Finanza etica
Il termine racchiude tutta una serie di attività e di attori (agenzie, banche, fondi…) che hanno una concezione della finanza diversa dalla tradizionale. Queste iniziative forniscono al singolo risparmiatore o investitore la possibilità di scegliere di investire i propri denari in base a principi e valori morali ed etici. Il singolo investitore o risparmiatore è in grado quindi di controllare le conseguenze non economiche delle sue azioni economiche: non è interessato unicamente al profitto e alla redditività ma si vuole assicurare che i propri soldi vengano impiegati in modo etico, nel rispetto dei diritti umani, dell’ambiente e dei lavoratori.
Flusso di cassa
Il flusso finanziario generato da una società in un determinato arco temporale. Più precisamente è l’importo con cui l’utile (ricavi derivanti dall’attività e non dal credito) eccede le spese (costi di gestione per il periodo che hanno richiesto esborsi di cassa).
Fonti di energia rinnovabile
Le principali sono quella solare (sfruttata attraverso le celle fotovoltaiche o solari), quella idroelettrica, quella eolica (energia prodotta dal vento) e quella da biomassa (con questo termine si intendono in particolare sostanze di origine biologica in forma non fossile: materiali e residui di origine agricola e forestale, prodotti secondari e scarti dell’industria agro alimentare, i reflui di origine zootecnica, ma anche i rifiuti urbani, in cui la frazione organica raggiunge mediamente il 40% in peso, le alghe e molte specie vegetali utilizzate per la depurazione di liquami organici).
Franchising
Metodo di collaborazione tra una o più imprese indipendenti secondo il quale la prima (l’affiliante) concede alle altre (affiliati) il diritto di ricevere e utilizzare, contro il pagamento di compensi vari, il “know-how” commerciale, il marchio ed i segni distintivi dell’affiliante.
FSC
Il Forest Stewardship Council (FSC) è una ONG internazionale senza scopo di lucro. FSC rappresenta un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. Lo schema di certificazione FSC è indipendente e di parte terza. Le ispezioni infatti vengono effettuate da 17 enti di certificazione in tutto il mondo. Gli enti di certificazione sono a loro volta accreditati da ASI (Accreditation Service International). Una delle attività principali di FSC è la redazione di standard che sono adattati a livello locale dalle iniziative nazionali.
Global Compact
Iniziativa internazionale della Segreteria generale dell’ONU che si propone di unire le agenzie delle Nazioni Unite, le aziende internazionali, le unioni sindacali e la società civile nel supportare i principi sociali e ambientali universalmente riconosciuti.
Global Reporting Initiative (GRI)
Iniziativa multistakeholder istituita nel 1997 allo scopo di sviluppare e promuovere linee guida, applicabili a livello globale, per la redazione del bilancio di sostenibilità, un documento pubblico e credibile che descriva gli impatti di natura economica, ambientale e sociale che l’impresa o l’organizzazione genera attraverso le proprie attività. La GRI è stata promossa da CERES (Coalition for Environmentally Responsible Economies) in partnership con UNEP (United Nations Environment Programme), e con il coinvolgimento di imprese, ONG, associazioni di esperti contabili, organizzazioni imprenditoriali e altri stakeholder a livello internazionale. La linea guida GRI più utilizzata è la GRI-G3.1, emanata nel marzo del 2011.