- Home
- Il nuovo VilleGiardini: restyling fra tradizione e novità
Il nuovo VilleGiardini: restyling fra tradizione e novità
Segrate, 8 marzo 2012 – VilleGiardini, il mensile di alta gamma dedicato alle persone che amano vivere la casa con la raffinatezza esclusiva dello stile italiano, si rinnova nella forma e nei contenuti. A partire da questo mese, infatti, il magazine si presenta con un volto tutto nuovo, più moderno e attento alle innovazioni, ma mantenendo intatta la personalità che lo contraddistingue dal 1956.
“Il nuovo VilleGiardini è caratterizzato da un ritmo più dinamico, classico e contemporaneo nello stesso tempo, volto ai nuovi modi di vivere in armonia con l’ambiente, la ritrovata passione per il verde, l’eccellenza dei prodotti e degli artigiani italiani, il profondo legame con il territorio”, dichiara il direttore Franco Perfetti. “Cambiamenti visibili fin dal formato più maneggevole, per arrivare ai singoli contenuti. Nuovo anche il pay-off di copertina, che da ora in poi sarà ‘Stile Italiano’”, conclude il direttore.
Tra le sezioni più apprezzate, “Case di charme”, che illustra le dimore più eleganti e suggestive con “Zoom” tematici sui materiali utilizzati, sulle scelte strutturali e sul modo di ricevere gli ospiti, e “Antenne” con suggerimenti sulle diverse soluzioni di arredo. Per un approfondimento sulle novità di produzione, sono state rinnovate anche le rubriche “Vetrina”, “Outdoor” e “Scegliere”, rese più coerenti con il mix del giornale: un imprescindibile complemento alle informazioni che vengono date nei grandi servizi sulle case e i giardini. Rinnovate anche le rubriche-guida dedicate a “Talenti”, “Artigiani Eccellenti” e “Prodotti Doc”, questi ultimi estesi anche al settore agroalimentare: nomi, indirizzi e suggerimenti per scegliere a colpo sicuro i migliori professionisti e l’eccellenza della tradizione italiana.
Una sezione specifica, “In Viaggio”, è dedicata alle mete da visitare, con un servizio fotografico di grande impatto sui luoghi di fascino, legati anche al benessere e alla forma fisica.
Grandi firme offrono idee e consigli su vivere la casa nel verde: Paolo Pejrone su temi pratici legati alla cura del verde e Oliva di Collobiano sulle scelte delle varie specie botaniche, oltre a Marella Caracciolo che intervista personaggi noti sulla stanza che più rappresenta la loro personalità.
Completamente rivista la sezione dedicata alla natura e al verde. “Il giardino” offre spazi di informazione più approfonditi grazie anche a due nuove rubriche: “I segreti del vivaista”, con lo specialista che rivela i segreti per scegliere e mantenere in salute le piante e “La collezione del mese”, con l’esperto che di volta in volta suggerisce ai lettori la sua collezione ideale di piante e fiori.
Infine una nuova veste, più omogenea ed elegante è stata pensata per la rubrica “Comprar Casa”, con tutte le indicazioni giuste per scegliere la casa da acquistare. In ogni numero, inoltre, sarà presentata una “casa di charme” da poter affittare per le vacanze.
Il restyling, realizzato all’architetto e designer Mario Trimarchi, titolare dello Studio Fragile di Milano, può contare sui contributi prestigiosi di grandi fotografi, come Giovanni Gastel, Oberto Gili, Bernard Touillon.
A livello pubblicitario, il numero del rilancio ha registrato una buona performance ed è stato molto apprezzato da importanti clienti del mondo del design che hanno pianificato anche le prossime uscite. Complessivamente, nel 2011, VilleGiardini ha raccolto circa 480 pagine pubblicitarie con oltre 100 clienti.