- Home
- A Riccione, “CinéCiak d’Oro”: per la prima volta Ciak premia la commedia
A Riccione, “CinéCiak d’Oro”: per la prima volta Ciak premia la commedia
- Claudio Bisio e Alessandro Siani coppia dell’anno per Benvenuti al nord
- Barbora Bobulova e Marco Giallini migliori Attori&Comedian dell’anno
- “Cinéciak d’oro Colpo di fulmine” al film La peggior settimana della mia vita
- “Cinéciak d’oro-Classic” a Christian De Sica
- Claudio Bisio e Alessandro Siani coppia dell’anno per Benvenuti al nord
- Barbora Bobulova e Marco Giallini migliori Attori&Comedian dell’anno
- “Cinéciak d’oro Colpo di fulmine” al film La peggior settimana della mia vita
- “Cinéciak d’oro-Classic” a Christian De Sica
Prima edizione dei “CinéCiak d’Oro”, i premi alla commedia ideati da CIAK, a titoli e a protagonisti che hanno lasciato il segno, sperimentando il tocco d’autore anche nel genere cinematografico più popolare.
Dopo lo storico premio “CIAK D’ORO”, il più autorevole mensile di cinema, diretto da Piera Detassis, in questa occasione vuole festeggiare tutto il “classic” della comicità e segnalare i nuovi talenti, le scoperte, i colpi di fulmine e i grandi comedian italiani della stagione appena trascorsa. La consegna dei “CinéCiak d’Oro” si svolgerà questa sera, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, nell’ambito di “Ciné – Giornate estive di Cinema”.
PREMI “CINÉCIAK D’ORO”
“CinéCiak d’Oro” alla Coppia dell’anno Claudio Bisio e Alessandro Siani per l’incontro/scontro culturale cui hanno saputo dare corpo con ironia in Benvenuti al Nord, ma ancor prima in Benvenuti al Sud.
Barbora Bobulova è stata eletta Miglior Attrice&Comedian dell’anno per la grazia e la sensualità con cui ha interpretato Tina, ex pornostar, in Scialla! di Francesco Bruni. Per il suo brillante ruolo, ricco di sfumature in “Posti in piedi in paradiso”, Marco Giallini ha invece ricevuto il “CinéCiak d’Oro” come Miglior Attore&Comedian dell’anno.
La sorprendente commedia degli equivoci di Alessandro Genovesi, La peggior settimana della mia vita, si è aggiudicata il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”: è riuscita a convincere soprattutto per la scrittura tesa e ricercata, i dialoghi brillanti e le interpretazioni in perfetta sintonia tra loro.
A Christian De Sica va invece l’importante “CinéCiak d’Oro-Classic”. L’attore e regista, che da quasi 30 anni rappresenta la comicità italiana, nel corso della serata-evento incontra sul palco il direttore di CIAK, Piera Detassis, per una conversazione sul cinema e sulla sua carriera.
CIAK è partner di “Ciné – Giornate estive di Cinema”, la manifestazione promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM: un appuntamento di grande interesse con l’industria cinematografica, nel corso del quale si sono tenute le convention delle case di distribuzione e la presentazione dei film del secondo semestre dell’anno.
Il numero di luglio del mensile contiene uno speciale inserto “CinéCiak” con anticipazioni, interviste e listini. CIAK è distribuito in anteprima esclusiva all’interno del Palazzo dei Congressi di Riccione e sulle spiagge della Riviera.