Dyson sceglie AdKaora per migliorare la customer journey con il proximity marketing
La combinazione delle soluzioni esclusive di drive to store con la novità delle Near Push Notification nella strategia di Dyson
AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni di marketing e advertising user-centric su mobile, è stata scelta per sviluppare le strategie di proximity marketing di Dyson, Global Technology Company, costantemente impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie che funzionano meglio, con lo scopo di trasformare le categorie merceologiche di riferimento. Gli ingegneri, infatti, partono dalle esigenze degli utenti per progettare dispositivi che forniscono soluzioni reali a un problema che altri spesso ignorano.
DYSON EVOLVE CON I CONSUMATORI
Dyson, numeri uno della home technology e azienda sempre attenta all’innovazione, aveva l’esigenza di invitare i suoi clienti a visitare, in occasione dell’apertura, il primo Dyson Demo Store in Italia, che ha ufficialmente aperto le sue porte a Milano presso CityLife Shopping District, il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia.
Il Dyson Demo Store è concepito per incoraggiare consumatori e curiosi a scegliere le tecnologie Dyson, dando loro la possibilità di metterle alla prova e toccarle con mano. Da styling station attrezzate di Dyson Supersonic™ e un hair stylist a disposizione su appuntamento per far provare i benefici dell’asciugacapelli che ha rivoluzionato le regole della hair routine, e che dal momento del suo lancio domina i backstage delle Fashion Week di tutto il mondo; a smoke box per mostrare come i sensori del purificatore siano in grado di rispondere autonomamente e in modo intelligente alle condizioni ambientali e rimuovere allergeni e inquinanti dall’aria; fino a un’intera parete attrezzata di aspirapolvere senza filo incluso il nuovissimo Dyson Cyclone V10™ e luci che assicurano la giusta illuminazione anche degli spazi lavorativi.
L’obiettivo era, da una parte, supportare le vendite sia nel Dyson Demo Store che negli altri negozi specializzati; dall’altra di dare maggior visibilità alla comunicazione di brand, in occasione della sponsorizzazione del Wired Next Fest e in combinazione con l’OOH in Darsena.
LE SOLUZIONI ADOTTATE
Per raggiungere gli obiettivi di drive to store e drive to event di Dyson, AdKaora insieme a Mindshare, che si è occupato del media planning, ha elaborato una strategia con diversi touchpoint e tecnologie. Il prodotto Find&Go Now ha permesso di intercettare gli utenti in prossimità del punto di interesse e di accompagnarli, mostrando loro l’itinerario più veloce, verso il punto vendita o il luogo dell’evento. Le soluzioni adottate hanno permesso a Dyson di avere importanti insight e di valutare puntualmente gli effetti della campagna pubblicitaria attraverso analisi footfall e visit rate. Dyson è stato inoltre tra i primi ad utilizzare le Near Push Notification, il prodotto esclusivo di AdKaora, che permette di creare un importante touchpoint di comunicazione, intercettando l’utente attraverso notifiche push personalizzabili in tre specifici micro-momenti: fuori dallo store, all’interno dello stesso, di fronte allo scaffale.
Parliamo di un vasto circuito formato da applicazioni premium in tutti i vertical, più di 5 milioni di utenti attivi e oltre 3.000 punti vendita in cui è stata inserita la tecnologia a scaffale.
NEXT STEP: MAGGIORE MISURAZIONE
L’evoluzione naturale sarà affiancare a queste soluzioni, che aumentano la pedonabilità degli store e misurano il footfall, soluzioni che premino e misurino gli acquisti, come codici sconto, coupon digitali o qr code in store che diano informazioni aggiuntive.
Questo genere di attività aiuterà a rispondere a una customer journey sempre più smart, priva di barriere che pensa sempre più in ottica omnicanale.
“L’attività di Mobile Proximity e Near Push Notification ci ha permesso di essere percepiti dal consumatore in maniera coerente all’alto standard tecnologico dei prodotti che offriamo differenziandoci dai competitors ancora legati ad una forma di marketing tradizionale. Con questa tipologia di pianificazione vogliamo arricchire sempre di più la customer experience abbattendo il muro tra online e offline, guidando l’utente verso i Demo Store, negozi concepiti per offrire l’esperienza del prodotto e mostrare la tecnologia che li rende prestazionalmente superiori”, afferma Paola Panseri, Responsabile Digital Marketing di Dyson.