Test Fabio
test
Sabato 29 ottobre apre a Merano Arte Kunst Meran la mostra Nuove cantine italiane – Territori e architetture. L’esposizione offre l’opportunità di scoprire una serie di nuove cantine: Casabella offrirà infatti una panoramica di questi edifici, proponendo tre cantine altoatesine e otto di altre regioni italiane.
La mostra, curata da Roberto Bosi e Francesca Chiorino, propone queste undici cantine accompagnate da quattro foto di grande formato per ciascuna e da un catalogo esplicativo. Le architetture scelte riescono a coniugare architettura contemporanea di alta qualità e requisiti tecnici, aspetti paesaggistici e esigenze specifiche dell’industria vinicola, affermandosi così come sintesi tra impresa agricola e punto di riferimento architettonico.
Con l’esposizione Nuove Cantine Italiane – Territori e architetture Merano Arte offre l’opportunità di vivere a Merano un’esperienza dedicata al vino e all’architettura, in concomitanza della 31 edizione del Merano WineFestival.
Lista delle cantine esposte:
- Alvisi Kirimoto Cantina Podernuovo a Palazzone, San Casciano dei Bagni, Siena
- Archea Associati Cantina Antinori nel Chianti Classico, San Casciano in Val di Pesa, Firenze
- Bergmeisterwolf Cantina Pacherhof, Novacella
- Bricolo Falsarella Cantina Gorgo, Custoza, Verona
- Fiorenzo Valbonesi – asv3 Cantina de Il Bruciato, Castagneto Carducci, Livorno
- MADE associati Cantina Pizzolato, Villorba, Treviso
- Markus Scherer Cantina Nals Margreid, Nalles
- Matteo Clerici, Fondamenta, hus Cantina dei 5 Sogni, Roddino, Cuneo
- Santi Albanese e Gaetano Gulino Cantina Planeta, Feudo di Mezzo
- Werner Tscholl Distilleria Puni, Glorenza
- Zitomori Cantina Masseto, Castagneto Carducci, Livorno
Oltre alla visita in mostra negli spazi del Caffè Kunsthaus e nella Sala Cassa di Risparmio, è previsto un ampio programma di conferenze, degustazioni e incontri informali sul tema del vino: consultate il calendario eventi su www.kunstmeranoarte.org.
Un progetto realizzato con il supporto di Gruppo Fallani, Quick Lighting, Edilpiú, Henoto, barth. Laboratorio Morseletto, Azienda di Soggiorno di Merano.