- Home
- INTERNI e “Salone del Mobile.Milano” presentano “American Architects meet Italian design”
INTERNI e “Salone del Mobile.Milano” presentano “American Architects meet Italian design”
Ad animare la design week newyorkese, sette appuntamenti per mettere a confronto progettualità americana e impresa del design Made in Italy
INTERNI, da oltre sessant’anni portavoce del design italiano nel mondo, e il Salone del Mobile.Milano, la più importante fiera internazionale dell’arredo presentano “American Architects meet Italian Design”: un ciclo di sette appuntamenti che animerà la design week newyorkese mettendo a confronto in un dibattito aperto la progettualità americana e l’impresa made in Italy.
Le conferenze aperte al pubblico si svolgeranno negli showroom di alcuni tra i più rappresentativi marchi del design italiano, trasformati per l’occasione in un palcoscenico unico. Ospiti, gli architetti americani, che metteranno in luce il loro modus operandi e si raffronteranno con il sapere e la storia dell’arredamento del nostro Paese.
L’agenda di “American Architects meet Italian Design” prevede tre incontri sabato 16 maggio e quattro lunedì 18 maggio. Si inizia sabato alle ore 11.30, presso il Technogym Store (70 Greene St., 10012 New York) che accoglie l’architetto Dror Benshetrit dello studio Dror con “Design with Love”; segue alle ore 17.00 da Luceplan (14 Wooster St., 10013 New York) Vivian Lee, Partner dello studio Richard Meier & Partners con “Architecture Around the World”; chiude alle ore 18.00 da FontanaArte (45 Greene St., 10013 New York), Karim Rashid con “Lights to Live”.
Lunedì 18 maggio, alle ore 9.00 all’interno della Scavolini Soho Gallery (429 West Broadway, 10012 New York) James Biber di Biber Architects con ‘’American Food 2.0: United to Feed the Planet’’ presenta il progetto del padiglione americano realizzato per EXPO Milano 2015; alle ore 11.30 da Poliform (A&D Building, 150 East 58th St., 6th Floor, 10155 New York), Andrea Lamberti, Partner di Rafael Viñoly Architects, racconta i progetti internazionali dello Studio; alle ore 16.30 da Flou Dante O. Benini e Richard Meier con “Tune Architecture, Tune Life” (42 Greene St., 10013 New York); e infine alle ore 18.00 da Flos (152 Greene St., 10012 New York) Coren Sharples dello studio di architettura SHoP con “Place Culture Craft”. A conclusione di ogni evento è previsto una degustazione a base di prodotti italiani.
Anche quest’anno INTERNI sottolinea la sua vocazione all’internazionalità con il numero di maggio in lingua inglese dedicato all’architettura e all’arredo italiano all’estero. Il magazine sarà distribuito a New York, con una tiratura extra di 15.000 copie nei più importanti showroom di design e moda, nelle gallerie d’arte e nei luxury hotel. Dopo l’ottima performance dei mesi precedenti, anche questo nuovo numero internazionale conferma la leadership del magazine nel comparto pubblicitario dei mensili di architettura e design, registrando un fatturato in crescita rispetto al 2014.
L’edizione 2015 della INTERNI DESIGN GUIDE NEW YORK sarà esclusivamente in versione digitale: l’App gratuita per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android conterrà le informazioni utili sui principali distretti del design e sulle oltre 100 location (design store, ristoranti, hotel e cafè) dove si terranno eventi, conferenze, lecture e presentazioni. Grazie a questa applicazione sarà possibile scegliere dove andare selezionando la data, la zona o la categoria, localizzare il luogo sulla mappa e scoprire come raggiungerlo. Le bandiere di INTERNI indicheranno i luoghi degli eventi di design.
Dopo l’appuntamento di New York durante ICFF (16-19 maggio), il circuito che coinvolge i più prestigiosi flagship store delle aziende italiane di design, continua a Londra durante il “London Design Festival” (19-27 settembre) e, per la prima volta, arriva a Miami in occasione di “Miami/Art Basel Miami Beach” (2-6 dicembre).
“American Architects Meet Italian Design” è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di: Aceto Balsamico Due Vittorie, Auricchio, Bauli, Ferrarelle, I Love Italian Food, La Perla Cioccolato Torino, Piccolo Cafe e Urbani Tartufi.
Tutte le informazioni e il calendario completo dell’iniziativa sono disponibili su www.internimagazine.com.