XIAO QUAN In China. When it all began
Al Mondadori Megastore di piazza Duomo l'inaugurazione della mostra e la presentazione del libro
Xiao Quan è uno dei fotografi contemporanei più celebri in Cina, considerato da critici e studiosi il miglior ritrattista cinese. È stato uno dei testimoni dell’apertura della Cina al mondo. I suoi scatti hanno documentato il drastico cambiamento che ha investito il suo Paese durante le riforme economiche. Il suo obiettivo ha ritratto i maggiori intellettuali e le icone culturali della Cina di oggi quando ancora, negli anni ’80 e ’90, non erano noti. È stato il fotografo di scena in alcuni film del famoso regista Zhang Yimou e della coreografa Yang Liping.
Giovedì 19 dicembre alle ore 18.30 Rizzoli New York presenta per la prima volta in Italia il volume internazionale XIAO QUAN. In China, When it all began e una mostra a lui dedicata con una selezione di alcune fra le più significative immagini del grande fotografo. All’evento, che si terrà a Milano presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo, nello Spazio eventi al 3° piano, parteciperanno il fotografo Xiao Quan, gli autori dei testi critici del volume, Lü Peng, critico e storico dell’arte e Walter Guadagnini, critico e storico della fotografia.
Marco Ausenda, Amministratore delegato di Rizzoli International Publications, introdurrà gli ospiti.
Attraverso un’attenta selezione di scatti rubati alla quotidianità della popolazione e di ritratti di intellettuali e artisti all’epoca emergenti, questo libro e la mostra rappresentano una testimonianza personale e allo stesso tempo storica della Cina tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. Le foto di Xiao Quan catturano il drastico cambiamento sociale del paese consegnando al pubblico una prospettiva sulla cultura e la società cinese.
La poetica di Xiao Quan può essere spiegata da una delle frasi più famose pronunciate da Marc Riboud: “la fotografia non può cambiare il mondo, ma può mostrarlo, soprattutto nei suoi mutamenti”. “Non esiste probabilmente definizione più sintetica e corretta per descrivere il libro e il suo autore – afferma Walter Guadagnini, co-curatore del libro insieme a Lü Peng – poiché Xiao Quan grazie a Riboud non solo ha scoperto la sua strada, ma anche l’importanza di seguirla, diventando uno dei testimoni più importanti del cambiamento che stava coinvolgendo la Cina in quegli anni.