Grazia presenta il numero speciale: ‘Grazia ama l’Italia’

Voci e testimonianze di un Paese che rinasce

Grazia, il primo fashion brand 100% italiano con 21 edizioni nel mondo, diretto da Silvia Grilli, lancia il numero speciale Grazia ama l’Italia.

Il magazine racconta la rinascita del nostro Paese attraverso la bellezza che lo contraddistingue: i talenti, la moda, le città d’arte, i luoghi e i giardini più suggestivi in un percorso narrativo che, dalle pagine del giornale, prosegue su Grazia.it, dando voce alle emozioni di alcune personalità, simbolo di un’Italia che sta ripartendo.

«Ho voluto creare questo numero speciale per testimoniare l’euforia che sento nel Paese: uno slancio alla rinascita, un rinascimento delle emozioni e della voglia di fare. E desidero allo stesso tempo dedicarlo come auspicio alle persone che più hanno sofferto la pandemia e ancora hanno timore di uscire dall’orizzonte della propria casa», dice la direttrice di Grazia, Silvia Grilli.

Protagonista di copertina l’attrice Sabrina Ferilli, che racconta lo straordinario coraggio degli italiani, figli di una terra colpita spesso da calamità naturali, ma pronti sempre a ricominciare. La rinascita del nostro Paese è per Ferilli – che confida a Grazia come spesso anche lei sia ripartita nella propria vita – un grande momento di speranza e di sogni.

Il numero speciale di Grazia ospiterà inoltre la testimonianza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che spiega la ripresa dei viaggi nel nostro Paese e le strategie per riportare i turisti stranieri in Italia. Uno sguardo sul mondo dell’arte e dell’architettura è rappresentato dall’architetto Stefano Boeri, che commenta l’importanza della riapertura dei musei.

Per questo numero speciale, Grazia ha incontrato anche talenti della musica e della moda. Levante confida l’emozione di tornare a vivere i concerti. Il duo Colapesce e Dimartino, autori e interpreti di ‘Musica leggerissima’, parlano della voglia di semplicità e del ritorno alla normalità. La modella Eva Riccobono, neo madre della seconda figlia, racconta del suo essere mamma ai tempi del Covid.

Omaggeranno inoltre il nostro Paese la giornalista e scrittrice Annalena Benini, che scrive dell’Italia da amare; lo chef stellato Carlo Cracco e la moglie Rosa Fanti, che riscoprono la cucina legata alla terra e credono nell’importanza di tornare a tavola per condividere emozioni; la conduttrice e scrittrice Csaba dalla Zorza che ai lettori di Grazia presenta la sua Sardegna.

Con l’inchiesta l’Italia che vuole rinascere dopo la campagna vaccinale, Grazia dà voce agli italiani che vogliono riprendere la propria vita in mano, il proprio lavoro, i propri spazi e la libertà che ci è stata tolta per molti mesi.

Arricchiranno questo numero speciale tanti itinerari di viaggio. Qualche esempio: gli hotel suggestivi dove vivere un’esperienza in un contesto affascinante e assaggiare piatti dei grandi chef. Inoltre curiosità su Firenze e Lecce, un percorso di degustazione in Franciacorta e a seguire un approfondimento con gli itinerari vinicoli.

Grazia ha anche realizzato una serie di City Guides, che saranno disponibili su Grazia.it, dove il brand raggiunge una total audience di 4,3 milioni utenti (fonte Nielsen data Fusion Dicembre 2020): una selezione di mete italiane viste attraverso gli occhi di giovani illustratori, ognuno dei quali dà i suoi consigli sulla sua città del cuore.

Il racconto proseguirà con un ricco palinsesto sui profili social di Grazia attraverso i quali il brand, coinvolgerà 1,6 milioni di fan (fonte Shareablee, TikTok, Pinterest maggio 2021) e dove saranno approfonditi i contenuti del magazine.

In occasione di questo numero speciale, Grazia ha coinvolto la travel & style expert Nneya Richard, talent di Factory21, che guiderà gli utenti nei posti più instagrammabili d’Italia, chiedendo ai follower di partecipare a una challenge, utilizzando l’hashtag #grazialovesitaly e taggando @grazia_it. Un ricco palinsesto di dirette, news e gallery fotografiche arricchirà la programmazione del profilo Instagram.

Il desiderio di ripartire si manifesta anche nella crescente volontà delle aziende di essere presenti nel numero, con un trend che consente di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo.