Interni presenta “Italian Design Factories 2021”: il sesto volume della Serie Oro
Sono 58 le aziende presentate nel volume che illustrano il meglio del saper fare italiano nell’ambito dell’arredo e non solo
Il libro è composto da 288 pagine e sarà disponibile dal 4 dicembre nelle edicole
INTERNI, il magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori, presenta ITALIAN DESIGN FACTORIES 2021, il secondo volume dedicato alle eccellenze del saper fare italiano dell’arredo ma anche il sesto capitolo della Serie Oro, iniziato nel 2014 con la prima pubblicazione della Serie Oro che ha celebrato i 60 anni della rivista.
“Italian Design Factories – nelle due edizioni 2019 e 2021 – è una pubblicazione che racconta al mondo 116 realtà imprenditoriali e la loro capacità di rinnovarsi costantemente”, spiega Gilda Bojardi, Direttore di INTERNI. “È nelle fabbriche, infatti, che si incontrano e interagiscono le competenze di tutti gli attori del sistema design. Ed è nelle fabbriche, intese come luogo di produzione sia tecnica che culturale, che avviene quella magia per cui un’idea prende forma e si trasforma in un oggetto capace di emozionare. Il nostro focus si concentra su tutte quelle realtà in cui si rinnova la grande tradizione artigianale italiana, capace oggi di integrarsi con i processi industriali più evoluti – sempre più rispettosi dell’ambiente – e di cogliere le possibilità offerte dalle tecnologie digitali”, conclude il Direttore.
Sono 58 le aziende presentate in questo volume: ognuna di esse spiegata attraverso le proprie specificità distintive legate a storia, architettura, know how tecnologico, contenuti artigianali e di ricerca nell’ambito dell’arredo, dei complementi, dei rivestimenti e dei materiali, ma anche qualità e sostenibilità nella produzione, distribuzione e comunicazione. Una pubblicazione che ha l’ambizione di essere il Who is Who del made in Italy, un prezioso strumento di informazione per gli operatori italiani ed internazionali che vogliono essere documentati sulla migliore industria manifatturiera del nostro paese.
La rassegna tematica delle aziende – introdotta da riflessioni di illustri critici ed economisti, tra cui Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, Domitilla Dardi, Curatore per il Design del Museo Maxxi, e Domenico Sturabotti, Direttore Fondazione Symbola – è una carrellata di immagini che ne cattura le fasi di lavorazione – dai processi produttivi industriali alle tecnologie digitali, uniti alla grande tradizione artigianale – e che fotografa l’unicità del Made in Italy.
Saranno numerose le occasioni in cui verrà presentato Italian Design Factories. Si partirà a gennaio presso il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai (in corso fino al 31 marzo 2022), per proseguire con eventi durante tutte le principali fiere nazionali e internazionali del design 2022.
Con 288 pagine, Italian Design Factories (in inglese con traduzione in italiano) sarà in tutte le edicole a partire dal 4 dicembre allegato al nuovo numero del giornale (10 euro rivista inclusa).
Per dare ancora maggior visibilità al volume ne verrà rafforzata la distribuzione in Italia e all’estero nei principali showroom di design di Miami, New York, Londra e Milano. Anche la comunicazione verrà potenziata attraverso una forte presenza sul territorio, nelle edicole e negli aeroporti di Linate e Malpensa.
Per tutte le informazioni: www.internimagazine.it