- Home
- Donna Moderna presenta “Sogni possibili”, primo esempio di mobile journalism in Italia
Donna Moderna presenta “Sogni possibili”, primo esempio di mobile journalism in Italia
Sogni possibili (sognipossibili.donnamoderna.com), primo esempio di mobile journalism in Italia, è il nuovo progetto di Donna Moderna, il settimanale Mondadori diretto da Annalisa Monfreda.
Nato da un’idea di tre giornaliste del settimanale, Sogni possibili è una webserie che raccoglie, con l’aiuto di uno smartphone, le testimonianze di persone comuni che hanno cambiato lavoro e routine per seguire il loro sogno.
Questi video danno voce a chi, con coraggio e decisione, intraprende progetti ambiziosi: collettivi, di coppia, professionali, comunque legati alla soddisfazione personale.
Sogni possibili è il primo progetto video giornalistico di Donna Moderna ed è un manifesto dei valori del brand. Innovazione: tre giornaliste che decidono di girare l’Italia “armate” solo di telefonino. Positività: le storie sono una vera iniezione di fiducia, soprattutto perché i protagonisti sono persone comuni, nelle quali chiunque si può identificare e pensare “anch’io ce la posso fare”. Condivisione: è la chiave di ogni storia, il successo nasce nel momento in cui si decide di condividere un progetto, un sogno, un rischio. E allora, tutto diventa possibile.
Lanciato solo qualche settimana fa, Sogni possibili sta riscuotendo successo tra i lettori grazie all’originalità e all’interattività dell’iniziativa: si può proporre la propria storia che viene vagliata, scelta e prodotta dalle tre giornaliste ideatrici. Ogni settimana parallelamente all’uscita in edicola di Donna Moderna, sarà online una nuova storia su sognipossibili.donnamoderna.com.
Il successo dell’iniziativa è frutto anche di una progettazione della user experience semplice e intuitiva pensata per la divulgazione digitale multi device, attraverso un piano di comunicazione che fa leva su tutti gli asset crossmediali del brand, dalla homepage di Donnamoderna.com, ai social network con Facebook e Twitter in primis, oltre a un palinsesto settimanale su Donnamoderna.tv, le newsletter di Donnamoderna.com, una campagna di video banner sui siti del network Mondadori e il sito Expo-express.info che offre spazi impattanti per i clienti come pre-roll sui video delle storie, videobox e masthead.
È possibile raggiungere la redazione del settimanale e raccontare il proprio sogno anche a bordo di ExpoExpress, il treno mostra – promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) – che sta viaggiando attraverso l’Italia per promuovere l’Esposizione Universale. È inoltre possibile scrivere a Donna Moderna al seguente indirizzo: sognipossibili@mondadori.it