Il nuovo romanzo di Dan Brown, Origin, uscirà il 3 ottobre in Italia edito da Mondadori, in contemporanea mondiale con Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Spagna e molti altri Paesi. Sta quindi per terminare l’attesa di milioni di lettori fan dello scrittore, che con i suoi libri ha venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo (tradotti in 56 lingue).
Finalmente svelati i luoghi e gli elementi chiave del nuovo romanzo. Ambientato interamente in Spagna – tra le città di Madrid, Barcellona, Siviglia e Bilbao, dove si trova il Guggenheim Museum – Origin pone Robert Langdon di fronte a due delle più antiche domande con cui si è confrontata l’umanità: da dove veniamo, dove andiamo?
Anche in questo nuovo romanzo l’autore intreccia codici e simboli, scienza e religione, storia e arte, sempre fedele al suo stile ma con un taglio sorprendente: questa volta l’arte e la scienza si confronteranno con la tecnologia più avanzata.
La trama
Robert Langdon, professore di Simbologia e iconologia delle religioni ad Harvard, si presenta all’avveniristico Museo Guggenheim di Bilbao per partecipare a un importante evento: l’annuncio di una scoperta che “cambierà per sempre il volto della scienza”. L’ospite della serata è Edmond Kirsch, un visionario quarantenne miliardario diventato famoso in tutto il mondo per le sue invenzioni ipertecnologiche e per le sue audaci predizioni del futuro.
Kirsch, che era stato uno dei primi studenti di Langdon a Harvard, circa vent’anni prima, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande sull’esistenza umana.
L’evento ha inizio, e immediatamente Langdon e gli altri ospiti vengono catturati da una presentazione che li lascia letteralmente a bocca aperta. Langdon capisce subito che il contenuto è molto più controverso di quanto avesse osato immaginare. La serata, che era stata orchestrata nei minimi dettagli, sfocia improvvisamente nel caos e la preziosa scoperta di Kirsch rischia di andare perduta per sempre.
Di fronte a una minaccia imminente, Langdon è costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao. Con lui c’è Ambra Vidal, la raffinata direttrice del Museo che con Kirsch aveva organizzato l’ambizioso evento. Insieme, lei e Langdon fuggono a Barcellona con la missione di recuperare la password criptata che sbloccherà il segreto di Kirsch. Percorrendo gli oscuri corridoi della Storia e della Religione, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico tormentato, che sembra ricavare il suo potere onnisciente direttamente dal Palazzo Reale di Spagna – un nemico disposto a tutto pur di mettere Edmond Kirsch a tacere.
Langdon e Vidal dovranno intraprendere un viaggio attraverso l’arte moderna e la simbologia, per scoprire gli indizi che li porteranno a trovarsi faccia a faccia con la straordinaria scoperta di Kirsch… e con la verità sconvolgente che ci era sempre stata preclusa.
Dan Brown, oltre a essere l’autore de Il Codice da Vinci, uno dei romanzi più letti di tutti i tempi con 80 milioni di copie vendute, ha pubblicato con Mondadori anche i bestseller internazionali Il simbolo perduto, Angeli e demoni, La verità del ghiaccio, Crypto e Inferno.