Panorama si rinnova: cambiano formato e grafica
Il newsmagazine Mondadori diretto da Maurizio Belpietro si presenta dal 29 febbraio con numerose novità
Per un prodotto sempre più autorevole, elegante, al passo con i tempi
Formato più compatto e grafica elegante per un giornale ancor più gradevole e leggibile, reportage fotografici, e uno sguardo a 360 gradi sul mondo per coglierne in anticipo cambiamenti, tendenze, gusti, fornendo un punto di vista autorevole e preciso sui fatti di attualità.
Panorama, il settimanale Mondadori diretto da Maurizio Belpietro, cambia volto e si presenta ai lettori con una nuova veste, più accurata, a partire dal numero in edicola venerdì 29 febbraio.
Una prima, importante novità riguarda il formato, più compatto (204 mm per 257) e “internazionale”, simile a quello di grandi newsmagazine stranieri. Anche l’aspetto grafico muta sensibilmente, conferendo al settimanale maggior leggibilità ed eleganza.
E un radicale cambiamento investirà l’aspetto iconografico di Panorama: le fotografie, di altissima qualità e di notevole impatto, daranno alla testata un’immagine ancora più autorevole, anche grazie alla pubblicazione di foto-reportage inediti.
Inoltre verrà offerta ai lettori l’opportunità di approfondire in rete, con contenuti multimediali, le tematiche trattate, attraverso appositi richiami all’interno dei servizi.
Un rinnovamento, quello dello storico settimanale, fortemente voluto da Maurizio Belpietro, che nel ridisegnare il volto del newsmagazine più letto d’Italia (tre milioni di lettori) ha scelto di puntare in modo particolare sulla forza delle inchieste e sulle interviste esclusive, esprimendo opinioni forti, nette, spesso “fuori dal coro”. “Abbiamo scelto di non limitarci a esporre i fatti – sottolinea Belpietro – ma di dire la nostra su attualità, spettacolo, società e costumi. Si può essere favorevoli o contrari. Non diciamo cosa deve pensare chi legge, ma come la pensiamo noi. Il resto sta al lettore”.
Panorama, ovvero “il punto di vista che cercavi”: il newsmagazine racconterà con taglio editoriale e linguaggio moderno come cambiano l’Italia e il mondo, raccontando i fatti salienti della politica e dell’economia, l’attualità e la cronaca, e anticipando le tendenze e le novità del mondo scientifico e culturale. Un occhio critico e attento sulla società, sui costumi e sulla cultura, capace di descrivere le nuove mode, i nuovi consumi e i nuovi gusti, con approccio esplorativo e qualificato.