- Home
- Mondadori lancia i Flipback
Mondadori lancia i Flipback
Un nuovo formato di libri cartacei che si leggono in verticale
Giovedì 8 maggio usciranno i primi dieci titoli dei nuovi Mondadori Flipback, un progetto che si inscrive nella secolare tradizione innovatrice della casa editrice e che si colloca idealmente nel medesimo filone di rinnovamento editoriale dei Gialli (1929), della Medusa (1933), di Urania (1952), degli Oscar (1965), dei Miti (1995), dei NumeriPrimi (2011).
I Flipback sono libri realizzati con una cura e una qualità quasi desuete nell’attuale panorama produttivo; la carta, la tipografia, la confezione cucita, l’impaginazione: ogni particolare è stato studiato e realizzato con la massima attenzione per la riuscita finale del libro come oggetto concreto. Nella stagione della smaterializzazione del libro, la carta torna al centro dell’esperienza di lettura: prendere in mano un Flipback, osservare come le pagine si distendono all’apertura, sfiorare la consistenza della carta e apprezzare la robustezza della legatura cucita sono esperienze percettive di autentico piacere per chi ama i libri.
Al tempo stesso sono libri comodi, agili, veloci, belli, tascabili in senso letterale: il formato innovativo denota una sensibilità squisitamente contemporanea, la soluzione perfetta per chi persegue il piacere della lettura su carta nelle pieghe di uno stile di vita necessariamente dinamico. Un progetto a vocazione autenticamente popolare, come testimonia il prezzo: la gran parte dei Flipback costerà tra i 9 e i 12 euro.
Ecco alcuni fra i tanti titoli che saranno pubblicati tra maggio e settembre 2014:
EL James, Cinquanta sfumature. La trilogia; Margaret Mazzantini, Splendore; Dan Brown, Inferno; Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi; Francesco Guccini, Dizionario completo delle cose perdute; George Orwell, 1984; Hunger Games. La trilogia; David Grossman, A un cerbiatto somiglia il mio amore; Robert Harris, L’ufficiale e la spia (novità 2014).