- Home
- Interni Legacy: Interni mette in mostra le installazioni dei più noti progettiti in collaborazione con eccellenze della produzione internazionale
Interni Legacy: Interni mette in mostra le installazioni dei più noti progettiti in collaborazione con eccellenze della produzione internazionale
Dal 16 al 28 aprile nei Cortili dell'Università degli Studi di Milano, la mostra evento del mensile INTERNI
Interni Legacy è il nome della grande mostra evento ideata dal mensile Interni, diretto da Gilda Bojardi, patrocinata dal Comune di Milano, e co-prodotta da MINI e BE OPEN, che si svolgerà nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano, da oggi al 28 aprile, in occasione della settimana milanese del design.
La mostra è aperta al pubblico da lunedì 16 aprile a domenica 22 aprile dalle ore 9 alle ore 24; da lunedì 23 aprile a sabato 28 aprile dalle ore 9 alle ore 21.
Interni Legacy traduce nel mondo del progetto messaggi presi come memorie per il futuro e declinati in installazioni che di ‘effimero’ posseggono solo l’aspetto della loro durata temporale, legata alla settimana milanese del design.
Si parla di ‘eredità’ in forma costruita, di spunti di riflessione sulla condizione della progettazione, in grado di abbracciare diverse scale e tipologie, dalla microarchitettura al paesaggio urbano, dagli interni all’oggetto di arredo.
La mostra riflette sulla possibilità di “eredità del progetto” nel tempo in termini di ricerca, tecnologie, materiali, espressioni figurative, ma anche dal punto di vista del gesto legato alla cultura della sostenibilità e della riduzione degli sprechi nello spazio delle nostre case, degli ambienti di lavoro e delle città.
Interni Legacy propone, con il contributo di aziende tecnologicamente avanzate nel campo dei materiali costruttivi e della sostenibilità ambientale, idee in grado di diventare dei segnali di riferimento nel complesso scenario del progetto contemporaneo e degli arredi di ricerca attraverso una serie di installazioni sperimentali.
Le INSTALLAZIONI realizzate da progettisti internazionali, annunciano anche a livello metaforico e simbolico, nuove possibilità, figure, tipologie e soluzioni per il progetto del domani. Le grandi opere sono collocate negli spazi dell’Università di Milano in Via Festa del Perdono 7, nel Cortile d’Onore, nelle corti quattrocentesche e secentesche e nei loggiati.
Numerosissimi i nomi di designer, architetti e aziende che hanno dato vita con i loro progetti a Interni Legacy: Akihisa Hirata con Panasonic, Scholten&Baijings con Mini, Alessandro e Francesco Mendini con Elegant Living, Michele De Lucchi con Listone Giordano, Marzorati Ronchetti e Publistand, Odile Decq con Fiandre, Monica Armani con Provincia Autonoma di Trento, SOM con Carrara Marmotec, Standardarchitecture con Camerich, Ludovica+Roberto Palomba con Payanini e Zucchetti.Kos, Massimo Iosa Ghini con FMG-Fabbrica Marmi e Graniti, Jacopo Foggini con Maip, Speech Tchoban/ Kusnetzov con Taltos, The Fake Factory con Deborah Milano, Matteo Ragni con Campari e Verallia e Przemyslaw ‘Mac’ Stopa con Samsung Cheils Europe, Marc Sadler con Samsung Electronics, Jürgen Mayer H. con Vorwerk, Patricia Urquiola con Missoni, Lorenzo Palmeri con Istituto Italiano di fotografia, Marco Vigo con The Glass Farm, Ora ïto con GVM, Designers per Klein Karoo.
Durante tutta la durata della mostra evento, presso la hall dell’Aula Magna, sarà visibile la mostra Verge curata da Elena Selina con Be Open.
All’interno delle attività di Interni Legacy trovano spazio inoltre tre conferenze promosse in collaborazione con BeOpen: ogni incontro affronterà un argomento trasversale specifico che sarà l’oggetto di riflessione di una tavola rotonda a cui parteciperanno personalità internazionali provenienti da vari settori accademici, culturali, aziendali e relativi all’innovazione e al progetto, come Julian Schnabel, Gaetano Pesce, Paola Navone, Patricia Urquiola, Alberto Alessi, Elio Fiorucci, Carlo Cracco, Stuart Parr e Daniel Rozensztroch, art director di Merci Paris.
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano martedì 17 aprile ore 10.30, mercoledì 18 aprile ore 10.30, giovedì 19 aprile ore 17.30
L’attività di INTERNI si estenderà nei giorni del FuoriSalone anche al Km Rosso di Bergamo, dove nella nuova sede di Italcementi i.lab progettata da Richard Meier, inaugurata oggi, si terranno quattro lectures che vedranno come protagonisti architetti legati a Interni Legacy e a Italcementi, che discuteranno sul tema “Architetture. Costruire un’eredità sostenibile”: Odile Decq (17 aprile), Zhang Ke (18 aprile), Mario Cucinella (19 aprile) e Daniel Libeskind (20 aprile).
In vista della settimana più attesa per gli amanti del design e del FuoriSalone, Interni ha riservato inoltre una serie di iniziative agli appassionati del web. Quest’anno l’applicazione della Guida FuoriSalone® e della Guida ZeeMilano, sarà disponibile gratuitamente anche per iPad e sistemi operativi Android su tablet e smartphone oltre che iPhone.
Per maggiori informazioni: www.internimagazine.it