Month: marzo 2011

Tv Sorrisi e Canzoni e Corriere della Sera presentano Dentro Faber

Il percorso artistico e umano di Fabrizio De André in 8 dvd ricchi di materiale inedito dall’11 marzo in edicola

Tv Sorrisi e Canzoni e Corriere della Sera presentano Dentro Faber un’opera straordinaria dedicata alla poesia e alla musica di Fabrizio De André, in uscita in tutte le edicole l’11 marzo, in concomitanza con l’apertura della mostra Fabrizio De André a Milano.
Dentro Faber è la raccolta definitiva che riunisce in 8 DVD, ricchi di materiale inedito, la vita, la musica, le esperienze e le passioni di uno dei maggiori interpreti del nostro tempo.

L’iniziativa è stata curata dalla Fondazione De André, grazie alla disponibilità di eccezionali materiali inediti messi a disposizione da Rai Trade e con la collaborazione di Vincenzo Mollica.

La storia di Fabrizio De André è raccontata attraverso un percorso tematico. In ogni dvd, infatti, oltre alle migliori canzoni dell’artista proposte in versione integrale, ritornano i luoghi, gli incontri, le testimonianze che mescolano gli episodi cruciali della sua vicenda pubblica con i momenti più significativi della vita privata.
L’amore, Gli ultimi, Le donne, L’uomo, il potere e la guerra, Genova e Mediterraneo, Il sacro, L’anarchia e Poesia in forma di canzone sono i capitoli nei quali si è cercato di racchiudere il potente flusso delle suggestioni di De André.

I lettori potranno compiere così un viaggio dentro le sue parole, ascoltando le esecuzioni delle canzoni tratte da concerti live e conoscere da vicino la sua storia personale attraverso le interviste dei suoi amici cantanti, da Ivano Fossati a Enzo Jannacci, e quelle dei familiari, di Dori Ghezzi e di molti altri testimoni ancora.
Ad accompagnare il pubblico nella scoperta del percorso artistico e umano di Fabrizio sarà suo figlio, Cristiano De André, voce narrante di ogni DVD.

Ogni uscita della raccolta è accompagnata da un libretto, introdotto dal critico Aldo Grasso, che contiene le immagini, gli scritti e gli autografi di De André.
La prima uscita di Dentro Faber sarà in edicola l’11 marzo al prezzo di 10,90 (con il DVD e il libretto, rivista o quotidiano esclusi) e il cofanetto in regalo. I DVD avranno cadenza settimanale.

Piano dell’opera Dentro Faber:
11 marzo – L’amore (con il cofanetto in regalo)
18 marzo – Gli ultimi
25 marzo – Le donne
1 aprile – L’uomo, il potere e la guerra
8 aprile – Genova e il Mediterraneo
15 aprile – Il sacro
22 aprile – L’anarchia
29 aprile – Poesia in forma di canzone

R101 dà la carica alla Stramilano per il 6° anno consecutivo

La conduttrice di R101 Sara è madrina della manifestazione sportiva

R101 rinnova la partnership con Stramilano e segue per il sesto anno consecutivo come radio ufficiale tutti i momenti della corsa urbana più famosa d’Italia.

La Stramilano, giunta alla 40esima edizione, prenderà il via domenica 27 marzo e avrà come madrina Sara, conduttrice del programma comico La Carica di 101, in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10 su R101.

R101 accompagnerà i 50.000 partecipanti lungo tutto il percorso che va da piazza Duomo e piazza Castello fino all’Arena Civica e darà la possibilità a 100 valorosi ascoltatori – estratti tra gli utenti registrati al sito www.r101.it, fino al 20 marzo – di correre la Stramilano con uno dei tre conduttori della Carica di 101, Paolo Cavallone.

R101 regalerà ai 100 partecipanti gli esclusivi gadget della Carica e della Fabbrica del Sorriso, invitando la cittadinanza a donare 2 euro con un SMS al 45508. R101 sostiene la Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa anche con il gioco “Il Botto alle Otto” dal 20 al 27 marzo: alle 8 del mattino, oltre ai consueti 1.000 euro regalati agli ascoltatori del programma, la radio donerà 1.000 euro alla fondazione.

Lo staff di animazione di R101 accoglierà i gareggianti della Stramilano nell’area di ristoro, situata in viale di Porta Vercellina angolo San Vittore, con tanta musica, divertimento e gadget, che si potranno vincere partecipando a giochi dal palco.

Immancabili le migliaia di palloncini rossi firmati R101 per tutti i partecipanti alla Stramilano 50.000 e alla Stramilanina, dedicata ai giovanissimi.

Sul sito www.r101.it, si potrà seguire passo a passo l’avvicinarsi di questo attesissimo evento.

Mondadori Digital: l’eccellenza italiana acclamata anche negli USA con l’applicazione “Virtual History Roma”

“Virtual History – Roma”, l’applicazione lanciata da Mondadori Digital poco più di un mese fa, guadagna un posto di primissimo livello sul mercato americano delle applicazioni per iPad.

Ieri, durante la presentazione dell’iPad 2, “Virtual History – Roma è stata infatti mostrata da Steve Jobs, chief executive e fondatore di Apple, come una tra le “just wonderful apps” per iPad – in un mercato che già ne conta oltre 65mila – definendone il risultato e l’interfaccia “amazing”.

Un riconoscimento all’eccellenza italiana rappresentata in questo contesto da Mondadori Digital, che corona così il già grande successo registrato dall’applicazione a livello internazionale.

Dopo aver scalato la classifica delle top apps per iPad in Italia, “Virtual History – Roma” ha conquistato i mercati europei – dove è stata consigliata da iTunes nelle home page delle applicazioni iPad di Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Belgio, Finlandia, Danimarca, Grecia, Lussemburgo, Svezia, Portogallo, Norvegia e Olanda – per poi iniziare un vero e proprio tour mondiale.

Consigliata da iTunes anche in India, Canada, Nuova Zelanda, “Virtual History – Romaha guadagnato con successo un posto di primo piano anche sul mercato americano che annovera oggi l’app di Mondadori Digital tra le “What’s hot” di iTunes, dopo aver raggiunto il vertice delle più vendute nella categoria “istruzione”.

Virtual History – Romaè la prima applicazione a utilizzare la tecnologia “bubble viewer” di Applix, ideata in Italia e brevettata negli USA, che valorizza i sensori presenti nei libri mobili (accelerometro e bussola) creando una nuova generazione di illustrazioni a forma di bolla digitale.

“Virtual History – Roma” è un autentico viaggio nel tempo alla riscoperta della capitale del più grande impero di tutti i tempi, ricostruita virtualmente ed esplorabile a 360 gradi attraverso contenuti multimediali e funzioni innovative.

Grazie a questa nuova app è possibile assistere allo spettacolare restauro digitale delle statue della Città Eterna, emozionarsi con le vedute aeree della metropoli di 2000 anni fa – dal Colosseo, al Circo Massimo, al Mausoleo di Adriano, fino ad alcuni ambienti di Pompei ed Ercolano – esplorare i monumenti in 3d e osservarne la trasformazione, dall’aspetto originario alla realtà attuale.

Mappe e schede dall’alto valore educativo permettono di studiare e approfondire la nascita di Roma, le conquiste e la caduta dell’impero i profili degli imperatori, le tecniche dell’ingegneria, dell’arte, della guerra e degli spettacoli della civiltà romana.

Mondadori Electa: Antonio Baravalle nuovo amministratore delegato

Il Consiglio di Amministrazione di Mondadori Electa S.p.A. ha attribuito ad Antonio Baravalle, già membro del CdA della casa editrice, la carica di amministratore delegato.

Il Consiglio ha infatti preso atto delle dimissioni di Martin Angioni dalla carica di amministratore delegato e di membro del Consiglio di Amministrazione in ragione dell’assunzione di nuovi incarichi professionali.

Antonio Baravalle ricopre inoltre la carica di amministratore delegato di Mondadori Education e di Giulio Einaudi editore.

Mondadori Electa ringrazia Martin Angioni per la competenza e la professionalità dimostrata in questi anni in Mondadori.