- Home
- I magazine Mondadori a bordo di “ExpoExpress” con incontri e attività gratuiti per scoprire Expo Milano 2015
I magazine Mondadori a bordo di “ExpoExpress” con incontri e attività gratuiti per scoprire Expo Milano 2015
Dal 30 agosto al 12 dicembre 2014 Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe porteranno a bordo di ExpoExpress – il treno-mostra in viaggio attraverso l’Italia per raccontare in anteprima tutti gli aspetti di Expo Milano 2015 – una vasta offerta di incontri gratuiti su moda e cucina, nutrizione e benessere, casting per diventare protagoniste di un servizio fotografico, show cooking con grandi chef e un women wall con le testimonianze del pubblico.
Il treno toccherà dodici città italiane. A bordo in ogni tappa un ricco percorso di eventi gratuiti promossi dai magazine Mondadori grazie a un patrimonio editoriale e un know unico in termini di contenuti e di valore dei brand coinvolti.
Nella carrozza Live Expo sarà possibile partecipare ai casting di Donna Moderna per diventare protagonista di uno dei servizi di moda del giornale ed avere consigli di bellezza dai consulenti di immagine BioNike. Per le mamme e i papà c’è “Family railway”: nutrizionisti, pedagogisti e pediatri saranno pronti a dare ricette e suggerimenti sull’educazione dei figli. Donna Moderna porta su Expo Express anche il progetto di mobile journalism “Sogni possibili” – la prima web serie italiana realizzata usando solo smartphone – che raccoglie storie di italiani che hanno realizzato i loro progetti grazie a un nuovo modo di fare rete e impresa. In ogni tappa uno dei protagonisti si confronterà con il pubblico, pronto a dare pareri e idee. Ma “Sogni possibili” è anche uno spazio aperto a tutti, in cui condividere desideri e aspirazioni: chi sale sul treno trova una postazione ad hoc per raccontare il proprio sogno. I video migliori saranno visibili su Sognipossibili.donnamoderna.com.
Grazia coinvolgerà il pubblico in incontri con ospiti d’eccezione, quali autori, imprenditori e gli Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE-Women For Expo – progetto realizzato dall’Esposizione Universale in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – che, intervistati da Chiara Lorenzutti, conduttrice di R101 (radio partner dell’iniziativa), racconteranno il loro punto di vista sui valori di Expo Milano 2015. I contenuti legati a WE-Women for Expo saranno trattati anche dagli altri femminili coinvolti nell’iniziativa. Inoltre Grazia, attraverso i filmati realizzati da Anna Marconi, foodblogger di Taste of Runaway, farà scoprire come trasformare la moda in fantastiche ricette e sperimentare in prima persona abbinamenti inediti per mixare stile e cucina.
TuStyle inviterà tutte le lettrici a condividere esperienze su lavoro, futuro, famiglia e amicizia con l’iniziativa “What women share”. Tutte le testimonianze raccolte saranno inserite, insieme alle foto delle partecipanti, in un wall digitale allestito a bordo del treno. La gallery con tutte le testimonianze sarà pubblicata su TuStyle.it e condivisibile sui social con l’hashtag #WhatWomenShare.
Starbene, in linea con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” di Expo Milano 2015, organizzerà incontri all’interno della carrozza Live dedicati alla nutrizione intesa come stile di vita e di prevenzione a tavola. Inoltre grazie alla presenza degli esperti e specialisti del magazine, tra cui Giorgio Donegani, Carla Lertola, Filippo Ongaro e Attilio Speciani, i visitatori potranno scoprire come scegliere i cibi che fanno stare bene con qualità e gusto e assistere all’interno della carrozza Food anche alla preparazione di vere e proprie ricette light e salutari per migliorare il proprio stile di vita.
Nella carrozza Food Expo la cucina diventa poi spettacolo grazie a una serie di attività gratuite firmate Sale&Pepe: un suggestivo viaggio sensoriale per adulti e bambini, guidato da grandi interpreti della gastronomia italiana attraverso i sapori e le ricette del territorio italiano e le specialità dei Paesi di Expo Milano 2015. Il vagone, attrezzato con elettrodomestici Bosch, ospiterà infatti numerosi show cooking con grandi cuochi ed esperti di gastronomia che sveleranno i segreti dei loro piatti e presenteranno al pubblico i loro libri. Tra questi, nel corso delle varie tappe, prenderanno parte agli appuntamenti “La cucina d’autore di Sale&Pepe”: Cristina Bowerman, Christian Milone, Paolo Marchi, Antonino Cannavacciuolo, Gianluca Biscalchin, Don Pasta, Gnam Box e Italian Burger. Tra le attività organizzate dalla scuola di cucina del magazine, in ogni tappa ci saranno anche gli appuntamenti “la cucina del benessere”, show cooking arricchiti dai consigli dei nutrizionisti, dietologi ed esperti di Starbene.
UN PROGETTO CROSS-MEDIALE
ExpoExpress è un progetto in grado di raggiungere un pubblico esteso non solo di lettori, ma anche di utenti e appassionati, con un engagement molto forte sui social media e sui siti delle testate coinvolte.
Donnamoderna.com ha realizzato il sito www.expo-express.info per raccogliere le informazioni e gli aggiornamenti sulle attività di tutti i magazine Mondadori durante ExpoExpress. Inoltre, ogni tappa del viaggio sarà raccontata in diretta da due blogger e potrà essere seguita anche su Twitter e Instagram con l’hashtag #expoexpress. Su www.expo-express.info è disponibile il calendario completo e interattivo di ExpoExpress che, grazie ad uno speciale widget, darà la possibilità di salvare gli appuntamenti in agenda e condividerli sui social.
Su Donnamoderna.com è stato lanciato anche il contest #unaricettaperlavita che consente di raccogliere anche foto, video e contributi social che entreranno a far parte della grande raccolta di esperienze e buone pratiche femminili messe in rete da WE-Women for Expo. L’obiettivo del progetto è costruire un grande archivio di esperienze, idee e ingredienti per la vita: un patrimonio digitale di ricette raccolte e suddivise in dieci categorie, dalla cucina con gli avanzi a quella conviviale, dai ricordi di viaggio ai sapori regionali e tradizionali. Grazie anche ai contributi di Donnamoderna.com si creerà una maxi piattaforma multimediale per custodire la memoria collettiva su culture e tradizioni, relazioni, occasioni e creatività da condividere su tutti i social network, e che troveràà poi la sua declinazione durante i sei mesi di Expo. Il progetto sarà presentato sul treno all’interno della carrozza Live.
ExpoExpress, promosso da Donna Moderna, Grazia, Tu Style, Starbene e Sale&Pepe, è realizzato in collaborazione con elettrodomestici Bosch e con il contributo di BioNike.
Partner solidale dell’iniziativa la Lega del Filo d’Oro, l’associazione che raccoglie fondi a sostegno delle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali.