Tv Sorrisi e Canzoni da record a Sanremo 2020

Si rafforza la leadership in edicola e sul web, boom sui social network

Festival dei record per Tv Sorrisi e Canzoni. Il brand del Gruppo Mondadori, primo settimanale in Italia per diffusione, con 474.459 copie (fonte: ADS, dicembre 2019), si riconferma leader nel mondo dell’intrattenimento grazie al grande successo registrato dalle iniziative e dai contenuti dedicati alla manifestazione sanremese.

 

Inaugurata il 2 febbraio con il party esclusivo organizzato insieme a Grazia e United Music, a cui hanno preso parte i conduttori Amadeus e Fiorello e tutti gli artisti in gara, la settimana della 70esima edizione del Festival per Sorrisi si conclude con ottime performance: in edicola, con una tiratura di oltre 1,7 milioni di copie per i 3 numeri legati al Festival, sul sito e con un vero e proprio boom sui social network del brand, grazie a più di 600 contenuti originali su tutte le piattaforme web e social, di cui 70 video e 200 live stories.

 

Sorrisi.com, con i tradizionali testi in anteprima delle canzoni, le scalette di esibizione degli artisti, i dati sugli ascolti e il resoconto dettagliato delle serate con le immagini più belle, ha registrato dal 2 al 9 febbraio 2,4 milioni di sessionirecord di traffico assoluto per il sito nel periodo sanremese (fonte: Google Analytics).

 

Gli account Instagram e Facebook di Sorrisi sono stati per tutta la settimana un vero e proprio  second-screen per i telespettatori, raggiungendo 10,5 milioni di persone, più che raddoppiate su Facebook, con 6,3 milioni di persone raggiunte, e 4,2 milioni su Instagram, in significativo aumento rispetto alle 300.000 del 2019. Le interazioni totali sulle due piattaforme, tra like, commenti e condivisioni, sono state pari a 400.000 (+122% rispetto al 2019), con più di 2 milioni di video views. 

Tanti i nuovi tool proposti per seguire la gara: le card con i testi delle canzoni e citazioni in tempo reale dei protagonisti sul palco, le live stories dalla sala stampa, il cartellino per i voti alle canzoni, le GIF animate, i sondaggi e i momenti più belli di 70 anni di canzone italiana. Il post finale sulla proclamazione del vincitore ha raggiunto più di 1 milione di persone (fonte: Fanpagekarma). 


Anche quest’anno Tv Sorrisi e Canzoni ha seguito la manifestazione dalla propria redazione sulla riviera ligure con uno studio fotografico allestito ad hoc e due lounge dedicate alle riprese video e alle dirette social, moltiplicando la produzione digital per tutta la durata del Festival.

Al mattino, l’appuntamento del direttore Aldo Vitali insieme a uno dei cantanti in gara, trasmesso in diretta social, è stato il momento clou per far ripartire la giornata dopo la serata sul palco dell’Ariston: una vera e propria colazione durante la quale Elodie, Francesco Gabbani, Elettra Lamborghini, Piero Pelù, Alberto Urso, hanno condiviso commenti a caldo e impressioni sulla gara. 

Tutti gli artisti e gli ospiti del Festival si sono alternati nella redazione di Tv Sorrisi e Canzoni per un’intervista o un servizio fotografico, per parlare dei propri progetti, come Marco Sentieri, cantante delle Nuove Proposte e testimonial nella giornata nazionale contro il bullismo, o per una festa di compleanno a sorpresa, come quella organizzata per i 28 anni di Riki. Non sono mancati i saluti di icone della musica italiana, come i Ricchi e Poveri freschi di reunion e Gianna Nannini. E infine, la visita dei vincitori dopo la finale, Diodato, Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari, per l’immancabile celebrazione e il tradizionale scatto di copertina del numero in edicola questa settimana: un incontro che si è trasformato in una festa in cui i tre primi classificati hanno improvvisato un concerto esclusivo per Sorrisi.

Hanno accompagnato Tv Sorrisi e Canzoni nella settimana sanremese: Tescoma, sponsor della lounge in redazione, Unieuro, con il progetto libro #cuoriconnessi e diDesign con gli arredi della lounge.