- Home
- Mondadori: formalizzata l'acquisizione di Messaggerie Musicali
Mondadori: formalizzata l’acquisizione di Messaggerie Musicali
Il Gruppo rafforza la propria presenza a Milano e Roma con un network di negozi che interesserà, nelle due città, una superficie complessiva di oltre 25.000 metri quadrati
Mondadori Retail S.p.A., società partecipata al 100% da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., ha stipulato in data odierna, a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni di legge da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, il contratto definitivo di acquisizione dell’intero capitale sociale di Messaggerie Musicali S.p.A.
L’operazione è stata formalizzata in esecuzione del contratto preliminare definito lo scorso 22 novembre e già oggetto di comunicazione al mercato. Si ricorda che il corrispettivo della transazione è pari a 24 milioni di euro.
L’acquisizione di Messaggerie Musicali consente a Mondadori, attraverso l’inserimento nel proprio network di negozi a gestione diretta dei due megastore di via del Corso a Roma e di Corso Vittorio Emanuele/Galleria del Corso a Milano, di crescere ulteriormente in due città di particolare rilevanza e di ampliare la propria offerta di libri e prodotti multimediali.
A Milano, in Piazza del Duomo, è prevista inoltre l’apertura nella primavera 2007 del nuovo megastore Duomo Center, in uno scenario di grande valore architettonico. L’inserimento nella rete di negozi Mondadori di questo nuovo punto vendita e dello store di Corso Vittorio Emanuele/Galleria del Corso determinerà un rilevante incremento delle superfici commerciali destinate a libri e prodotti multimediali, che passeranno nel solo centro di Milano da 2.500 a oltre 10.000 metri quadrati, tenuto conto del già operativo Multicenter Berchet.
Complessivamente il network dei negozi gestiti da Mondadori nelle città di Milano e Roma interesserà un’area di oltre 25.000 metri quadrati.
Nell’ambito del citato piano di sviluppo delle attività del Gruppo nel settore retail e di ottimizzazione della propria presenza nell’area milanese, Mondadori Retail ha inoltre stipulato un accordo per la cessione alla società Corso Vittorio Emanuele 2428 Retail S.r.l., per un corrispettivo di 14,25 milioni di euro, del ramo d’azienda relativo allo spazio commerciale attualmente occupato dalla Libreria Mondadori di Largo Corsia dei Servi a Milano.
Le attività di Libreria confluiranno nel vicino negozio Messaggerie Musicali di Corso Vittorio Emanuele, assicurando ai clienti un ampliamento dell’offerta e forte continuità nei servizi.