Rizzoli Education presenta in anteprima il nuovo corso di arte e immagine per la scuola secondaria di primo grado “Come d’incanto”
E il nuovo progetto per la scuola primaria "Sorridoimparo: l'emozione di apprendere"
In programma due eventi formativi per i docenti, lunedì 4 novembre presso il MART di Rovereto e martedì 5 novembre a Padova
Rizzoli Education organizza due eventi formativi rivolti ai docenti per la presentazione in anteprima di nuovi percorsi didattici per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Al nuovo testo per il corso di Arte e Immagine “Come d’incanto” (in tre volumi, edito da Sansoni per la Scuola in collaborazione con Erickson) della scuola secondaria di primo grado, è dedicato l’appuntamento di lunedì 4 novembre, alle ore 15:00, presso il MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Gli autori Carlo Tamanini, responsabile dell’Area educazione e mediazione del MART, e Valentina Scagnolari, artista, illustratrice per ragazzi, autrice, e YouTube Content Creator, conduranno due interventi “Respirare con l’arte: i laboratori del MART”, e “L’arte dei Social: una storia di successo che arriva anche a scuola”.
Durante la presentazione del nuovo corso, verrà anche lanciata l’iniziativa “Divertirsi con l’arte”, in collaborazione con Canson. Un mini tour in dieci tappe che porterà Valentina Scagnolari a realizzare dei workshop nelle scuole con le classi seconde e terze medie, nella primavera 2020.
“SORRIDOIMPARO: l’emozione d’apprendere” è il nuovo testo per il primo ciclo della scuola primaria, basato sullo sviluppo del potenziale di apprendimento del bambino e dell’intelligenza affettiva, nato collaborazione di Daniela Lucangeli, Professore ordinario in Psicologia dello sviluppo e Prorettore presso l’Università di Padova, e del suo gruppo di ricerca con Erickson e Fabbri Editori. I risultati della migliore ricerca scientifica sui processi di apprendimento diventano alleati della scuola, in materiali didattici motivanti, efficaci e completi.
I nuovi testi mettono al centro il bambino, la sua personalità e i suoi diversi modi di apprendere, agendo contemporaneamente sui circuiti cognitivi ed emotivi di ciascun alunno. Il percorso didattico propone una graduata e corretta distribuzione dei contenuti, valorizzando l’importanza della comunicazione non verbale, del carico cognitivo, dei momenti di ristoro durante il processo di apprendimento e dell’errore come fase importante per il processo di apprendimento.
Il progetto sarà presentato in anteprima ai docenti martedì 5 novembre, alle ore 15:00, a Padova presso Villa Ottoboni (via Padre Ezechiele Ramin 1), con l’intervento dell’autrice Daniela Lucangeli, che approfondirà le ricerche scientifiche più avanzate in campo pedagogico, in particolare riguardo le pratiche didattiche quotidiane in classe.
La partecipazione agli incontri è gratuita, fino a esaurimento posti, iscrivendosi ai seguenti link:
https://www.rizzolieducation.it/arte2020
https://www.rizzolieducation.it/sorridoimparo/
Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming dai canali YouTube e Facebook di Rizzoli Education. In entrambe le modalità è previsto l’attestato di partecipazione.