Month: ottobre 2017

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 2 – 6 ottobre 2017

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 2 e il 6 ottobre 2017, n. 25.000 azioni ordinarie (pari allo 0,010% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 2,0184 per un controvalore complessivo di euro 50.461,00.
Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2017 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

Data Quantità Prezzo medio (€) Controvalore (€)
02/10/2017 5.000 2,0239 10.119,50
03/10/2017 5.000 2,0280 10.140,00
04/10/2017 5.000  2,0116 10.058,50
05/10/2017 5.000 2,0103 10.051,50
06/10/2017 5.000  2,0184 10.092,00

Gli acquisti sono stati effettuati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 678.000 azioni proprie pari allo 0,26% del capitale sociale.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Mondadori Libri: nasce la nuova Business Unit Ragazzi

Nasce oggi, nell’ambito dell’Area Libri Trade del Gruppo Mondadori affidata a Enrico Selva Coddè, la Business Unit Ragazzi, che accoglie le case editrici Mondadori, Rizzoli, Fabbri e Piemme con i marchi Battello a Vapore e Geronimo Stilton.
Il nuovo assetto organizzativo è finalizzato al consolidamento della leadership nell’editoria per ragazzi e al suo ulteriore sviluppo.

La Business Unit Ragazzi, sotto la guida di Lorenzo Garavaldi, valorizzerà il potenziale dei diversi marchi per rispondere alle sfide di un mercato strategico e in continuo cambiamento.

La nuova struttura organizzativa, mantenendo i posizionamenti diversi e le peculiarità delle singole case editrici, consentirà di articolare in modo completo e coerente l’offerta editoriale.
Le competenze, la creatività e la passione delle persone delle case editrici garantiranno qualità e innovazione indispensabili per raggiungere risultati di eccellenza.

La nuova Business Unit Ragazzi vede Enrico Racca alla Direzione Editoriale, a cui riportano direttamente i responsabili editoriali: Patrizia Puricelli per Piemme Geronimo Stilton, Alessandro Gelso per Rizzoli e Fabbri Ragazzi, Marta Mazza per Mondadori Ragazzi ed Enrico Racca (ad interim) per Piemme Battello a Vapore.
Lorenzo Garavaldi mantiene la responsabilità del Marketing.
A Laura Casonato, responsabile dell’ufficio diritti di Edizioni Piemme e Sperling & Kupfer, sono affidate le attività dell’ufficio diritti.
La Comunicazione della Business Unit Ragazzi è affidata a Paola Caviggioli, che mantiene la responsabilità della Comunicazione di Edizioni Piemme e Sperling & Kupfer.

Online il nuovo Donnamoderna.com, primo sito femminile italiano

Rinnovata e rafforzata l’offerta verticale in ambito beauty, attualità e food, con soluzioni innovative 'native' e di 'branded content'

Il sito di Donna Moderna, punto di riferimento per le donne, si rinnova nel look and feel per offrire alle proprie utenti una navigazione ancora più immediata, intuitiva e adatta a ogni device.

Il nuovo Donnamoderna.com, progettato con un’interfaccia mobile first, si avvicina ancora di più ai bisogni delle utenti rafforzando la propria posizione di primo sito femminile in Italia (Fonte Audiweb View). Sempre più attuale secondo le ultime tendenze digital, permette alle utenti di individuare e raggiungere con facilità i temi di proprio interesse e condividerli sui social network.

Il nuovo sito è stato pensato per proporre alle utenti i contenuti più adatti e di maggior utilità a seconda dei diversi momenti della giornata e del device utilizzato; video carousel e  immagini ad alto impatto visivo rendono ancora più coinvolgente l’esperienza di navigazione.

Il sito di Donna Moderna intercetta i trend e gli interessi “verticali” del pubblico femminile con particolare focus sul mondo beauty, attualità e food.

Tra le novità editoriali la nuova rubrica beauty secrets con tutte le tips per realizzare make-up e acconciature che prendano ispirazione dalle star. Ma anche i consigli per i nuovi prodotti che non possono mancare nel beauty case di ogni donna e le tendenze viste nelle ultime sfilate.

Il canale news con gli articoli della redazione di Donna Moderna, diventano long form multimediali che raccontano in modo chiaro e sempre più ricco di dettagli i principali fatti di cronaca e le tematiche legate al mondo delle donne. Oltre 50 opinionisti contribuiscono poi a rendere questo canale ancora più vario ed interessante.

La cucina di Donnamoderna.com offre alle proprie utenti un ricettario unico con molti piatti per stupire la famiglia, gli amici o per le grandi occasioni. Tra le funzionalità più comode per gli appassionati digitali, la possibilità di inviare la lista della spesa direttamente su whatsapp e mille videoricette da consultare facilmente anche sullo smartphone o dal tablet mentre si cucina.

Non mancano i contenuti video prodotti dalla redazione del magazine con infografiche su temi di attualità e salute realizzate con il contributo di autorevoli esperti, oltre a video virali e i tutorial dedicati al trucco e acconciature per essere perfette in poco tempo.

Grande attenzione ai canali social con un team editoriale dedicato alla produzione di contenuti nativi di qualità con un palinsesto ricco che include i video educational, news, badge, gif animate e dirette live con esperti.

In occasione del lancio Mediamond rivisita l’offerta native e di branded content con formati e soluzioni adatti alle esigenze dei clienti e declinate su tutti i canali, compresi i social network.

Partner del rinnovamento di Donnamoderna.com sono DIOR sul canale bellezza e LAVAZZA sul canale cucina.

 

Donna Modernaprimo network editoriale femminile, è un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia complessivamente una audience di 10 milioni di contatti netti tra lettori e utenti con una diffusione di 230 mila copie (Fonte: Audipress 2017) e 7,9 milioni di utenti unici (Fonte: Audiweb View maggio 2017) , 517.000 follower su Twitter e 628.000 fan su Facebook.

Con Grazia e Vision Distribution in anteprima la commedia ‘Nove lune e mezza’

Grazia, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Silvia Grilli, è media partner di Vision Distribution per l’anteprima di ‘Nove lune e mezza’, la commedia opera prima di Michela Andreozzi, nelle sale da giovedì 12 ottobre.

Da sempre al fianco di eventi esclusivi legati al grande schermo, Grazia ha dato l’opportunità anche in questa occasione alle numerose lettrici piu affezionate di assistere all’anteprima della pellicola con protagonisti Claudia Gerini, Lillo Petrolo, Giorgio Pasotti, la stessa Michela Andreozzi e Stefano Fresi.

All’evento, che avrà luogo lunedì 9 ottobre alle ore 21 presso l’Anteo Spazio Cinema a Milano, parteciperanno Michela Andreozzi, Giorgio Pasotti, Lillo Petrolo e Massimiliano Vado.

Ad introdurre al pubblico la serata esclusiva saranno Silvia Grilli e Nicola Maccanico, A.D. di Vision Distribution.

‘Nove lune e mezza’ racconta due visioni contrastanti della vita: da un lato quella “rock” e avventurosa della sfrontata Livia interpretata da Claudia Gerini dall’altro la routine rassicurante di sua sorella Tina (Michela Andreozzi), timido vigile urbano con un forte desiderio di maternità. Entrambe hanno un compagno amorevole che sostiene e incoraggia le loro decisioni. La prima vive con Fabio (Giorgio Pasotti) un osteopata dolce e accogliente, la seconda con Gianni (Lillo), un collega ordinario e intollerante. E nessuna interferisce nella vita nell’altra, almeno fino a quando Livia, dietro consiglio del ginecologo Nicola (Stefano Fresi), non decide di portare avanti una gravidanza per la sorella che non riesce ad avere bambini. Le due saranno protagoniste di situazioni paradossali che coinvolgeranno anche la folle famiglia di origine.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di KORFF, brand del gruppo ISTITUTO GANASSINI SPA.

L’uomo di neve di Nesbø al cinema e in libreria

Il thriller capolavoro di Jo Nesbø, L’uomo di neve, diventa un film con protagonista Michael Fassbender, dal 12 ottobre nelle sale in Italia. Per l’occasione il romanzo torna nelle librerie con una nuova traduzione, in edizione tie-in per Stile Libero Big di Einaudi.

L’uomo di neve di Jo Nesbø è il caso più celebre che vede come protagonista Harry Hole. Nell’omonimo film vestirà i panni del duro e perspicace poliziotto di Oslo l’attore Michael Fassbender, sotto la regia di Tomas Alfredson.

Il bestseller di Nesbø porta il lettore dentro le atmosfere cupe Oslo, trascinandolo nei meandri del male e della sofferenza umana. Come sempre, è abilissimo a mantenere alta la suspense, anche grazie ad un killer capace di attirare nella sua ragnatela Harry Hole, con il quale instaura un gioco mortale e perverso.

La trama

Una notte, dopo la prima neve dell’anno, il piccolo Jonas si sveglia e scopre che sua madre è sparita. La sciarpa rosa che lui le aveva regalato per Natale è avvolta al collo del pupazzo di neve che, inspiegabilmente, quel giorno è apparso nel loro giardino. Ma quando anche una seconda donna scompare nei dintorni di Oslo, i peggiori presentimenti dell’ispettore Harry Hole sembrano prendere davvero corpo.

Hole, oramai quarantenne, inizia a indagare con l’aiuto della nuova attraente collega Katrine Bratt sulla sparizione di Birte Becker e sulle altre persone scomparse in Norvegia. È evidente che si trovano a fronteggiare un serial killer: l’uomo di neve è tornato.

Era bianco e aveva gli occhi e la bocca di ghiaia nera, probabilmente presa dal passo carraio e per braccia due ramoscelli di melo. - Dio santo, - ansimò. - E' solo un pupazzo di neve.

"L’uomo di neve" di Jo Nesbø
L'uomo di neve Jo Nesbo

Dan Brown torna in libreria con Origin

Dan Brown torna nelle librerie con Origin, la nuova avventura del suo personaggio di maggior successo, il professor Robert Langdon. Le vicende di Origin sono ambientate nelle suggestive cornici di Bilbao, Barcellona e Madrid, fra capolavori dell’arte, edifici storici, testi classici e simboli enigmatici.

Brillante riflessione sull’eterno conflitto tra scienza e fede e sulle sfide che le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale ci pongono quotidianamente, Origin è un romanzo ricco di spunti colti e di invenzioni narrative, in cui passato e futuro si incontrano in una contemporaneità sorprendente.

La trama

Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, è stato invitato all’avveniristico museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell’umanità e rimetterà in discussione dogmi e principi dati ormai come acquisiti, aprendo la via a un futuro tanto imminente quanto inimmaginabile. Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, famoso in tutto il mondo per le sbalorditive invenzioni high-tech, le audaci previsioni e l’ateismo corrosivo. Kirsch, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un’amicizia ormai ventennale, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande: da dove veniamo? E, soprattutto, dove andiamo?

Mentre Langdon e centinaia di altri ospiti sono ipnotizzati dall’eclatante e spregiudicata presentazione del futurologo, all’improvviso la serata sfocia nel caos. La preziosa scoperta di Kirsch, prima ancora di essere rivelata, rischia di andare perduta per sempre. Scosso e incalzato da una minaccia incombente, Langdon è costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao con Ambra Vidal, l’affascinante direttrice del museo che ha collaborato con Kirsch alla preparazione del provocatorio evento. In gioco non ci sono solo le loro vite, ma anche l’inestimabile patrimonio di conoscenza a cui il futurologo ha dedicato tutte le sue energie, ora sull’orlo di un oblio irreversibile.

Percorrendo i corridoi più oscuri della storia e della religione, tra forze occulte, crimini mai sepolti e fanatismi incontrollabili, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico letale il cui onnisciente potere pare emanare dal Palazzo reale di Spagna, e che non si fermerà davanti a nulla pur di ridurre al silenzio Edmond Kirsch. In una corsa mozzafiato contro il tempo, i due protagonisti decifrano gli indizi che li porteranno faccia a faccia con la scioccante scoperta di Kirsch… e con la sconvolgente verità che da sempre ci sfugge.

Chiunque tu sia. In qualunque cosa tu creda. Tutto sta per cambiare.

Domenica 15 ottobre 2017, centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema

Soffermare l’attenzione sulla piazza che attraversiamo per andare al lavoro o conoscere come vivevano i proprietari dell’elegante villa che scorgiamo dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire la nostra città da punti di vista nuovi e il FAIFondo Ambiente Italiano ci invita a rinnovare il nostro sguardo sull’Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, alla Giornata FAI d’Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre.

Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune – la musica, le tradizioni artigiane, il panorama urbano dall’alto… – e raccontati dallo spirito entusiasta dei giovani.

Quest’anno la Delegazione FAI di Milano aprirà al pubblico Palazzo Mondadori a Segrate, l’iconica sede del Gruppo Mondadori, tra le maggiori creazioni dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Il complesso, inaugurato nel 1975, è formato da tre elementi: i cinque piani sospesi del parallelepipedo centrale dalle caratteristiche arcate ospitano gli uffici e le redazioni, ai quali si contrappongono due corpi bassi e sinuosi che emergono da una distesa d’acqua. La loro planimetria irregolare e ondulata, che ricorda una foglia, è resa più suggestiva dal lago artificiale di ventimila mq. Il grande parco, disegnato dal paesaggista Pietro Porcinai, circonda l’edificio.

Per accedere al Palazzo è necessario prenotare la visita: www.faiprenotazioni.it/evento

Con Nostrofiglio, Focus Junior e Focus Pico la Triennale di Milano diventa “La Citta’ Dei Mestieri”

Un grande evento dedicato alle famiglie e ai più piccoli, il 7 e l'8 ottobre a Milano

Due giorni di dibattiti, incontri e laboratori dedicati allo sviluppo del talento dei bambini

L’evento è organizzato da Nostrofiglio, Focus Junior e Focus Pico in partnership con Happy Child

Nostrofiglio, Focus Junior e Focus Pico – i brand del Gruppo Mondadori rivolti a bambini e ragazzi – organizzano la prima edizione de “La città dei mestieri. Mettiamo in gioco il talento dei bambini”, un evento dedicato alle famiglie con figli da 2 a 13 anni e ai loro insegnanti organizzato in partnership con l’istituzione educativa Happy Child.

La manifestazione, in programma il 7 e 8 ottobre presso La Triennale di Milano (orario 10-19), si propone come uno spazio di riflessione e di esperienza sul talento dei più piccoli attraverso conferenze, incontri con i genitori, laboratori e attività ludiche, per un totale di oltre 40 appuntamenti distribuiti in tre diversi spazi e dedicati a molti temi tra cui scienza, robotica, coding, giornalismo per ragazzi, disegno e lavori creativi, cucina.

Questa prima edizione guiderà le famiglie a scoprire le capacità dei figli attraverso la domanda-sogno dei bambini “che cosa farò da grande?” e le tante esperienze che si possono vivere nella “città delle arti e dei mestieri”.

Ad aprire i due giorni di evento, sabato 7 ottobre dalle ore 10.30, una conferenza moderata dal direttore di Focus Junior e Nostrofiglio Sarah Pozzoli, con interventi del pedagogista Daniele Novara, della neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta Mariolina Migliarese e del medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai. Davanti a una platea di psicologi, pedagogisti, psichiatri ed educatori si parlerà dello sviluppo del talento dei bambini: quando si riconosce, cosa fare per alimentarlo, come svilupparlo. Sono previsti inoltre gli interventi di Giovanni Clementoni, CEO di Clementoni (main sponsor dell’evento) e Anna Chiara Zecchel, CEO di Happy Child.

“Questo evento rappresenta una grande occasione di incontro con i nostri lettori, grandi e piccini – sottolinea Sarah Pozzoli. Con i genitori ci metteremo a confronto per capire qual è il loro ruolo per far emergere i talenti dei loro bambini e le nuove tecnologie. Per i bambini invece abbiamo pensato a tanti laboratori attraverso i quali potranno appassionarsi, sperimentare, divertirsi e capire le loro inclinazioni. Oggi non possiamo sapere quale sarà il loro futuro. Ma sappiamo che in un mondo sempre più ‘liquido’ dobbiamo alimentarli con un sapere profondo e dinamico, stimolandoli nella costruzione del loro sé e della loro vocazione”.

Nell’arco delle due giornate di manifestazione, il Salone d’Onore della Triennale, oltre alla conferenza di apertura, ospiterà i laboratori (gratuiti su prenotazione attraverso il sito di Nostrofiglio) organizzati da Focus Junior, rivolti a bambini da 7 a 13 anni. Tantissimi i temi che verranno sviluppati dal magazine per “aiutare” i partecipanti a conoscere meglio le loro attitudini e capacità. I bambini avranno la possibilità di costruire un robottino con le proprie mani, conoscere a fondo le meraviglie della natura che li circonda, scoprire come nasce un giornale e persino cimentarsi con microscopi e sostanze chimiche per venire a capo di un intricato caso investigativo. E sempre nel Salone d’Onore si terranno i laboratori dedicati al coding a cura di Clementoni, con cui i bimbi si avvicineranno al mondo della programmazione.

La Sala Balena ospiterà invece i laboratori, rivolti ai piccoli da 2 a 6 anni, organizzati da Happy Child. Un team di educatori guiderà i bimbi in attività scientifiche, artistiche, psicomotorie, musicali e manuali, in un viaggio coinvolgente che porterà i più piccoli ad approfondire i più diversi ambiti del sapere e scoprire fin dalla tenera età le loro attitudini. Verranno inoltre realizzate delle videointerviste ai più piccoli sul tema del talento. Spazio anche alle fiabe, grazie all’appuntamento con Focus Pico, e al laboratorio artistico e di espressione manuale di Clementoni con Sapientino Art.

La Sala Triennale Lab infine sarà dedicata ai dibattiti e ai talk. Psicologi, neuropsichiatri ed esperti toccheranno le problematiche che oggi più interessano le famiglie, gli insegnanti e la società in generale sui temi dell’infanzia. Sabato 7 ottobre alle ore 16.30 è prevista inoltre la partecipazione della scrittrice e psicologa Maria Rita Parsi, che animerà un talk con i genitori dedicato al tema del gioco.

Infine, nel foyer della Triennale si terrà un’esposizione di giochi Sapientino: un’occasione imperdibile per ammirare dei pezzi unici provenienti dall’archivio Clementoni.

Sponsor tecnici dell’evento saranno Colorino e Haribo.

 

Il programma dettagliato de “La città dei mestieri. Mettiamo in gioco il talento dei bambini” è consultabile su http://www.nostrofiglio.it/la-citta-dei-mestieri.

Per prenotare gli eventi in programma: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-citta-dei-mestieri-mettiamo-in-gioco-il-talento-dei-bambini-37850273186?aff=es2.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 25 – 29 settembre 2017

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 25 e il 29 settembre 2017, n. 25.000 azioni ordinarie (pari allo 0,010% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 2,0191 per un controvalore complessivo di euro 50.478,50.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2017 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

Data Quantità Prezzo medio (€) Controvalore (€)
25/09/2017 5.000  1,9618 9.809,00
26/09/2017 5.000 2,0220 10.110,00
27/09/2017 5.000  2,0337 10.168,50
28/09/2017 5.000 2,0468 10.234,00
29/09/2017 5.000  2,0314 10.157,00

Gli acquisti sono stati effettuati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 653.000 azioni proprie pari allo 0,25% del capitale sociale.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Donna Moderna: dal 4 ottobre parte il “progetto dislessia”

Un’ iniziativa del brand del Gruppo Mondadori che attraverso il web, il magazine e un talk, vuole fare informazione su questo tema per far sapere che la dislessia è ‘un altro modo di essere intelligenti’

Il progetto è realizzato in collaborazione con Lancôme

Donna Moderna, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, – da sempre sensibile e attento alle tematiche sociali – lancia il ‘Progetto Dislessia’.

Si inizia con un talk mercoledì 4 ottobre presso il Mondadori Megastore in Piazza Duomo a Milano che informerà il pubblico e farà chiarezza su falsi miti e pregiudizi sul tema. Il talk – anche in diretta sulla pagina Facebook di Donna Moderna – vedrà coinvolto il direttore del settimanale insieme all’attore Francesco Riva, la conduttrice radio e tv Andrea Delogu, Francesca Magni, giornalista e mamma, la maestra di scuola elementare Antonella Meiani, il neuropsichiatra Cristiano Termine e Ulrika Wiskstrom, Brand General Manager di Lancôme, azienda sponsor dell’iniziativa.

“Le diagnosi di dislessia sono sempre più numerose e le nostre lettrici, madri di ragazzi dislessici, sperimentano l’impreparazione della scuola e della società a gestire questa caratteristica del cervello umano, che porta ad apprendere in modo differente”, ha dichiarato il direttore del magazine. “L’intento di Donna Moderna è far capire che la dislessia e gli altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono semplicemente un altro modo di essere intelligenti. Arrivare a una diagnosi per tempo, attraverso i segnali che alcuni bambini manifestano già dai due anni, aiuta a crescerli sicuri di sé e sereni”, ha concluso Monfreda

Il talk si svolgerà durante la settimana della dislessia promossa da AID (Associazione Italia Dislessia). E dà il via a un grande progetto di conoscenza, in collaborazione con Lancôme che con l’iniziativa “Write Her Future” sposa la missione di AID di aiutare i bambini a superare le difficoltà scolastiche.

Donna Moderna svilupperà inoltre l’iniziativa attraverso un longform sul web, che sarà online mercoledì 4 ottobre (www.donnamoderna.com/dislessia) e che verrà lanciato anche dalle pagine del magazine attraverso un dossier dedicato. Il servizio redazionale – con le foto di Gabriele Galimberti – racconterà storie di personaggi famosi e non che faranno il loro «coming out» sulla dislessia e inviteranno lettrici ed utenti (dai 12 ai 74 anni) a fare altrettanto inviando un video di testimonianza alla redazione.

Il longform sarà articolato in tre capitoli relativi alle tre realtà che ruotano intorno a questo mondo: la scienza (in cui medici ed esperti spiegheranno da cosa è determinata la dislessia), la famiglia (verranno raccolte le testimonianze dirette di dislessici, ma anche l’esperienza vissuta da genitori, famigliari o amici) e la scuola (si coinvolgeranno anche gli insegnanti che spiegheranno come si rapportano e come gestiscono le classi).

Il progetto Lancôme si inserisce in un più ampio programma che ogni anno incoraggia e promuove la felicità di ogni donna. Ogni donna può acquisire l’indipendenza e la libertà ed essere autrice della propria storia, solo se fin da bambina ha a disposizione gli strumenti adatti per crescere sicura di sé. In occasione di ottobre, mese della Felicità per Lancôme, l’azienda contribuirà, con una donazione ad AID, a realizzare rilevanti momenti formativi per insegnanti e genitori, con l’obiettivo di sensibilizzare al tema e facilitare il riconoscimento della dislessia.

Donna Moderna, nel portfolio advertising di Mediamond, è il primo network editoriale femminile, un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia complessivamente una audience di 10 milioni di contatti netti tra lettori e utenti (Fonte: Elaborazione Concessionaria su dati Audipress 2017.1 e Audiweb maggio 2017), in grado di ampliarsi e svilupparsi ulteriormente grazie a questo tipo di attività sul territorio (4 milioni di lettori mensili, con una diffusione di 230 mila copie.  7,9 milioni di utenti unici -Audipress 2017.1,ADS Gen-Dic 2016;  Audiweb View maggio 2017 – e 516.000 follower su Twitter e 627.000 fan su Facebook).