Month: marzo 2017

Il Gruppo Mondadori lancia il magazine Giallo Zafferano: leader nel web e nuovo in edicola

Tiratura del primo numero: 1 milione di copie

Dal sito di cucina numero uno in Italia nasce il magazine Giallo Zafferano. Il nuovo mensile del Gruppo Mondadori, in edicola da sabato 18 marzo, vanta già due primati: è un brand leader nel mondo digitale ed è la prima rivista di cucina, in Italia e in Europa, che nasce da un sito.

Giallo Zafferano offre ai lettori la possibilità di fruire di un’esperienza che comincia sul sito e si completa con il giornale, distinguendosi rispetto all’offerta del mercato grazie anche a una interconnessione continua tra web, social network e magazine, per una total audience del brand sempre più ampia.

Punto di partenza i 6,8 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb view total digital audience dicembre 2016) e la forte presenza sui social network come Facebook, dove Giallo Zafferano già conta 4,6 milioni di fan complessivi.

Il magazine, diretto da Laura Maragliano, si pone come un ponte ideale per “portare la cucina nella mani del lettore” e vivere un’esperienza ancora più ricca. «Per la prima volta un giornale di cucina nasce da un sito: Giallo Zafferano è il risultato di due mondi e di due esperienze che si incontrano e si contaminano. Nella nostra squadra, professionisti di lunga data lavorano accanto a esperti under 30, per condividere idee e competenze. L’obiettivo è costruire un giornale con un carattere unico, positivo e interattivo. Siamo certi che i lettori lo accoglieranno con lo stesso entusiasmo con cui noi abbiamo realizzato questo nuovo progetto», ha dichiarato il direttore Laura Maragliano.

Cinque i tratti distintivi di Giallo Zafferano:

  • 100 ricette inedite ogni mese, ideate e testate dalla redazione;
  • un innovativo formato quadrotto e una grafica che gioca con il colore bianco e tutti i piatti fotografati dall’alto (in pianta);
  • la creazione di una community che comprende i tre amati volti del sito di Giallo Zafferano, i blogger e i giornalisti del magazine: in ogni numero tre squadre si cimenteranno in una nuova sfida culinaria;
  • la app di realtà aumentata “Gruppo Mondadori AR+”, disponibile per iOS e Android, per accedere a ricette filmate, video e contenuti extra e anche interagire con gli altri utenti che stanno sfogliando il magazine;
  • l’interazione con i lettori, che potranno votare sul sito o sull’app il piatto preferito della sfida del mese e partecipare al contest finale proponendo una ricetta che la redazione selezionerà per la pubblicazione sul numero successivo, in un continuo dialogo on e off line.

Il primo numero del magazine uscirà in edicola e in tutte le maggiori catene della grande distribuzione sia singolarmente al prezzo speciale di lancio di 1 euro, sia in abbinamento ai settimanali Donna Moderna, Chi, Tv Sorrisi e Canzoni, Grazia, Tustyle, Starbene e Confidenze (a 0,50 euro, oltre il prezzo del settimanale), con una tiratura complessiva di 1 milione di copie.

Giallo Zafferano fa il suo esordio in edicola con ottimi numeri anche dal punto di vista della raccolta pubblicitaria con 47 pagine totali, su una foliazione di 136 pagine per il primo numero.

Con il lancio di questo nuovo magazine si arricchisce il sistema food del Gruppo Mondadori, un’offerta in grado di presidiare attraverso i suoi brand on e off line tutti i segmenti del settore cucina: da testate storiche come Sale&Pepe, che quest’anno festeggia 30 anni, a Cucina moderna, attuale leader di mercato con 249.000 copie (fonte: Ads dicembre 2016), che celebra il ventesimo anniversario, e Cucina no problem, lanciato 15 anni fa, fino a Guida Cucina e ai nuovi arrivati CookAround e Giallo Zafferano e la Scuola di Cucina di Sale&Pepe.

Un portafoglio di brand che, con 96 uscite l’anno, già oggi raggiunge una quota di mercato diffusionale di oltre il 60% e una total audience complessiva di più di 9 milioni di contatti, di cui 7,4 milioni di utenti unici al mese e circa 2 milioni di lettori al mese (fonti: Audiweb view total digital audience dicembre 2016 + Audipress 2016/III).

I CONTENUTI DEL MAGAZINE GIALLO ZAFFERANO

Il giornale apre con la presentazione delle novità, un calendario dedicato alle ricorrenze e ai prodotti della stagione e un ampio servizio su un ingrediente popolare, facilmente reperibile nelle nostre cucine, con 30 nuove ricette facili e veloci da realizzare, una per ogni giorno del mese.

Al centro del magazine spazio alle tre squadre, ognuna capitanata da un volto del sito – Manuel, per la cucina veloce ed etnica; Giovanni, per la cucina di tradizione; Aurora, per la cucina vegetariana – e composte da blogger e giornalisti della redazione, che ogni mese proporranno un nuovo piatto, con video-ricette fruibili attraverso l’app della realtà aumentata, un menu e 8 pietanze a tema. I tre capisquadra inoltre si cimenteranno in una sfida su un argomento culinario sempre diverso, che i lettori potranno votare sul sito o sull’app.

A corredo di ogni sezione si troveranno schede di approfondimento sugli alimenti, sia freschi sia confezionati, consigli pratici per l’acquisto e al centro del magazine un poster da staccare e conservare.

Le ultime pagine sono dedicate alla scuola di cucina: specialità dolci e salate minuziosamente spiegate con fotografie step by step, in puro stile Giallo Zafferano, indicazioni tecniche sui tagli di carne e pesce, i consigli sul galateo e il fai da te, la rubrica dei vini e un focus sugli oggetti da cucina, dagli utensili agli elettrodomestici di ultima generazione.

Per il lancio di Giallo Zafferano è stata pianificata una campagna di comunicazione su testate cartacee, web e grande distribuzione organizzata, con una creatività realizzata da Hi! Comunicazione.

In occasione dell’uscita del primo numero, Giallo Zafferano sarà inoltre protagonista di una serie di incontri nel corso della Design Week milanese, con showcooking e serate a tema che avranno luogo nella location esclusiva di Casa Facile Design Lab in via Solferino 14, a Milano, dal 4 al 9 aprile dalle ore 19 alle ore 21.

Panorama d’Italia torna e vola a New York: in 11 nuove tappe tutto il meglio dell’eccellenza italiana

Si parte da Torino il 5 aprile e si chiude a Ragusa a novembre con tante novità. E in autunno la trasferta negli Usa per “This is Italy – Parts Unknown”. Ecco Panorama d’Italia 2017.

Prende il via il 5 aprile la quarta edizione di Panorama d’Italia, la live&media experience di Panorama, che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti. Dopo l’edizione del 2016 che ha battuto tutti i record, il newsmagazine del Gruppo Mondadori, diretto da Giorgio Mulè, torna dunque a celebrare i protagonisti dell’Italia migliore nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura, della scienza e dell’enogastronomia in 10 nuove tappe che coinvolgono 13 città italiane da aprile a novembre, con un format premiato da un successo travolgente e tante novità.

Una vera e propria consacrazione per una formula ormai rodata tra talk show, dibattiti con i protagonisti della politica nazionale, convegni, spettacoli: in tre anni sono state 13 milioni le persone raggiunte dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle 30 città è stato di 320 mila persone, con 1.123 tra ospiti e relatori (tra cui anche 17 Ministri, 15 Presidenti di Regione e 26 Sindaci), 1.210 i media mobilitati per 636 eventi aperti al pubblico, 511 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di oltre 1.800 aziende (tra cui anche 500 start-up innovative) e infine 37 università e 121 sponsor complessivi.

«Come ogni creatura, in questo caso editoriale, anche Panorama d’Italia ha un suo percorso di crescita», ha dichiarato il direttore di Panorama Giorgio Mulè. «Dopo aver reso “permanente” la settimana dedicata a Milano, quest’anno, oltre alle 10 tappe italiane, abbiamo deciso di fare il grande salto: l’America. E’ motivo d’orgoglio quindi lanciare This is Italy – Parts Unknown, gemello di Panorama d’Italia che esporteremo a New York in autunno. Lo abbiamo fatto nel solco tracciato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: nell’ottobre del 2016, il Capo dello Stato aveva spronato Panorama d’Italia a “valorizzare le eccellenze di cui l’Italia è ricca, far crescere le conoscenze e la fiducia nel futuro”. E’ quello che continueremo a fare in questa edizione, ancora più ricca, di Panorama d’Italia ed è quello che faremo a New York con This is Italy – Parts Unknown», ha concluso Mulè.

Le città del tour e la «spedizione» americana

In 10 tappe da aprile a novembre, Panorama attraverserà l’Italia da nord a sud, coinvolgendo eccellenze locali e ospiti prestigiosi, moderati dalle firme del giornale e non solo. Per quattro giorni ogni città accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti.

Si parte da Torino (5-8 aprile) per poi fare tappa a Bologna (19-22 aprile), Pavia (17-20 maggio),  Spoleto, Norcia e Montefalco (7-10 giugno), Bari (28 giugno-1 luglio), Trieste e Udine (6-9 settembre), Olbia (27-30 settembre), una tappa speciale a Milano (15-21 ottobre) e per finire Caserta (8-11 novembre) e Ragusa (22-25 novembre).

A queste si aggiunge This is Italy – Parts Unknown, una tappa speciale a New York, dal 31 ottobre al 2 novembre: tre giorni di eventi con un palinsesto interamente dedicato alla scoperta e celebrazione del nostro Paese attraverso enogastronomia, imprenditorialità, moda, design, arte, cultura. Una vetrina d’eccellenza che, grazie alla collaborazione con Italian Business e Investment Initiatives e al supporto del prestigioso Council on Foreign Relations, prevede anche quattro workshop dedicati alle aziende che hanno saputo radicarsi negli Stati Uniti, alle eccellenze italiane del food e del manifacturing, alle best practices delle istituzioni italiane, alla capacità di modernizzazione delle città. Nel corso di un gala dinner presso l’Harvard Club saranno inoltre consegnati i premi Italian & American leadership. Tra i nostri connazionali premiati ci saranno anche il tenore Vittorio Grigolo, il calciatore Andrea Pirlo e lo chef Vito Mollica.

Le novità del 2017

Tante le novità dell’edizione 2017, che conferma gli appuntamenti più apprezzati degli scorsi anni e amplia l’offerta delle iniziative con nuovi partner e nuovi progetti.

Una città allo specchio: Inthera, società del gruppo Mondadori, realizzerà una ricerca dedicata al territorio di ogni tappa per conoscere le opinioni dei cittadini su lavoro, fiducia nel futuro e aspettative, senso di appartenenza, valori sociali, grado di soddisfazione dei servizi. La ricerca approfondirà anche i temi legati ai consumi e alla propensione verso gli acquisti.

Gli incontri di Focus: dopo la straordinaria accoglienza dello scorso anno, Focus raddoppia la propria presenza nel palinsesto di Panorama d’Italia, portando a quattro gli eventi organizzati in ogni tappa dal periodico più letto d’Italia, con i suoi 5 milioni di lettori, diretto da Jacopo Loredan. La novità del 2017 è «La salute nel piatto. Alla scoperta di verità e falsi miti a tavola», un nuovo format dedicato ad alimentazione e salute, che vengono raccontate in un botta e risposta con ricercatori ed esperti del settore. Al debutto anche «Scoprire il passato, capire il presente», che tramite Focus Storia darà voce all’attualità attraverso episodi e avvenimenti che trovano origine nella storia locale del nostro Paese.

Confermato l’appuntamento con l’astronomia che lo scorso anno ha visto l’astronauta Umberto Guidoni «A spasso nello spazio» con scienziati e astronauti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’European Space Agency (ESA). Torna anche l’incontro dedicato all’ambiente con «Inquinamento e cambiamenti climatici: la terra si trasforma», realizzato in collaborazione con il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, l’Aeronautica Militare e Greenpeace Italia. Durante l’evento gli studenti delle scuole medie superiori diventeranno protagonisti di un workshop formativo realizzato dai giornalisti di Focus.

Startup e innovazione: si chiama «Eureka: l’idea diventa impresa» il concorso di Panorama d’Italia che premia le idee d’impresa e i progetti più innovativi finalizzati al benessere collettivo delle comunità locali. Una commissione di esperti del settore premierà l’idea e la start up più innovativa con una settimana di formazione intensiva a New York nell’ambito di «One Week Accelerator Program NY di Italian Business & Investment Initiative». Una vetrina straordinaria per le opportunità di business oltreoceano a favore di makers e startupper delle nove regioni coinvolte nel tour, attivi nei settori Mobilità; Green Economy; Igiene Ambientale; Giovani e Scuola/Lavoro; Turismo; Benessere e Life Style; Integrazione e Iniziative Multiculturali; Cyber Security.

I progetti per le scuole: diventano sempre più protagonisti, nell’edizione 2017 di Panorama d’Italia, gli studenti delle scuole nei territori toccati dal tour. La novità di quest’anno si chiama «Tesori d’Italia: la città si racconta», un concorso attraverso cui Panorama premia una scuola media superiore con l’allestimento di un’intera aula informatica fornita da Lenovo. Per partecipare, gli studenti dovranno creare un reportage fotografico e/o giornalistico, un video promozionale, un manufatto artistico, un dipinto, una poesia o un racconto, sul tema della bellezza legata al territorio toccato da Panorama d’Italia. Del resto, sono oltre 7mila i libri che Panorama ha donato agli istituti superiori nelle scorse edizioni grazie all’iniziativa «100 libri per una scuola», arricchendo le biblioteche degli istituti vincitori del concorso, che torna anche quest’anno. Riconfermato anche «Il bello di Milano», l’iniziativa che nel 2016 ha dato alle scuole superiori milanesi l’opportunità di realizzare un’edizione speciale del giornalino scolastico, e ha poi premiato 10 studenti con uno stage in Mondadori, nell’ambito del programma alternanza scuola-lavoro. Quest’anno per i partecipanti, oltre a libri per la biblioteca scolastica, in palio anche computer e altri strumenti tecnologici.

Torna dunque la tappa di Milano, che, dopo lo straordinario successo del 2016 – con 22mila partecipanti in 7 giorni e 54 eventi – quest’anno si svolgerà dal 15 al 21 ottobre. Tra gli ospiti ci saranno Benji & Fede, il duo pop più amato dai giovanissimi, protagonista di un evento unico in favore della Lega del Filo d’Oro.

I corsi di cucina: oltre al consueto spazio alle eccellenze enogastronomiche con showcooking ad opera dei migliori chef e incontri con personalità del mondo food, quest’anno l’esperienza di gusto si arricchisce con corsi di cucina in collaborazione con Eataly: lezioni di gruppo con esperti attraverso ricette, da realizzare in compagnia di amici e familiari, e momenti speciali anche per i più piccoli.

In occasione della tripla tappa umbra, in arrivo un grande concerto a Spoleto per celebrare il territorio con una serata speciale di musica e solidarietà, con la partecipazione di Serena Autieri. Hanno già dato adesione i musicisti Giovanni Allevi e Niccolò Agliardi.

Mentre un info point di Panorama d’Italia sarà presidio fisso nelle 10 città per tutta la durata della tappa, in altre zone si alterneranno eventi istituzionali e momenti di spettacolo. Come sempre, protagonisti saranno artisti, musicisti, scrittori e personaggi famosi, con interviste esclusive, presentazioni, showcase e anteprime.

Ad attori e registi sarà in particolare dedicato l’appuntamento riservato al cinema a cura di Piera Detassis, direttore di Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Immancabili gli appuntamenti con l’arte che vedranno, tra gli altri, ancora una volta protagonista Vittorio Sgarbi, cicerone d’eccezione alla scoperta del patrimonio artistico del luogo. La Città Segreta dove con visite guidate in palazzi e altri luoghi d’arte generalmente chiusi al pubblico porteremo alla luce i tesori nascosti di ogni città. Riscoprire le bellezze del territorio è anche lo scopo dei bike tour organizzati con EICMA, che con la partecipazione straordinaria di Roberto Giacobbo porteranno i partecipanti a pedalare tra monumenti e bellezze architettoniche. Tra gli ospiti ricorrenti anche il direttore di Chi Alfonso Signorini che terrà i suoi speciali talk show esclusivi con i personaggi dello spettacolo più popolari del momento.

Si rinnova anche l’impegno di Panorama per la formazione e il lavoro: anche quest’anno Panorama d’Italia darà la possibilità a giovani diplomati, laureandi e laureati di partecipare a tavole rotonde e  incontri individuali di orientamento, realizzati in collaborazione con HRCommunity Academy Italia, con i responsabili delle risorse umane delle principali aziende del territorio.

Centrale rimane anche quest’anno la charity partnership con la Lega del Filo d’Oro per contribuire alla realizzazione del nuovo Centro di Osimo, una casa tutta nuova per i sordociechi e i pluriminorati sensoriali. La raccolta fondi prende vita grazie alla collaborazione con Cruciani, che per l’occasione ha realizzato un nuovo braccialetto in edizione limitata, venduto in esclusiva  nelle location degli eventi del tappe del tour e sul sito di Lega del Filo d’Oro. I contributi derivanti dalla vendita del braccialetto saranno interamente destinati alla causa della Onlus.

Panorama d’Italia online

I principali incontri saranno visibili in diretta su Panoramaditalia.it, sul canale Panorama.tv e su Facebook. Negli scorsi anni sono state trasmesse più di 540 ore di eventi in diretta streaming oltre ad aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso. Nel sito dedicato al tour anche quest’anno sarà disponibile un’area per la registrazione agli eventi, che garantirà un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama.

Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter @panoramaditalia commenterà in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri. Attualmente gli utenti della community sui social sono 350mila, con 5.665.000 visualizzazioni complessive solo su Facebook.

I partner

Panorama d’Italia può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Ab medica, Autostrade per l’Italia, Cobat, Eataly, EICMA, Enel, Grimaldi Lines, IBM, Intesa San Paolo, Lenovo, Lottomatica, Università Telematica Pegaso, Poste Italiane, Sicily by Car, Teva. La charity partnership con la Lega del Filo d’oro accompagnerà tutte le date del tour. Tappa per tappa, inoltre, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali.

Panorama d’Italia è realizzato in collaborazione con Triumph Group International per la produzione esecutiva e la logistica; la piattaforma di iscrizione è gestita da The Rocks, mentre la strategia digitale è realizzata e curata da FpS Media.

Per i lettori di Starbene la dieta della dottoressa Carla Lertola

Da domani in edicola il magazine con l’inserto staccabile che aiuta a perdere fino a 6 kg in 3 mesi

Starbene, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento nel mondo della salute e del benessere, regala ai suoi lettori il programma di dieta ideato da Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell’alimentazione e dal suo team, per dimagrire fino a 6kg in 3 mesi, senza riprenderli.

Un inserto staccabile sarà presente all’interno del magazine, a partire dal numero in edicola domani, 14 marzo, e per 12 uscite settimanali, con il programma completo, garantito e autorevole.

6 sono i regimi dietetici, suddivisi in base al fabbisogno calorico giornaliero, per coprire tutte le esigenze dei diversi lettori in base al sesso, all’età e allo stile di vita, 84 i menù (uno al giorno per sette giorni) e oltre 50 le ricette proposte.

Inoltre sul sito Starbene.it saranno disponibili contenuti extra di approfondimento, come podcast audio con i consigli della dottoressa Lertola e delle sue collaboratrici, la farmacista Camilla Zambelli e la dietista Valentina Bolli, e le videoricette realizzate ad hoc dalla chef Eva Golia.

Grazia International Network: nel 2017 due print-edition di Grazia Australia

Grazia Australia espande il proprio sistema editoriale con il lancio di due print edition nel 2017.

Il nome dato alla nuova pubblicazione speciale, The Next Generation Issue, è ispirato da un duplice intento: presentarsi a una nuova audience ma anche fare da social agenda sui temi più interessanti per I lettori.

The Next Generation Issue nasce dal successo della piattaforma digitale (https://grazia.com.au/) con cui dallo scorso anno Grazia è presente nel Paese accreditandosi come uno dei brand più dinamici nel mercato della moda e del lifestyle.

Peculiare la modalità di diffusione che rivoluziona l’approccio e i punti di contatto con il pubblico, attraverso un nuovo concept di prodotto cartaceo.

Con una tiratura di 110.000 copie, Grazia Australia sarà infatti il primo luxury magazine australiano a sperimentare un metodo innovativo di distribuzione: non solo attraverso i canali consueti, edicola o gdo, ma direttamente a retailer selezionati che li renderanno disponibili esclusivamente in location chiave per il mondo della moda, intercettando gli interessi di una audience di lettori selezionati ma sempre dinamici.

The Next Generation Issue ha due diverse copertine e intende celebrare in modo non convenzionale i molti canali dell’industria della moda, l’influenza dei social media in particolare sui millenials e la combinazione di eleganza e stile easy chic con cui Grazia firma la propria presenza in tutto il mondo.

Con questa iniziativa il brand Grazia si conferma ancora una volta punto di riferimento a livello internazionale per lo stile e la moda.

Grazia International Network (www.graziainternational.com), la rete creata dal Gruppo Mondadori per lo sviluppo di Grazia in tutto il mondo, ha costruito intorno al brand un sistema multicanale globale, che raggiunge attraverso le proprie pubblicazioni e siti una community complessiva di 17 milioni di lettrici con una diffusione mensile di 10 milioni di copie.

Chi lancia “Chi Matrimoni”

Un reportage esclusivo del proprio matrimonio per vivere il giorno più bello come una vera star

Chi, il magazine people più letto in Italia, da sempre testimone delle nozze delle celebrities, lancia una iniziativa straordinaria: Chi Matrimoni.

Da oggi tutti i neo sposi potranno sentirsi delle vere star, grazie a questo nuovo servizio firmato Chi, che permette di vivere e raccontare in modo indimenticabile le proprie nozze.

Un wedding specialist e un fotografo di livello internazionale seguiranno gli sposi in ogni momento del giorno più importante della loro vita e realizzeranno un’edizione di Chi personalizzata e interamente dedicata al reportage del matrimonio. Un vero magazine stampato in edizione limitata e consegnato a domicilio. Un ricordo straordinario da conservare e regalare ad amici e parenti.

Il servizio fotografico sarà realizzato dall’agenzia di Massimo Sestini, fotoreporter autore di alcuni dei più grandi scoop di Chi, collaboratore dei più importanti quotidiani e magazine italiani e internazionali e premiato con il World Press Photo 2015.

Inoltre sarà possibile omaggiare i propri invitati con le bomboniere firmate Chi che includono abbonamenti al settimanale per essere sempre aggiornati sulla vita dei vip e non perdere neanche un numero del magazine più amato.

In occasione del lancio di Chi Matrimoni, una coppia di sposi avrà la possibilità di diventare testimonial di questo innovativo servizio e di provare per primi l’emozione di sposarsi con Chi.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sul sito chimatrimoni.it

Il lancio dell’iniziativa è supportato da una campagna su stampa e web ideata da Graffiti.

“Chi Matrimoni” è anche un format che Mediamond mette a disposizione di iniziative speciali, da realizzare in collaborazione con aziende e brand che vogliono comunicare in modo originale la vicinanza al proprio pubblico.

 

Il Colosseo oltre l’epoca classica

Per la prima volta in una grande mostra – dall’8 marzo 2017 al 7 gennaio 2018 – la storia iconica dell’anfiteatro Flavio dopo l’età dei Cesari: Colosseo. Un’icona celebra, nell’ambulacro del secondo ordine dell’anfiteatro, la lunga e intensa vita del sito nei secoli, fino ai giorni nostri.

La Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, con Electa, promuove la rassegna incentrata sulla vita post-antica del monumento. La mostra è curata da Rossella Rea, Serena Romano e Riccardo Santangeli Valenzani.  Progetto di allestimento di Francesco Cellini e Maria Margarita Segarra Lagunes.

In sei sezioni ordinate cronologicamente, l’influenza storico-culturale dell’anfiteatro si riscontra negli ambiti più diversi: dalla pittura al restauro, dall’architettura all’urbanistica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla sociologia alla politica.
Nel tempo, il monumento diventa simbolo per eccellenza di eternità e potenza, di civiltà e cultura. Ancora oggi all’attenzione della cronaca internazionale, il Colosseo è presente nell’immaginario collettivo non solo degli italiani: il suo mito continua.

Alla mostra si accompagna il volume The Colosseum Book e il catalogo, editi da Electa.

Storie della buonanotte per bambine ribelli

È un libro che ha fatto parlare di sé, ancora prima di raggiungere le librerie, per la somma record – più di un milione di dollari – raccolta tramite il crowdfunding, a oggi la cifra più alta mai raggiunta per finanziare un libro inedito. Scritto a quattro mani da Elena Favilli e Francesca Cavallo, Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori) ha trovato tantissimi sostenitori in oltre settanta Paesi, che hanno condiviso l’avventura delle due autrici: raccontare le vite straordinarie di donne che, a dispetto dell’importanza delle loro scoperte, dell’audacia delle loro avventure o della portata del loro genio, sono state costantemente sminuite, dimenticate, in alcuni casi quasi cancellate dalla storia perché “donne”.

Illustrato da artiste talentuose di tutto il mondo, Storie della buonanotte per bambine ribelli svela, attraverso le cento vicende personali narrate, una forza che ha il potere di cambiare il mondo: la fiducia che ha permesso alle protagoniste di superare gli ostacoli incontrati sul loro cammino modificando le loro vite e quelle delle donne venute dopo di loro.

Da Jane Austen a Malala Yousafzai, da Coco Chanel a Simone Biles, da Frida Kahlo a Rita Levi Montalcini, le cento donne raccontate da Elena Favilli e Francesca Cavallo vogliono essere fonte di ispirazione per le bambine di ogni tempo e cultura e insegnare loro che tutti hanno il diritto alla felicità e alla realizzazione dei propri sogni, indipendentemente dal “genere”.

Elena Favilli è una giornalista e imprenditrice. Ha lavorato per Colors Magazine, RAI, Il Post, La Repubblica e McSweeney. Laureata in Semiotica all’ Università di Bologna, ha studiato Digital Media a Berkeley, California. È la fondatrice e amministratrice delegata di Timbuktu Labs, una media company che crea prodotti innovativi per bambini di tutte le età.

Francesca Cavallo è autrice e regista di teatro. Esperta di innovazione sociale, ha fondato Sferracavalli , festival internazionale di immaginazione sostenibile. Nel 2011 ha fondato Timbuktu Labs con Elena Favilli di cui è direttrice creativa.

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Icon Design stila l’elenco dei 100 talenti internazionali del mondo del progetto

Cento nomi di talenti che lasciano segni speciali nel mondo del progetto e ne rispecchiano la sue sfaccettature: è un progetto inedito quello del nuovo numero di Icon Design, che presenta lo speciale Icon Design 100, in uscita venerdì 3 marzo.

Il magazine d’alta gamma di design e arredamento del Gruppo Mondadori, diretto da Michele Lupi, passa così in rassegna i protagonisti del mondo del progetto, tra conferme e scelte non scontate, in una selezione di lavori imprescindibili della scena contemporanea, dall’architettura alla comunicazione visiva, con grandi maestri, influencer e giovani scommesse da seguire in questo 2017.

Un’operazione ambiziosa, che Icon Design intende riproporre ogni anno, per indagare chi – e come – genera idee di valore nel panorama del design e non solo.

Il nuovo progetto di mappatura e selezione internazionale di Icon Design 100 è stato affidato a sette giurati che sono loro stessi testimonianza di diverse aree del mondo del progetto: Alexandra Midal (docente presso la HEAD di Ginevra e il Politecnico Federale di Losanna), Jan Boelen (Direttore artistico di Z33 House for Contemporary Art in Hasselt e di Atelier LUMA ad Arles, e responsabile del Master Department Social Design presso il Design Academy Eindhoven), Domitilla Dardi (curatore per il design del MAXXI Architettura di Roma e dal 2007 docente allo IED di Roma), Greg Lynn (vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Architettura di Venezia e Chief Creative Officer di Piaggio Fast Forward), Michael Rock (Professore Associato di Design presso la Harvard University Graduate School of Design), Penny Martin (premiata direttrice della rivista femminile The Gentlewoman).

Il settimo giurato è il direttore di Icon Design, Michele Lupi, che racconta così la genesi del progetto: “Ci sono voluti sette mesi di incessante lavoro per stabilire una giuria internazionale autorevole. Il risultato è stato un “database” molto vario e per certi versi inaspettato, sicuramente utile sia per i lettori più curiosi, sia per gli addetti ai lavori più preparati. Abbiamo quindi centrato l’obiettivo di disegnare una mappa del territorio, quello del progetto, con un perimetro temporale ben definito (la stagione 2016/17), sfornando una radiografia del contemporaneo”.

I sette critici e progettisti sono stati invitati a esprimersi su dieci categorie: Architecture, Art, Furniture, Interior, Visual Communication, Food, Mobility, High Tech & Innovation, Fashion e Thinking. Dieci categorie e una riflessione libera: non una classifica quindi, ma un invito a guardare con curiosità agli universi della progettazione perché tra le pagine di Icon Design 100 un big dell’arte contemporanea come Philippe Parreno può rientrare nella stessa categoria della giovane Helen Marten.

Sette è anche il numero degli studi di grafica e di art direction del mondo a cui Icon Design ha chiesto di creare la copertina del nuovo numero del magazine, che quindi verrà distribuita in edicola in sette differenti versioni con una logica distributiva che nel 2017 si è potenziata con un numero in più.

I sette giurati, oltre ai sette art director, più tutti gli altri cento nominati nella classifica, sono ora i primi “iscritti” al Club di Icon Design, che prende ufficialmente corpo con il progetto.

Lo speciale Icon Design 100 apre la strada anche all’impegno del brand del Gruppo Mondadori in occasione del prossimo Salone del Mobile, durante il quale, dal 5 al 9 aprile prenderanno vita una serie di incontri aperti al pubblico con il meglio del design e dell’architettura mondiale.

Molto positivi i dati della raccolta pubblicitaria gestita dalla concessionaria Mediamond che registra su questo numero di Icon Design un incremento del fatturato del + 27,5% rispetto allo scorso anno.

Mondadori Store e Warner Music lanciano un concorso speciale dedicato a Ed Sheeran

In palio 50 pass per assistere a un mini live con il cantante inglese nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano

Mondadori Store e Warner Music lanciano un concorso speciale che permetterà di assistere a un mini live con Ed Sheeran, realizzato in esclusiva all’interno del Mondadori Megastore di Piazza Duomo per un numero ristretto di fortunati fan del cantante inglese estratti fra tutti coloro che preacquisteranno fino a domani o acquisteranno dal 3 all’8 marzo nei Mondadori Store aderenti all’iniziativa o sul sito www.mondadoristore.it il suo nuovo album “÷” nelle versioni cd e vinile: 50 pass per 2 persone, messi in palio da Mondadori Store e Warner Music con la modalità instant win, che consentiranno di accedere all’esibizione live di Ed Sheeran che avrà luogo in esclusiva per loro il 12 marzo nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo 1, Milano.

Per chi preacquisterà fino domani o acquisterà, dal 3 all’ 8 marzo, nei Mondadori Store aderenti all’iniziativa o sul sito www.mondadoristore.it il nuovo album “ ÷ ” sarà inoltre possibile partecipare all’estrazione finale di una coppia di biglietti per assistere al concerto della star inglese a Torino il 16 marzo, attualmente sold out.

Qui tutte le informazioni sul concorso.

«Grazia Hommes»: da oggi il nuovo numero del magazine maschile di alta gamma di Grazia in Francia

Dopo il successo della prima uscita, Grazia Hommes – il magazine maschile di alta gamma di Mondadori France – è in edicola con un nuovo numero « printemps-été »: 188 pagine di reportage esclusivi su personaggi, moda e stile maschile.