Life Cicle Assessment (LCA)
È un processo che valuta gli effetti che un prodotto ha sull’ambiente durante tutto il suo periodo di vita permettendo così di aumentare l’efficienza del suo utilizzo e diminuirne i rifiuti. Può essere usato per studiare l’impatto ambientale sia di un prodotto sia della funzione per la quale il prodotto stesso è stato creato.
Il Life Cicle Assessment è comunemente riferito alla cosiddetta analisi “dalla culla alla tomba”; i suoi elementi chiave sono: 1) identificare e quantificare i “pesi” ambientali che le varie fasi comportano (per esempio l’energia e le materie prime consumate, le emissioni e i rifiuti generati); 2) valutare gli impatti potenziali di questi “pesi”; e 3) calcolare le opzioni disponibili per ridurre questi impatti ambientali.
London Benchmarking Group (LBG)
Organizzazione fondata nel 1994 da 74 imprese internazionali che ha elaborato un modello per la misura dei contributi delle imprese alla comunità, riconosciuto come benchmark del settore.
Modello organizzativo D. Lgs 231/2001
È un modello di organizzazione e gestione previsto dal D.lgs 231/2001. Il decreto estende la responsabilità penale delle singole persone, per i reati commessi nell’interesse dell’organizzazione, all’organizzazione stessa nel nome del quale la persona ha agito. L’adozione del modello costituisce una circostanza esimente della responsabilità.