Mondadori sale al 100% in Mondolibri S.p.A.

Stipulato contratto preliminare per l'acquisizione del 50% detenuto da DirectGroup Bertelsmann

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha stipulato in data odierna un contratto preliminare con Società Holding Industriale di Grafica S.p.A. per l’acquisizione del 50% del capitale sociale di Mondolibri S.p.A., società già detenuta per il 50% da Mondadori in joint-venture con DirectGroup Bertelsmann.

Il valore della transazione è pari a 6,75 milioni di euro.

Con questa operazione Mondadori porta al 100% la propria partecipazione nella società.

Mondolibri, leader nel mercato della vendita di libri per corrispondenza e uno dei principali operatori italiani di e-commerce, opera attraverso due strutture: Book Club, attiva nella vendita a distanza di prodotti editoriali e multimediali con la formula “club”, cui la società affianca oltre 70 punti vendita e una piattaforma on-line, e Bol.it, sito di vendita di prodotti editoriali e multimediali.

Mondolibri ha registrato nell’esercizio 2008 un fatturato complessivo di 82 milioni di euro, di cui 19 milioni di euro nell’e-commerce.

L’operazione consentirà al Gruppo Mondadori di acquisire il controllo esclusivo di Mondolibri, favorendo, da un lato, significative sinergie con la rete di librerie Mondadori; dall’altro, la gestione in autonomia di Bol.it, un importante canale strategico ed in forte crescita per la vendita on-line.

L’esecuzione dell’operazione è subordinata al rilascio delle autorizzazioni di legge da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.