici Francia nell’ultimo trimestre dell’anno, che includono anche gli oneri di ripristino degli attuali uffici, stanziati per competenza nel 2017.

Gli ammortamenti e le svalutazioni si sono incrementati rispetto al quarto trimestre del 2016 principalmente per effetto della svalutazione della partecipazione nella società collegata editrice Il Giornale per 2,9 milioni di euro.

Gli oneri finanziari hanno beneficiato, come i trimestri precedenti, di un minore costo del debito nonché di un indebitamento medio inferiore rispetto all’esercizio precedente.

L’incidenza delle imposte dell’ultimo trimestre ha risentito degli impatti delle svalutazioni delle partecipazioni non fiscalmente deducibili.

L’utile netto è di conseguenza negativo per 0,8 milioni di euro (positivo per 4,7 milioni nel quarto trimestre 2016).

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Il Gruppo proseguirà il percorso di riposizionamento strategico e focalizzazione sui core business, in particolare sul consolidamento della leadership nell’area Libri, sullo sviluppo dell’area digital della Periodici Italia nonché sul piano di espansione del canale franchising nell’area Retail.

Coerentemente con la strategia delineata e alla luce del contesto di riferimento attuale, il piano prevede obiettivi operativi che per l’esercizio 2018, a perimetro attuale, consentono di stimare a livello consolidato ricavi in leggera contrazione e un EBITDA adjusted sostanzialmente stabile rispetto al 2017.

L’utile netto dell’esercizio 2018 è previsto in contrazione rispetto all’esercizio precedente che ha accolto componenti positive non ricorrenti per circa 7 milioni di euro (al netto dell’effetto fiscale).

Il cash flow ordinario dell’esercizio 2018 è atteso intorno ai 50 milioni di euro.

Per l’esercizio 2019, sempre a perimetro attuale, è previsto il medesimo trend di ricavi rispetto al 2018 e un EBITDA adjusted in crescita intorno a 110 milioni di euro, un utile netto di oltre 30 milioni di euro, una generazione di cassa ordinaria superiore ai 50 milioni di euro e una posizione finanziaria netta negativa inferiore a 150 milioni di euro (con rapporto PFN/EBITDA adjusted pari a circa 1,3x).
Tale previsione per l’esercizio 2019 aggiorna le stime comunicate al mercato in occasione dell’approvazione dei risultati relativi all’esercizio 2016.
Il Gruppo, per effetto della significativa riduzione dell’indebitamento netto e dei flussi di cassa attesi, è nella posizione di poter valutare opportunità di crescita e sviluppo nei core business strategici anche per linee esterne.

ANDAMENTO DELLE AREE DI BUSINESS

  • LIBRI

Nel mercato dei libri trade, che nel 2017 ha registrato una crescita del 5,4% rispetto al 2016, il Gruppo Mondadori ha confermato la propria leadership, con una market share pari al 28,7%[3] e con la presenza di 8 titoli nella classifica dei 10 libri più venduti nell’anno (a valore): Origin, di Dan Brown (Mondadori); Storie della buonanotte per bambine ribelli, di Francesca Cavallo e Elena Favilli (Mondadori); La colonna di Fuoco, di Ken Follett (Mondadori); Quando tutto inizia, di Fabio Volo (Mondadori), Le otto montagne, di Paolo Cognetti (Einaudi), vincitore del Premio Strega 2017, L’arte di essere fragili, di Alessandro D’Avenia (Mondadori), Dentro l’acqua, di Paula Hawkins (Piemme); L’arminuta, di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi), vincitore del Premio Campiello.

Nel periodo è stato inoltre assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2017 a Kazuo Ishiguro, le cui opere sono tradotte e pubblicate in Italia da Einaudi.

Ne 2017 il Gruppo Mondadori ha confermato la propria posizione di leadership anche nel mercato dei libri scolastici, con una quota adozionale del 23,7%[4].

I ricavi dell’area Libri si sono attestati a 523,9 milioni di euro, in crescita del 10,3% rispetto ai 475,1 milioni di euro del 2016, anche per effetto del diverso periodo di consolidamento di Rizzoli Libri rispetto all’esercizio precedente.

In crescita tutti i settori: +12,3% il Trade, anche per effetto del diverso perimetro di consolidamento rispetto al 2016 e per la pubblicazione di alcuni best-seller nella seconda parte dell’anno; +10,4% l’Educational che nel 2016 non includeva il primo trimestre di Rizzoli Libri e per effetto della performance positiva della scolastica e di Mondadori Electa (+16,8%); +2,2% le attività di distribuzione.

L’EBITDA adjusted dell’area Libri si è attestato a 74,3 milioni di euro che, a parità di consolidamento di Rizzoli Libri, risulterebbe in crescita del 12% circa rispetto al 2016, nonostante un contributo più negativo della società collegata Mach2 Libri nel 2017 (in peggioramento di -1,8 milioni di euro rispetto al 2016).

L’esercizio 2017 ha visto la prosecuzione della politica gestionale focalizzata su una mirata programmazione editoriale in ambito Trade e sulla continua ottimizzazione dei processi operativi che hanno consentito di confermare la redditività a oltre il 14%.

Il margine operativo lordo dell’Area è pari a 74,5 milioni di euro, in crescita del 3% rispetto a 72,3 milioni di euro del 2016 che includevano alcuni oneri non ricorrenti pari a circa 2,3 milioni di euro relativi all’operazione di acquisizione di Rizzoli Libri.

  • RETAIL

Nell’Area Retail è proseguita la strategia mirata ad adeguare l’organizzazione e tutti i canali di vendita all’evoluzione del mercato, che ha mostrato anche nel 2017 una crescita nel settore Libro, con azioni finalizzate alla progressiva revisione della rete e dell’offerta commerciale: nel Libro (80% dei ricavi degli store) la market share di Mondadori Retail si è attestata al 15%[5], in crescita rispetto al 14,9% del 2016.

Nell’esercizio 2017 l’Area Retail ha registrato ricavi pari a 198,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea (-0,5%), rispetto ai 199,6 milioni di euro dell’anno precedente, nonostante il positivo andamento registrato dal prodotto Libro compensato dalla mirata riduzione dei ricavi del Consumer Electronics intrapresa dal primo semestre dell’esercizio.

Nel quarto trimestre, i ricavi hanno evidenziato una crescita del 2% rispetto all’esercizio precedente, coerentemente alle attività promozionali attivate, con un significativo incremento del Libro pari all’8,2%.

L’analisi dei canali evidenzia:

  • la crescita dell’1,3% dei Bookstore diretti (+2,5% a parità di negozi);
  • la positiva evoluzione (+0,9%) dei Bookstore in franchising (-1,5% a parità di negozi);
  • il calo dei Megastore (-8,3%), per la contrazione delle vendite del Consumer Electronics e la chiusura del negozio di Palermo; positiva la performance del Libro (+1,2%);
  • nell’on-line una crescita di oltre il 36%, derivante dalla positiva performance delle vendite legate al Bonus Cultura per i diciottenni (“18app”);
  • un calo del Bookclub, inferiore rispetto agli anni precedenti.

Mondadori Retail ha registrato nell’esercizio 2017 un EBITDA adjusted pari a 0,7 milioni di euro, in peggioramento rispetto ai 1,8 milioni di euro del 2016, per effetto della temporanea flessione del margine del canale Franchising che ha risentito di alcune attività promozionali, per le quali si attendono effetti positivi nel prossimo esercizio, del calo strutturale dei volumi di vendita del canale Club, nonché degli oneri connessi alla mirata riduzione delle vendite del prodotto Consumer Electronics.

Il margine operativo lordo si attesta a 0,6 milioni di euro (1,4 milioni nel 2016) e include maggiori oneri di ristrutturazione (1,5 milioni di euro) e alcune componenti non ricorrenti positive (tra cui i key money derivanti dalla chiusura di due store).

  • PERIODICI ITALIA

L’Area Periodici Italia ha registrato nell’esercizio 2017 ricavi complessivi per 290,7 milioni di euro, in calo del 6,4% rispetto ai 310,6 milioni di euro del 2016.

In particolare:

  • I ricavi diffusionali (edicola + abbonamenti) risultano in calo del 4,2%, performance migliore rispetto all’andamento registrato dal mercato di riferimento[6], principalmente per effetto della performance del settimanale televisivo Tv Sorrisi e Canzoni e del lancio dei magazine GialloZafferano e Spy.

Nel periodo il Gruppo Mondadori si è confermato leader di mercato con una quota, a valore, pari al 31,8%, in crescita rispetto al 30,8% del 2016;

  • i ricavi pubblicitari complessivi (print + web) hanno registrato una crescita dell’1,8%; la raccolta lorda in Italia ha registrato una crescita del 7,5% rispetto al 2016, prevalentemente derivante dal contributo delle attività di Banzai Media: i ricavi del segmento print, a parità di testate e politica sui cambi merce, hanno registrato un andamento (-5,8%) sostanzialmente allineato al trend del mercato di riferimento[7], mentre i ricavi digital hanno conseguito una crescita del 27% e un’incidenza sul totale pari al 27%;
  • i ricavi dei prodotti collaterali risultano in significativa contrazione (-24,4%) rispetto al 2016, in linea con il trend rilevato dal mercato nell’intero esercizio[8];
  • l’attività di distribuzione e ricavi verso terzi ha registrato un calo del 2,8% rispetto all’esercizio precedente, con una performance decisamente migliore rispetto al trend del mercato di riferimento[9], per effetto del costante impegno nello sviluppo del portafoglio degli editori distribuiti sia nel canale, sia negli abbonamenti.

Nel 2017 Mondadori si è confermato il primo gruppo editoriale italiano sul web, grazie al raggiungimento di una total unique audience di 16,2 milioni (media mese)[10], posizionamento confermato anche dalle rilevazioni comScore che, a dicembre 2017, ha registrato una audience di 24,2 milioni di utenti unici (media mese).

I ricavi digitali complessivi sono stati pari a 38 milioni di euro, in crescita del 16% circa rispetto all’esercizio precedente.

L’EBITDA adjusted dell’area Periodici Italia ha registrato un significativo miglioramento pari al 47,3%, attestandosi a 15,4 milioni di euro rispetto ai 10,5 milioni di euro del 2016, per effetto del contributo positivo delle attività digitali derivante dall’integrazione dei team e dei prodotti di Banzai Media, ma anche delle attività print che compensano il calo determinato dal trend dei mercati con continue azioni di ottimizzazione dei processi e contenimento dei costi redazionali e di struttura.

Il margine operativo lordo dell’Area risulta in ulteriore miglioramento, attestandosi a 12,8 milioni di euro (3,6 milioni di euro nel 2016), anche per effetto di minori oneri di ristrutturazione.

  • PERIODICI FRANCIA

In un mercato in continua contrazione (sia dal lato pubblicitario sia diffusionale), Mondadori France ha riportato ricavi pari a 297,4 milioni di euro, in flessione del 7,5% (-7% a pari perimetro[11]), rispetto ai 321,7 milioni di euro del 2016. In particolare:

  • i ricavi diffusionali (74% del totale) hanno registrato una contrazione del 4,9%, più contenuta – per effetto dell’andamento del canale abbonamenti – rispetto al trend del mercato[12]. I ricavi derivanti dalle vendite di copie digitali sono raddoppiati rispetto al 2016, guidati dalle nuove partnership con i principali operatori delle telecomunicazioni francesi, finalizzate a offrire alla loro base abbonati i brand di Mondadori France.
  • i ricavi pubblicitari (print + web) hanno registrato un calo del 17,1%. I ricavi pubblicitari print (90% del totale) hanno rilevato una flessione dell’11,8% rispetto l’anno precedente, in linea con il trend del mercato di riferimento[13].

In questo contesto Mondadori France ha registrato una quota di mercato a volume stabile (11,1%) rispetto all’anno precedente, mantenendo la sua posizione di secondo operatore nel mercato pubblicitario dei periodici; i ricavi pubblicitari digitali hanno evidenziato una contrazione più rilevante rispetto all’anno precedente per effetto della discontinuità legata all’internalizzazione delle attività di raccolta relativa al segmento mobile e video.

L’audience digitale di Mondadori France ha raggiunto un totale di oltre 12,1 milioni utenti unici[14] con sei brand che superano il milione di utenti unici.

L’EBITDA adjusted del 2017 è pari a 26 milioni di euro, in calo rispetto ai 33,2 milioni di euro del precedente esercizio. La contrazione è principalmente attribuibile alla flessione dei ricavi pubblicitari, print e digital, influenzata anche dall’incremento degli oneri diffusionali. L’EBITDA adjusted ha risentito inoltre dell’incremento dei costi d’affitto della sede (1,4 milioni di euro) e del deconsolidamento di NaturaBuy (1,1 milioni di euro).

Il margine operativo lordo è pari a 18,4 milioni di euro, in calo dai 30,8 milioni di euro del 2016, per effetto di maggiori oneri di ristrutturazione nel 2017 (7,1 milioni di euro rispetto a 2,3 milioni nel 2016) relativi a un nuovo piano volontario di uscite annunciato a dicembre – i cui benefici si espleteranno nell’esercizio 2018 – e a oneri straordinari di ripristino degli attuali uffici, stanziati per competenza nel 2017 e pari a 3,1 milioni di euro, nonostante la plusvalenza di 4,3 milioni di euro derivante dalla cessione di NaturaBuy avvenuta nel mese di maggio 2017 (3,3 milioni di euro al netto dei relativi oneri).

RISULTATI DI ARNOLDO MONDADORI EDITORE S.P.A.
Nell’esercizio in corso il Consiglio di Amministrazione, in considerazione dei significativi differenziali fra costo e patrimonio netto delle partecipazioni per effetto di utili non distribuiti, ha ritenuto opportuno modificare il metodo di valutazione delle partecipazioni in società controllate e in società collegate.

A seguito di tale cambiamento di principio contabile[15], il patrimonio netto del bilancio consolidato e il patrimonio netto della Capogruppo risultano allineati e pari a 315,8 milioni di euro al 31 dicembre 2017; il conto economico della Capogruppo registra il medesimo risultato netto del bilancio consolidato pari a 30,4 milioni di euro, in aumento rispetto al dato omogeneo del 2016 (22,5 milioni di euro).

Il Consiglio di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha convocato l’Assemblea degli azionisti per martedì 24 aprile 2018 in prima convocazione.

PROPOSTA ALL’ASSEMBLEA DI RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE
Il Consiglio di Amministrazione, a seguito della scadenza, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017, della precedente autorizzazione deliberata dall’Assemblea del 27 aprile 2017, al fine di mantenere applicabile la condizione di legge per eventuali piani di riacquisto e, conseguentemente, la facoltà di cogliere eventuali opportunità di investimento o di operatività sulle azioni proprie, proporrà alla prossima Assemblea degli azionisti il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie.

Di seguito gli elementi principali della proposta del Consiglio di Amministrazione:

  • Motivazioni

Le motivazioni per le quali è richiesta l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie trovano fondamento nell’opportunità di attribuire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di:

  • utilizzare le azioni proprie acquistate quale eventuale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della Società;
  • utilizzare le azioni proprie acquistate a fronte dell’esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla Società, da società controllate o da terzi, così come utilizzare le azioni proprie per operazioni di prestito, permuta o conferimento o anche al servizio di operazioni di carattere straordinario sul capitale o operazioni di finanziamento o incentivazione che implichino l’assegnazione o disposizione di azioni proprie;
  • compiere, direttamente o tramite intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l’andamento delle negoziazioni e dei corsi e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all’andamento del mercato, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni vigenti;
  • disporre eventualmente, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento o disinvestimento anche in relazione alla liquidità disponibile;
  • disporre delle azioni proprie a fronte di piani di incentivazione basati su strumenti finanziari ai sensi dell’articolo 114-bis del TUF, nonché da programmi di assegnazione gratuita di azioni agli Azionisti.
  • Durata

La durata dell’autorizzazione all’acquisto è richiesta fino all’Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018, mentre la durata dell’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie è richiesta senza limiti temporali.

  • Numero massimo di azioni acquistabili

La nuova autorizzazione consentirebbe il raggiungimento del limite, tenuto anche conto delle azioni di volta in volta detenute, direttamente e indirettamente, in portafoglio, del 10% del capitale sociale, in linea con la precedente in scadenza.

  • Modalità per l’effettuazione degli acquisti e indicazione del prezzo minimo e massimo degli acquisti

Gli acquisti verrebbero effettuati nel rispetto (i) del combinato disposto dell’art. 132 del D. Lgs. 58/1998 e dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014, (ii) dell’art. 144-bis del Regolamento Emittenti, (iii) della normativa comunitaria e nazionale in materia di abusi di mercato e (iv) delle Prassi Ammesse.

In particolare, tali acquisti saranno condotti sui mercati regolamentati secondo modalità che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Il corrispettivo minimo e massimo di acquisto verrebbe determinato alle stesse condizioni di cui alle precedenti autorizzazioni assembleari e quindi a un prezzo unitario minimo non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, diminuito del 20%, e massimo non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, aumentato del 10%.

In termini di prezzi e volumi giornalieri le operazioni di acquisto si attuerebbero comunque in conformità alle condizioni previste dall’art. 3 del regolamento delegato UE 2016/1052.

Gli acquisti inerenti (a) all’attività di sostegno della liquidità del mercato e (b) all’acquisto di azioni proprie per la costituzione di un cosiddetto “magazzino” titoli, saranno anche effettuati in conformità alle condizioni previste dalle prassi di mercato di cui al combinato disposto dell’art. 180, comma 1, lett. C) del TUF e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 596/2014.

Con riferimento alle operazioni di disposizione delle azioni proprie, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea di effettuarle con ogni modalità ritenuta opportuna nell’interesse della Società, per il perseguimento delle finalità che includono le vendite sui mercati regolamentati, l’esercizio di diritti, anche di conversione, relativi a strumenti finanziari emessi dalla Società o da terzi, il sostegno di piani di incentivazione approvati dall’Assemblea degli Azionisti e quale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della società.

Alla data odierna, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene in portafoglio complessive n. 920.000 azioni proprie, pari allo 0,352% del capitale sociale.

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, si rinvia alla relazione illustrativa degli amministratori, che sarà pubblicata nei termini e secondo le modalità previste dalla disciplina di legge e di regolamento vigente.

PROPOSTA ALL’ASSEMBLEA DI ADOZIONE DI UN PIANO DI PERFORMANCE SHARE 2018-2020
Il Consiglio ha deliberato, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, e in continuità con l’introduzione dello strumento performance share approvata lo scorso esercizio per la remunerazione di medio-lungo termine degli amministratori esecutivi e dei dirigenti strategici, di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea ordinaria l’istituzione di un Piano di Performance Share 2018-2020, ai sensi dell’art. 114-bis del d.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, riservato all’Amministratore Delegato, al CFO – Consigliere esecutivo e ad alcuni Manager selezionati della Società che abbiano in essere un rapporto di lavoro e/o amministrazione con la Società o con le Società Controllate dalla stessa alla data di Attribuzione delle Azioni.

Con l’adozione del Piano la Società si prefigge l’obiettivo di incentivare il management al miglioramento della performance nel medio-lungo termine con riferimento sia ai livelli di performance industriale sia in termini di crescita del valore della società.

Il Piano prevede l’assegnazione ai beneficiari del diritto a ricevere un premio costituito da azioni della società, a fronte del raggiungimento di specifici e predeterminati obiettivi misurati alla fine del periodo triennale di performance compreso tra il 2018 e il 2020.

Tali obiettivi sono articolati in modo da includere sia indicatori riferiti alla remunerazione degli azionisti, sia indicatori di gestione funzionali alla valorizzazione del titolo, permettendo così il massimo allineamento tra la remunerazione del management e la creazione di valore per l’azienda.

Per la descrizione in dettaglio della proposta deliberativa di adozione del Piano di Performance Share 2018-2020, dei soggetti destinatari e degli elementi essenziali relativi alle caratteristiche del regolamento del suddetto Piano, si rinvia al Documento Informativo redatto dall’organo amministrativo ai sensi dell’art. 84-bis e dell’allegato 3A del Regolamento Emittenti e alla relazione illustrativa, che saranno pubblicati nei termini e secondo le modalità previste dalla disciplina di legge e di regolamento vigente.

DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO AI SENSI DEL D. LGS. 254/2016
Coerentemente con le richieste del D.Lgs 254/2016, la Relazione del Consiglio di amministrazione sull’andamento della gestione del Gruppo Mondadori nell’esercizio 2017 contiene anche la Dichiarazione consolidata di carattere finanziario, una descrizione quali-quantitativa delle performance di carattere non finanziario dell’azienda in relazione ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva che sono rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa.

I risultati dell’esercizio 2017, approvati in data odierna dal Consiglio di Amministrazione, saranno illustrati dal management del Gruppo Mondadori alla comunità finanziaria oggi alle ore 15.30 presso il Mondadori Megastore in piazza Duomo a Milano.

La relativa documentazione verrà resa disponibile su 1Info (www.1info.it), su www.borsaitaliana.it e su www.gruppomondadori.it (sezione Investors).

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Oddone Pozzi, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili della Società.

VARIAZIONE CALENDARIO EVENTI SOCIETARI 2018
La riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018, già programmata per il 10 maggio 2018, è posticipata a martedì 15 maggio 2018. Lo stesso giorno si terrà la presentazione agli analisti.

In allegato(vedi pdf):

  • Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata;
  • Conto economico consolidato;
  • Conto economico consolidato – quarto trimestre;
  • Cash flow di Gruppo;
  • Situazione patrimoniale-finanziaria di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.;
  • Conto economico di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.;
  • Rendiconto finanziario di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
  • Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance utilizzati.

[1] L’esercizio 2017 del Gruppo include il contributo dal 1° gennaio di Rizzoli Libri (nel 2016 non era consolidata nel I trimestre) e delle attività di Banzai Media (consolidate dal 1° giugno 2016 e fuse per incorporazione nella Capogruppo con effetti contabili dal 1° gennaio 2017).
[2] Escludendo gli effetti dell’outsourcing delle attività logistiche.
[3] Fonte GFK, dicembre 2017
[4] Fonte: AIE, 2017 (sezioni adottate)
[5] Fonte: GFK, dicembre 2017
[6] -10,6% Fonte interna Press-di, dicembre 2017
[7] -6,2% Fonte Nielsen, dicembre 2017
[8] -21,9% Fonte Nielsen, dicembre 2017
[9] Fonte ADS, dicembre 2017
[10] Fonte Audiweb, dicembre 2017
[11] Escludendo NaturaBuy, ceduta a maggio 2017
[12] – 6,1% Fonte Kantar Media, gennaio-dicembre 2017
[13] -10,8% Fonte Kantar Media, gennaio-dicembre 2017
[14] Fonte Nielsen, ottobre 2017
[15] La pubblicazione dell’emendamento allo IAS 27 (Equity Method in Separate Financial Statements), ha infatti introdotto l’opzione di utilizzare nel bilancio separato di un’entità il metodo del patrimonio netto (Equity) per la valutazione delle partecipazioni

Tv Sorrisi e Canzoni: tornano i Telegatti e arriva il libro

La serata di premiazione avverrà a Milano a metà ottobre

In libreria da questa settimana il libro firmato da Sorrisi "Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star"

Tornano i Telegatti. La serata di premiazione avverrà a Milano a metà ottobre. Lo ha annunciato oggi Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale del Gruppo Mondadori punto di riferimento nel mondo dello spettacolo, nel corso della presentazione del libro firmato da Sorrisi, Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star, che si è svolta nell’ambito di Tempo di Libri, Fiera Internazionale dell’Editoria a Milano.

L’incontro che ha visto protagonisti Michelle Hunziker, Pippo Baudo e Gerry Scotti, con Rosanna Mani, curatrice del libro, e Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, è stato l’occasione per ripercorrere insieme al pubblico aneddoti e curiosità sulla storia delle statuette più ambite dai divi della tv, fra passato e futuro prossimo.

“Siamo felici e molto emozionati di tornare con i Telegatti dopo dieci anni”, ha dichiarato Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni. “Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star, e finalmente possiamo rivelare che l’amata manifestazione si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Milano con grandi ospiti. In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social. Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo. Nei prossimi mesi sveleremo nuovi dettagli del premio: invitiamo tutti gli appassionati a seguirci attraverso le prossime fasi”.

Nato nel 1971, il Telegatto è parte integrante della storia dello spettacolo italiano. La sua caratteristica principale è quella di essere sempre stato un premio deciso da una giuria popolare, quella dei lettori di Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale più letto in Italia. E proprio in questo risiede l’unicità che distingue il Telegatto da tutti gli altri riconoscimenti decisi invece da addetti ai lavori e commissioni di esperti, e che lo ha fatto diventare uno dei premi più desiderati dagli artisti della televisione, della musica e del cinema.

In attesa di rivivere l’emozione della serata dei Telegatti, Tv Sorrisi e Canzoni porta in libreria Il Telegatto. Storia del premio più amato delle star, a cura di Rosanna Mani. In un libro di 280 pagine, ricchissimo di fotografie, sfilano davanti ai nostri occhi personaggi della canzone, del cinema, dello sport, del giornalismo e della politica, in un viaggio che ripercorre le tappe più significative della storia dello spettacolo, dai pluripremiati Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Corrado, passando per gli indimenticabili Michael Jackson e Luciano Pavarotti, fino all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Da star di Hollywood del calibro di Paul Newman, Robert De Niro e Sean Connery, fino a veri idoli nazionali come Fiorello e Vasco Rossi, Laura Pausini e Raffaella Carrà, Gerry Scotti, Roberto Baggio e Valentino Rossi, ognuno di loro custodisce gelosamente nelle proprie case questa prestigiosissima statuetta Made in Italy.

Il libro è curato da Rosanna Mani, a Tv Sorrisi e Canzoni dal 1968, è stata condirettore del settimanale per venticinque anni, vera e propria anima del Telegatto e produttore degli spettacoli La notte dei Telegatti e Vota la Voce. La prefazione è di Antonio Dipollina e i testi di Daniele Soragni.

Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star è in libreria da questa settimana al prezzo di 29 euro.

Tv Sorrisi e Canzoni per il Telegatto 2018 si avvale della collaborazione dell’agenzia Armando Testa, a cui saranno affidate la campagna di comunicazione e le operazioni crossmediali, e Radio 105, radio ufficiale dell’evento. Lega del Filo d’Oro, associazione che opera per l’assistenza e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, sarà charity partner della manifestazione.

Kinder e Focus Junior insieme per le nuove uova di Pasqua Kinder Gran Sorpresa

Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori dedicato ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni, ha siglato un accordo di licenza con Kinder per le nuove uova Kinder Gran Sorpresa.

L’uovo di Pasqua che dal 1989 rende felici i bambini per il suo cioccolato e per le sue sorprese, quest’anno porterà per la prima volta la firma di Focus Junior e proporrà quattro sorprese adatte ai piccoli amanti degli animali: un felino di peluche a forma di cucciolo di leone, tigre, giaguaro o pantera. Focus Junior ha inoltre realizzato i contenuti disponibili sulla Magic Kinder App: giochi, quiz e informazioni sul mondo animale, per divertire i più giovani e accendere la loro curiosità, in linea con la filosofia del brand.

Con questa iniziativa prosegue la strategia di sviluppo di Focus Junior attraverso progetti di licensing dalla forte identità, che consentono al brand di mettere a frutto la propria varietà di contenuti, generando un sistema dinamico e molto apprezzato dal pubblico. Focus Junior è un magazine cartaceo, digitale e in realtà aumentata tramite un’app dedicata, e vive anche sul sito focusjunior.it, sui social network e attraverso lo spin-off XGioko. Dal brand è nato inoltre un nuovo format di ludoteca “Play Lab”.

Le uova Kinder Gran Sopresa & Focus Junior sono disponibili nei punti vendita italiani presso tutte le insegne della grande distribuzione e nei negozi specializzati.

Grazia e Salvatore Ferragamo Parfums insieme per il lancio della nuova fragranza Amo Ferragamo

La modella inglese Suki Waterhouse e quattro influencer cosmopolite sono le protagoniste di un progetto speciale per celebrare le passioni delle donne contemporanee

Grazia e Salvatore Ferragamo Parfums hanno realizzato un progetto speciale per gli 80 anni del magazine e per il lancio della nuova fragranza Amo Ferragamo.

I viaggi, la moda, la consapevolezza di sé e l’indipendenza sono le passioni delle donne contem­poranee, che Grazia e Salvatore Ferragamo Parfums celebrano insieme raccontando quello che le donne amano. Perché il brand del Gruppo Mondadori descrive la contemporaneità del mondo e della moda, parla alle donne e ne condivide le più grandi passioni, le stesse alle quali Ferragamo ha dedicato Amo Ferragamo.

Volto della nuova fragranza e protagonista della cover di Grazia di questa settimana è Suki Waterhouse, modella britannica simbolo della generazione dei mil­lennials. Inoltre, per dare vita a questo manifesto, Grazia ha coinvolto quattro influencer internazionali – Tatjana Catic, icona tedesca basata a Londra di moda, fitness e beauty; Kristina Bazan, influencer e artista da oltre due milioni di follower; Xenia Van Der Woodsen, che viaggia il mondo e vive tra Amburgo e Parigi; e Marta Lozano, socialite spagnola appassionata di moda, che spopola anche su YouTube – che interpreteranno sui social e non solo i temi della campagna Amo Ferragamo.

Per questa occasione, Grazia e Salvatore Ferragamo Parfums hanno organizzato un evento esclusivo che vedrà la partecipazione del direttore di Grazia Silvia Grilli, dell’amministratore delegato di Ferragamo Parfums Luciano Bertinelli, delle influencer  che hanno partecipato al progetto, insieme ad alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, fra cui Fabio Volo e Johanna Maggy Hauksdottir, Filippa Lagerback e Daniele Bossari, Camilla Raznovich, le attrici Giulia Bevilacqua e Benedetta Porcaroli.

Per il suo stile inconfondibile Grazia è diventato un punto di riferimento per i lettori e le community digitali più dinamiche e sofisticate oltre che uno dei veicoli pubblicitari preferiti dalle aziende di moda e cosmetica del mercato di alta gamma. Punti di forza che hanno permesso al brand Grazia di evolvere in un sistema multicanale internazionale print-digital-social-eventi con oltre 20 edizioni nel mondo.

Nasce Uomini e Donne Magazine

Il settimanale ufficiale che racconta in esclusiva segreti e retroscena del talk show dei sentimenti più amato e seguito della televisione italiana “Uomini e Donne”

  • Edito da Fivestore – divisione editoriale RTI SpA – in collaborazione con il Gruppo Mondadori e Fascino P.g.t
  • Un’operazione di brand extension sostenuta da un’importante campagna di lancio: spot tv sulle reti Mediaset, campagna stampa sui magazine del Gruppo Mondadori, campagna display e promozione social
  • In edicola da giovedì 8 marzo 2018

Nasce dal brand televisivo leader di Canale 5 che da oltre 20 anni appassiona  quotidianamente oltre tre milioni di telespettatori “Uomini e Donne Magazine”.

Il giornale a cadenza settimanale è composto da 68 pagine di racconto, che narrano e approfondiscono le vicende dei protagonisti del programma. Il prezzo di lancio sarà di soli 50 centesimi.

Attraverso interviste esclusive, focus ad hoc, rubriche e imperdibili rarità l’obiettivo è di svelare ai lettori la sfera più privata e più intima dei tronisti e dei corteggiatori del “Trono classico” e degli amatissimi personaggi del “Trono Over”.
Attraverso aneddoti, curiosità e foto esclusive “Uomini e Donne Magazine” farà conoscere agli appassionati particolari inediti dei loro beniamini.
Ogni giovedì a partire dall’8 di marzo, acquistando la rivista è possibile conoscere attraverso le immagini e le parole quello che avviene dietro le quinte di un programma che ha cambiato la storia della televisione e del modo di raccontare e mettere in campo i propri sentimenti alla ricerca dell’amore ma anche dell’amicizia, del piacere di frequentarsi e di conoscersi.

Arricchiscono le pagine del magazine diverse rubriche tra cui: la Posta del cuore, di Francesco Monte, People, che raccoglie le ultime notizie su ex tronisti ed ex corteggiatori e sulle coppie formatesi grazie al programma,  Beauty, con i consigli di bellezza di Giulia De Lellis, Ti racconto un libro, che propone ogni volta un testo da leggere  consigliato da uno dei protagonisti del talk, Indovina chi è, un divertente gioco tra passato e presente dei personaggi più amati, le pagine sul Fitness con i preziosi consigli di Jack Vanore, Playlist, per conoscere la musica preferita da tronisti e corteggiatori e i Saluti di Saki, che in questo numero contengono le frasi cult di “Uomini e donne”.

Per il lancio di questa nuova operazione editoriale è stata pianificata un’importante campagna promozionale che coinvolge diversi mezzi di comunicazione: spot  sulle reti Mediaset; campagna stampa sui magazine del Gruppo Mondadori,  campagna display e promozione social.

Da giovedi 8 marzo 2018, esce in edicola e nella grande distribuzione al costo di 50 centesimi il primo numero di Uomini e donne Magazine” .

Direttore Responsabile: Andrea Delogu
Edito da: Fivestore – RTI SpA in collaborazione con Gruppo Mondadori e Fascino P.g.t.
Per contattare la redazione scrivere a: uedmagazine@mediaset.it

Zecchino d’Oro per la Scuola: Rizzoli Education presenta i nuovi corsi adozionali per la scuola primaria

Parte da Bologna la quinta edizione di Primaria Day, l’evento itinerante dedicato da Rizzoli Education alla scuola primaria

“Zecchino d’Oro per la Scuola” è un progetto fortemente voluto dall’Antoniano di Bologna, nato grazie alla collaborazione con Rizzoli Education e alla sua partnership con Erickson, oltre che alla collaborazione con il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai, con lo scopo di produrre dei contenuti innovativi per il mondo della Scuola Primaria a marchio Fabbri (anno scolastico 2018-2019).

L’unione dei know-how specifici ha prodotto due corsi adozionali, in cui un percorso di letture di narrativa con brani dello Zecchino d’Oro propone l’acquisizione delle 10 Life Skills indicate dall’   Organizzazione Mondiale della Sanità. Le Life Skills sono le competenze cognitive, emotive e relazionali di base che consentono all’individuo di operare positivamente sia sul piano individuale sia su quello sociale.
Ogni percorso ha l’obiettivo di far acquisire ai bambini e alle bambine un preciso pacchetto di abilità che possano contribuire alla sua educazione tout court: emotiva, alla salute e di prevenzione dell’età evolutiva.
Alle Life Skills sono associati i brani dello Zecchino d’Oro attorno ai quali è stata creata una narrazione originale, dove il ruolo fondamentale è giocato proprio dalla canzone, disponibile nel libro in forma di testo ma anche accessibile on line grazie a un pin.

Il primo corso “La valigia dei sogni”, pubblicato da Fabbri Editori in collaborazione con Erickson, è dedicato al primo ciclo della scuola primaria (dalla classe prima alla classe terza) e sono dieci i brani dello Zecchino d’Oro scelti per lavorare sulle prime sette Life Skills, ecco in breve la struttura:

  • Classe prima:  “Sto crescendo” (brano inedito pensato appositamente per il progetto), “Prendi un’emozione” (L. Saccol) Ed. Antoniano, “Il mare sa parlare” (Sessa Vitali – Castellari) Ed. Antoniano [Life Skills: consapevolezza di sé; gestione delle emozioni; gestione dello stress];
  • Classe seconda: “Amici per la pelle” (Polli – Fasano) Ed. Antoniano, “Io più te fa noi” (Pellai – Oprea) Ed. Antoniano, “L’orangotango bianco” (Migliacci – Casamento) Ed. Antoniano [Life Skills: comunicazione efficace];
  • Classe terza: “Le impronte del cuore” (Pellai –  Fontana) Ed. Antoniano, “Tito e Tato” (Sessa Vitali – Pareti) Ed. Antoniano, “Raro come un diamante” (Rigamonti) Ed. Antoniano, “Facile Facile” (Polli) Ed. Antoniano [Life Skills: si continua con il lavoro su relazioni efficaci ed empatia a cui si aggiunge il pensiero creativo].

Il secondo corso “Avventure di Carta”, pubblicato sempre da Fabbri Editori in collaborazione con Erickson, è invece dedicato al secondo ciclo (classi quarta e quinta) e i due moduli di letture proposti uniscono al modello delle Life Skills anche una riflessione approfondita su due tematiche estremamente attuali: il bullismo e la progettazione del proprio futuro, segnato dal passaggio alla scuola secondaria di primo grado e dall’ingresso nell’età della pre-adolescenza. Sette sono i brani scelti per questo secondo corso:

  • Classe quarta: “Il contrabbasso” (Attanasio – Spera – De Rosa) Ed. Antoniano, “Quel bulletto del carciofo” (Riffaldi – De Rosa) Ed. Antoniano, “Il Bullo citrullo” (Pellai – Fontana – De Luca) Ed. Antoniano [Life Skills: pensiero critico; risolvere problemi];
  • Classe quinta: “Lo stelliere” (Bennato – Della Libera) Ed. Antoniano, “Sì davvero mi piace!” (L. Saccol) Ed. Antoniano, “Noi bimbe siamo scienziate” (brano inedito pensato per lavorare sull’abolizione delle differenze di genere), “Quello che mi aspetto da te” (Gualandi) Ed. Antoniano [Life Skills: prendere decisioni].

I corsi presentati da Rizzoli Education per l’anno scolastico 2017-2018 sono stati tra i più venduti e questo testimonia la costante ricerca dello storico editore milanese nell’elaborazione di nuove strategie che possano fornire agli insegnanti strumenti formativi attuali.
L’inclusività è il nucleo attorno al quale ruota ogni proposta di Rizzoli Education e l’uso delle canzoni corali dello Zecchino d’Oro è espressione tangibile di questo valore, come afferma lo stesso Giovanni Bonfanti, Direttore Generale Rizzoli Education: “Rizzoli Education punta molto al rinnovamento della didattica attraverso la ricerca costante di nuovi percorsi all’interno dei nostri libri scolastici Fabbri anche grazie alla preziosa collaborazione di Erickson. Zecchino d’oro rappresenta un importante tassello per rendere ancora più efficace questa innovazione, educando i bambini alle Life Skills attraverso un percorso inclusivo che ha la canzone al centro”.

A questo si aggiunge appunto il modello delle Life Skills che oggi è tra i modelli educativi più accreditati a livello mondiale e a cui l’insegnante accede anche grazie a una breve guida che lo descrive dettagliatamente questo modello e offre ulteriori spunti e idee.

PRIMARIA DAY

Rizzoli Education giunge alla quinta edizione di Primaria Day, l’evento itinerante dedicato alla scuola primaria: sette tappe in sette giornate di conferenze e workshop completamente gratuiti, organizzati in collaborazione con Centro Studi Erickson, Oxford University Press e Fabbri Editori, con un focus particolare su didattica per competenze, inclusione e cittadinanza.
Gli appuntamenti di Primaria Day propongono interventi dedicati alle nuove metodologie per la costruzione delle competenze, per il potenziamento dell’inclusione scolastica e per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini, con spunti di riflessione e proposte operative da attivare in classe.
Quest’anno la proposta didattica per la scuola primaria di Rizzoli Education per la produzione Fabbri-Erickson si arricchisce grazie alla partnership con Zecchino d’Oro.
Le canzoni e i contenuti sviluppati in questa importante e inedita collaborazione caratterizzano fortemente Primaria day; la prima tappa del road show parte infatti oggi da Bologna, presso il teatro Antoniano.
Il secondo evento si terrà domani (7 marzo) a Padova, presso l’Hotel Crowne Plaza, e le tappe successive saranno Roma, il 20 marzo, presso il Teatro Ambra Jovinelli, e a Pescara, il 21 marzo, presso l’Auditorium Flaiano. Il 10 aprile Primaria Day si terrà a Milano, presso l’Hotel Meliá, mentre il sesto appuntamento avrà luogo il 17 aprile a Bari, presso l’Hotel Nicolaus. Il road show si concluderà il giorno successivo, 18 aprile, con la tappa di Napoli, presso il Centro Congressi Terminal Napoli.
Le iscrizioni online sono aperte a tutti i docenti interessati su www.primariaday.it
Come ogni anno l’evento ospiterà un ricchissimo parterre di relatori ed esperti, tra cui Dario Ianes, cofondatore del Centro Studi Erickson, con un intervento sull’autodeterminazione e l’autonomia negli apprendimenti, Roberto Trinchero, docente universitario e riconosciuto esperto di didattica per competenze, che interverrà sulla didattica esperienziale e l’attivazione cognitiva, Alberto Pellai, autore e psicoterapeuta, che parlerà dell’educazione alle life skills, Anna Sarfatti, insegnante e autrice di libri per bambini, con un intervento sulla Costituzione spiegata ai bambini, Lerida Cisotto, professoressa di Didattica Generale e della Lingua Italiana presso l’Università di Padova, che interverrà sul metodo di studio e Oxford University Press, con un intervento sulle modalità per utilizzare la metodologia CLIL.
«Primaria Day rappresenta una importante occasione per incontrare i docenti in tutta Italia e condividere con loro l’impegno di Rizzoli Education anche nella formazione e nell’aggiornamento – aggiunge Alessandra Porcelli, Direttore Editoriale di Rizzoli Education – e per dialogare sull’importanza di una didattica pensata per sviluppare le competenze degli alunni».
L’evento è gratuito.
È previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.
Per approfondimenti e per iscrizioni www.primariaday.it

Al cinema con Grazia – Lovers in anteprima per le lettrici

Il magazine del Gruppo Mondadori e Tiffany & Co. organizzano in esclusiva per le lettrici due anteprime per la proiezione del nuovo film di Matteo Vicino interpretato da Primo Reggiani e Ivano Marescotti

Continuano gli appuntamenti di Grazia dedicati al mondo del cinema. Il settimanale diretto da Silvia Grilli e il marchio di alta gioielleria Tiffany & Co. organizzano due anteprime esclusive di Lovers, l’ultimo film di Matteo Vicino, interpretato da Primo Reggiani e Ivano Marescotti, selezionato e premiato in 13 manifestazioni, da San Francisco a Lisbona, a Londra, dove ha vinto come miglior film al Crystal Palace International Film Festival.

Per le lettrici del magazine del Gruppo Mondadori due serate speciali: mercoledì 7 marzo a Bologna, alle 20.30, al cinema Medica Palace di Via Monte Grappa 9/B (è necessario accreditarsi e scrivere a graziamoviebologna@mondadori.it indicando nome, cognome e numero di telefono) e mercoledì 14 marzo a Roma, alle 20.30, al cinema Moderno in Piazza della Repubblica 43/45 (la mail è: graziamovieroma@mondadori.it). In sala saranno presenti il regista e il cast tra cui anche Antonietta Bello, Margherita Mannino e Luca Nucera, oltre a Primo Reggiani e Ivano Marescotti.

Interamente girato a Bologna, Lovers è il terzo lungometraggio del regista bolognese Matteo Vicino, Si tratta di una storia romantica, divertente, ma anche noir. Tutto gira intorno a quattro amori e altrettante ossessioni e vendette.

Gli appuntamenti legati al mondo del cinema si inseriscono nel ricco calendario di eventi che celebrano gli 80 anni di Grazia. Interprete della moda e dello stile italiano, punto di riferimento più qualificato del Made in Italy, e portavoce di temi legati all’attualità, Grazia nel corso del 2018 festeggerà questo importante anniversario con le affezionate lettrici, le celebrità, il mondo fashion e beauty che ruota attorno al magazine e i clienti pubblicitari che credono da sempre in questo storico brand.