La strategia social di Mondadori Media protagonista allo IAB Forum 2020
Al centro degli appuntamenti la continua evoluzione dei format e dei linguaggi dei brand del Gruppo Mondadori
Mondadori Media, la società che gestisce le attività print e digital dei brand del Gruppo Mondadori, è stata protagonista allo IAB Forum 2020 dove ha partecipato allo IAB Game Changers e a un workshop dedicato al tema “L’evoluzione sui social media di una Social Multimedia Company”.
Due appuntamenti per condividere e raccontare l’evoluzione dei linguaggi e il rapporto con gli utenti da parte di un editore multimediale nell’era dei social. Tematiche sempre più centrali alle quali Mondadori Media ha dato una risposta, illustrando, nel corso dello IAB Forum, la propria visione strategica: mettere al centro le persone, attraverso un portfolio di brand verticali e multi touchpoint che ruotano intorno agli interessi e alle passioni delle persone.
Il cuore di questa strategia sono i social che per Mondadori Media non rappresentano solo uno strumento di diffusione dei contenuti, ma un nuovo modo per coinvolgere e ingaggiare in modo innovativo le persone su tutti i canali dal print, al digital, ai social, agli eventi fino alle experience phy-gital.
Una scelta che ha permesso alla società del Gruppo Mondadori di confermarsi l’editore italiano leader nel mondo dei social con più di 100 profili e 35 milioni di fan, cresciuti di 6 milioni nell’ultimo anno.
Punti di forza i contenuti che i brand del Gruppo Mondadori creano e declinano ogni giorno in oltre 12 formati e diffondono su tutte le piattaforme Facebook, Instagram, Youtube, Pinterest e Tik Tok per intrattenere, informare, coinvolgere e raggiungere target mirati e new generation.
Un’offerta in continua evoluzione che sperimenta nuovi linguaggi e format con l’obiettivo di intercettare sempre nuovi pubblici su tutti i canali.
Insieme a utenti e lettori, protagonisti dei contenuti sono gli oltre 250 creators che collaborano in sinergia con i diversi brand nelle diverse aree tematiche: dal food al wellness, dalla moda al beauty fino alla casa e alla famiglia.
La ricerca di un linguaggio sempre fresco, dinamico e in continua evoluzione sono alla base del rapporto con le generazioni più giovani, un target che è sempre più al centro delle iniziative dei brand.
Una scelta che ha portato Mondadori Media a portare i propri contenuti anche su TikTok, dove ha raggiunto una audience di 390mila follower attraverso i profili, tra gli altri, di Grazia, GialloZafferano e DMBeauty.
Ospiti dei talk di Mondadori Media allo IAB Forum proprio tre giovani creators invitati per un’occasione di confronto sui nuovi linguaggi, l’evoluzione del digital marketing e sulle prospettive future dei social media: Ginevra Salustri, che collabora in esclusiva con Grazia su TikTok, dove racconta la moda da un punto di vista inedito, fresco e cool; Aisha Ben Thabet, alias TheAvokiddo, giovanissima Tik Toker che gira in modo spontaneo con GialloZafferano videoricette gustose e a portata di ogni studente grazie a un montaggio immediato; Pierangelo Greco, make up addicted per DMBeauty.